Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
lezioni CLID - ROV - 1 SEMESTRE 2-ott-2023 22-dic-2023
lezioni CLID - ROV - 1 E 2 SEMESTRE 2-ott-2023 30-set-2024
lezioni CLID - ROV - 2 SEMESTRE 8-gen-2024 30-set-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
CLID ROV SESSIONE INVERNALE 3° ANNO 13-dic-2023 19-gen-2024
CLID ROV SESSIONE INVERNALE 1° ANNO 8-gen-2024 3-feb-2024
CLID ROV SESSIONE INVERNALE 2° ANNO 8-gen-2024 3-feb-2024
CLID ROV SESSIONE ESTIVA 3° ANNO 1° P 4-mar-2024 13-mar-2024
CLID ROV SESSIONE ESTIVA 1° ANNO 1° P 18-apr-2024 4-mag-2024
CLID ROV SESSIONE ESTIVA 2° ANNO 9-mag-2024 31-mag-2024
CLID ROV SESSIONE ESTIVA 3° ANNO 2° P 17-giu-2024 29-giu-2024
CLID ROV SESSIONE ESTIVA 1° ANNO 2° P 15-lug-2024 31-lug-2024
CLID ROV SESSIONE AUTUNNALE 2° ANNO 1-set-2024 30-set-2024
CLID ROV SESSIONE AUTUNNALE 1° ANNO 1-set-2024 30-set-2024
CLID ROV SESSIONE AUTUNNALE 3° ANNO 16-set-2024 30-set-2024
CLID ROV SESSIONE STRAORDINARIA 1° 2° 3° ANNO 1-dic-2024 31-gen-2025
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
CLID ROV I SESSIONE 2-nov-2024 31-dic-2024
CLID ROV II SESSIONE 1-mar-2025 30-apr-2025
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2023 1-nov-2023
Festa dell'Immacolata 8-dic-2023 8-dic-2023
Vacanze di Natale 23-dic-2023 6-gen-2024
Vacanze di Pasqua 30-mar-2024 1-apr-2024
Festa della Liberazione 25-apr-2024 25-apr-2024
Festa del Lavoro 1-mag-2024 1-mag-2024
Festa della Repubblica 2-giu-2024 2-giu-2024
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
CLID ROV TIR 3° ANNO 1° SEM CLID ROV TIR 3° ANNO 1° SEM 25-set-2023 27-ott-2023
CLID ROV TIR 2° ANNO 1° SEM CLID ROV TIR 2° ANNO 1° SEM 20-nov-2023 21-dic-2023
CLID ROV TIR 2° ANNO 2° SEM 1° P CLID ROV TIR 2° ANNO 2° SEM 1° P 5-feb-2024 8-mar-2024
CLID ROV TIR 3° ANNO 2° SEM 1° P CLID ROV TIR 3° ANNO 2° SEM 1° P 14-mar-2024 7-giu-2024
CLID ROV TIR 1° ANNO 2° SEM 1° P CLID ROV TIR 1° ANNO 2° SEM 1° P 6-mag-2024 12-lug-2024
CLID ROV TIR 2° ANNO 2° SEM 2° P CLID ROV TIR 2° ANNO 2° SEM 2° P 3-giu-2024 9-ago-2024
CLID ROV TIR 2° ANNO 2° SEM 3° P CLID ROV TIR 2° ANNO 2° SEM 3° P 26-ago-2024 30-set-2024
CLID ROV TIR 3° ANNO 2° SEM 2° P CLID ROV TIR 3° ANNO 2° SEM 2° P 26-ago-2024 30-set-2024
CLID ROV TIR 1° ANNO 2° SEM 2° P CLID ROV TIR 1° ANNO 2° SEM 2° P 26-ago-2024 30-set-2024

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Aleotti Renata

symbol email renata.aleotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461-364187 364174 o 0464 582475

Antonucci Francesco

symbol email francesco.antonucci@aocardarelli.it

Baccini Francesca

symbol email francesca.baccini@apss.tn.it symbol phone-number 0464-403367

Bonetti Martina

symbol email martina.bonetti@apss.tn.it

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Carrara Elena

symbol email elena.carrara@univr.it

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Lazzeri Renata

symbol email renata.lazzeri@apss.tn.it

Lombardo Giorgio

symbol email giorgio.lombardo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4867

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Marchiori Mattia

symbol email mattia.marchiori@univr.it

Marigliano Marco

symbol email marco.marigliano@univr.it symbol phone-number 045/8127655

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Purgato Marianna

symbol email marianna.purgato@univr.it symbol phone-number +039045 8124884

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tam Enrico

symbol email enrico.tam@univr.it symbol phone-number +39 045 8425149

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Trevisiol Lorenzo

symbol email lorenzo.trevisiol@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4023

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000035

Crediti

7

Coordinatore

Caterina Signoretto

Lingua di erogazione

Italiano

Corsi Singoli

Non Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

MICROBIOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

lezioni CLID - ROV - 2 SEMESTRE

METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE APPLICATA

Crediti

2

Periodo

lezioni CLID - ROV - 2 SEMESTRE

SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E RADIOPROTEZIONE

Crediti

1

Periodo

lezioni CLID - ROV - 2 SEMESTRE

MALATTIE INFETTIVE

Crediti

1

Periodo

lezioni CLID - ROV - 2 SEMESTRE

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Fornisce agli studenti le conoscenze principali sull'epidemiologia, le caratteristiche cliniche e le mo-dalità di trasmissione delle principali malattie infettive nello specifico relative alla sicurezza dell'igienista dentale e degli utenti rispetto alla prevenzione delle infezioni nello contesto lavorativo. infine si forniscono le conoscenze riguardanti la biologia dei microrganismi (batteri, virus, miceti e protozoi) e concetti di base riguardanti il loro ruolo come agenti di patologie infettive il microbiota orale MODULO MALATTIE INFETTIVE Obiettivi formativi: Fornire agli studenti le conoscenze essenziali sull'epidemiologia, le caratteristiche cliniche e le modalità di trasmissione delle principali malattie infettive. MODULO METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA E IGIENE APPLICATA Obiettivi formativi: L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, e le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione e delle principali malattie cronico-degenerative come esiti degli stili di vita. Il Corso si propone nello specifico di: • acquisire conoscenze specifiche sulla disciplina della epidemiologia; • acquisire conoscenze sulle modalità di trasmissione, sull’utilizzo dei principali strumenti di profilassi diretta ed indiretta; • acquisire conoscenze specifiche sulle patologie cronico-degenerative e sulle modalità di prevenzione. MODULO MICROBIOLOGIA CLINICA Obiettivi formativi: La biologia dei microrganismi (batteri, virus, miceti e protozoi) e concetti di base riguardanti il loro ruolo come agenti di patologie infettive. Cenno ai meccanismi dell’azione dei principali farmaci antimicrobici. Il microbiota orale. Conoscenza del ruolo dei microrganismi in importanti patologie infettive del cavo orale: la carie e la malattia parodontale. MODULO PREVENZIONE DELLE INFEZIONI ASSOCIATE AI PROCESSI ASSISTENZIALI Obiettivi formativi: Sviluppare le conoscenze relative alla sicurezza degli operatori e degli utenti rispetto alla prevenzione delle infezioni all’interno degli ambulatori odontoiatrici. MODULO SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO E RADIOPROTEZIONE Obiettivi formativi: Il corso intende far acquisire allo studente conoscenza e comprensione di base in tema di prevenzione, tutela e promozione e gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’insegnamento introduce lo studente alla comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti. Si propone inoltre di far comprendere le cause, i meccanismi patogenetici, e le modalità di prevenzione e controllo delle malattie da infezione. Lo studente acquisirà, anche attraverso esempi tratti dal campo, conoscenza e comprensione di base sui principi generali di medicina del lavoro, valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria, giudizio di idoneità, legislazione specifica, prevenzione primaria, secondaria e terziaria, con riferimento a differenti tipologie di rischio lavorativo (ad esempio, chimico, fisico, biologico, ergonomico, organizza-tivo e psicosociale, infortunistico). Attenzione sarà dedicata a far acquisire allo studente conoscenze e comprensione circa prerogative e ruoli delle varie figure e strutture deputate alla prevenzione nei luoghi di lavoro. Far acquisire allo studente le conoscenze specifiche e la consapevolezza che nella professione di igienista dentale e nello studio odontoiatrico sono presenti, da un lato, alcuni rischi occupazionali e potenziali effetti avversi per la salute e, dall’altro, varie modalità di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Prerequisiti e nozioni di base

Concetti di base di biologia e di biochimica

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà la media ponderata dei voti dei 5 moduli che compongono l'insegnamento

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario Lezioni

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).

La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;

In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esame di Stato - Esiti prova pratica_19 Novembre 2024 pdf, it, 693 KB, 20/11/24

Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:


Tirocinio professionalizzante

Documenti

Titolo Info File
File pdf Guida dell'attività di tirocinio pdf, it, 1519 KB, 01/10/24