Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000287

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)

Periodo

Lezioni 1 Anno 2 semestre CLID ROV dal 8 feb 2021 al 16 apr 2021.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base della fisica e di renderli capaci di utilizzare tali conoscenze nella soluzione di problemi specifici, acquisendo familiarità con il metodo scientifico e gli strumenti d’indagine della fisica.

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte dal corso e lo studio individuale consentiranno agli studenti di:
1) avere dimestichezza con le basi del metodo scientifico applicato alla fisica;
2) acquisire l’abitudine all’analisi critica dei concetti che entrano nelle teorie fisiche;
3) comprendere e riassumere i principi e le leggi della fisica;
4) applicare le leggi fisiche apprese alla soluzione di problemi caratteristici delle professioni sanitarie.

Programma

1. Grandezze fisiche e leggi fisiche. Unità di misura fondamentali e derivate. Sistema Internazionale (M.K.S.), sistema c.g.s., sistema britannico. Multipli e sottomultipli. Grandezze scalari e grandezze vettoriali.
2. Cinematica: spostamento, velocità ed accelerazione. Moto rettilineo uniforme, moto rettilineo uniformemente accelerato.
3. Dinamica: i tre principi fondamentali. Forze: rappresentazione vettoriale, composizione e scomposizione. Misura delle forze: bilancia e dinamometro. Forza gravitazionale, reazioni vincolari, forze d’inerzia. Momento di una forza. Equilibrio delle leve.
4. Lavoro. Energia cinetica ed energia potenziale. Conservazione dell’energia meccanica. Potenza.
5. Stati di aggregazione della materia. Densità e pressione. Legge di Stevino, principio di Pascal, spinta di Archimede. Pressione atmosferica. Portata. Teorema di Bernoulli. Viscosità. Legge di Hagen-Poiseuille.
6. La temperatura ed i termometri. Scale termometriche. Dilatazione termica. Leggi dei gas perfetti. Calore. Cambiamenti di stato. Propagazione del calore. Termoregolazione degli organismi viventi. I principi della termodinamica. Metabolismo. 

7. Onde elastiche e loro caratteristiche fisiche. Acustica. Ultrasuoni. Effetto Doppler.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paul Davidovits Fisica per le professioni sanitarie UTET Università 2015 8860084490

Modalità d'esame

L’esame del corso consiste in un test scritto comprendente domande a scelta multipla (quiz). I quiz richiedono la risoluzione di specifici problemi senza la necessità di una calcolatrice. La prova scritta relativa al corso si considera superata con un punteggio non inferiore a 18/30.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI