Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07
8
B
MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50
8
A/B
MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/11 ,MED/22 ,MED/50
8
A/B
MED/23 ,MED/41 ,MED/50
6
B
MED/10 ,MED/21 ,MED/50
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07
8
B
MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50
8
A/B
MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01556

Docente

Non ancora assegnato

Crediti

22

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE dal 3 ott 2022 al 30 set 2023.

Obiettivi di apprendimento

Al termine del periodo di tirocinio svolto nella sede di realizzazione della tesi lo studente dovrà acquisire: • un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici che si sviluppano in età evolutiva, adulta e geriatrica sui quali si focalizza l’intervento diagnostico; • conoscenze teoriche e pratiche di ciascuno dei settori professionalizzanti, con particolare riguardo alle metodologie innovative. Dovrà, inoltre, affinare la capacità di pianificare, realizzare e valutare, esercitando il proprio pensiero critico, le attività tecniche relative ad indagini Biochimiche, di Biologia Molecolare, Ematologia ed Immunoematologia, Tossicologia, Farmacologia, Immunologia, Radioimmunologia, Microbiologia e Virologia, Genetica, Citologia, Istologia e Anatomia Patologica; • capacità di valutare in modo critico l’attendibilità dei risultati dei test e delle analisi, partecipando attivamente anche allo sviluppo di sistemi di controllo della validità dei test e delle analisi di laboratorio; • capacità di assumere responsabilità delle proprie azioni in funzione degli obiettivi e delle priorità dell’attività lavorativa, del corretto adempimento delle procedure analitiche, nel verificare la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti dal responsabile della struttura; • un’adeguata esperienza nello studio indipendente ; • capacità di effettuare una ricerca bibliografica e di aggiornamento attraverso l’uso di banche dati aggiornate, effettuando in maniera critica la lettura di articoli tecnico scientifici; un buon livello di conoscenza di una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiana, in modo da consentire la comprensione della letteratura internazionale; • competenza informatica utile alla gestione di sistemi informativi laboratoristici; capacità di identificare, prevenire ed affrontare gli eventi critici relativi ai rischi di varia natura e tipologia connessi con l’attività nelle diverse aree del laboratorio, applicando le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro, collaborando inoltre alla valutazione dei rischi e all’implementazione delle misure di prevenzione e protezione; • rispetto dei principi etici e deontologici nei rapporti con gli utenti o con altri professionisti del settore sanitario, stabilendo relazioni efficaci e collaborative nella consapevolezza delle specificità dei diversi ruoli professionali; • capacità di lavorare in gruppo e di operare con definiti gradi di autonomia; • conoscenze indispensabili per l’implementazione e il monitoraggio della Qualità Totale attraverso l’uso di corrette metodologie; • abilità nel trasmettere e gestire le informazioni nel proprio ambito lavorativo, dimostrando di saper compilare la modulistica dedicata, comunicando in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso e professionale, tecnicamente e grammaticalmente accurato, al fine anche di veicolare idee, porre problemi e trovare le relative soluzioni; • produrre, raccogliere e elaborare i dati necessari per la stesura della tesi finale organizzando e progettando il lavoro indispensabile per la stessa.