Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni PERFUSIONE 1 SEMESTRE 2-ott-2023 22-dic-2023
 Lezioni PERFUSIONE 1 e 2 SEMESTRE 2-ott-2023 30-set-2024
 Lezioni PERFUSIONE 2 SEMESTRE 8-gen-2024 30-set-2024
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
PERF SESSIONE INVERNALE 8-gen-2024 1-mar-2024
PERF SESSIONE ESTIVA 1-lug-2024 31-lug-2024
PERF SESSIONE AUTUNNALE 2-set-2024 30-set-2024
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
PERF SESSIONE AUTUNNALE 1-ott-2024 30-nov-2024
PERF SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2025 30-apr-2025
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2023 1-nov-2023
Festa dell'Immacolata 8-dic-2023 8-dic-2023
Vacanze di Natale 24-dic-2023 1-gen-2024
Vacanze di Pasqua 30-mar-2024 1-apr-2024
Festa della Liberazione 25-apr-2024 25-apr-2024
Festa del Lavoro 1-mag-2024 1-mag-2024
Festività del Santo Patrono: San Zeno 21-mag-2024 21-mag-2024
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
PERF TIR 2° 3° ANNO PERF TIR 2° 3° ANNO 2-ott-2023 30-set-2024
PERF TIR 1° ANNO PERF TIR 1° ANNO 8-gen-2024 30-set-2024

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S T V Z

Anselmi Maurizio

symbol email maurizio.anselmi@univr.it symbol phone-number +39 045 6138369

Artegiani Elisa

symbol email elisa.artegiani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7808

Ausania Francesco

symbol email francesco.ausania@univr.it symbol phone-number 0458127455

Benfari Giovanni

symbol email masterecocardio@ateneo.univr.it

Biancardi Elisa

symbol email elisa.biancardi@univr.it symbol phone-number 0458027040

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Carreri Anna

symbol email anna.carreri@univr.it symbol phone-number 0458028672

Caruso Melania

symbol email melania.caruso@univr.it

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Crisafulli Ernesto

symbol email ernesto.crisafulli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 8146

Decimo Ilaria

symbol email Ilaria.decimo@univr.it symbol phone-number 045 8027509

Galeone Antonella

symbol email antonella.galeone@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3853

Gottin Leonardo

symbol email leonardo.gottin@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7250

Lorenzetto Erika

symbol email erika.lorenzetto@univr.it symbol phone-number +39 0458027620

Lotti Virginia

symbol email virginia.lotti@univr.it symbol phone-number 0458027191

Luciani Giovanni Battista

symbol email giovanni.luciani@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3337

Menegazzi Marta Vittoria

symbol email marta.vittoria.menegazzi@gmail.com symbol phone-number 0458027168

Micheletto Claudio

symbol email claudio.micheletto@univr.it symbol phone-number 0458121899

Monaco Maria Grazia Lourdes

symbol email mariagrazialourdes.monaco@univr.it symbol phone-number +390458123946-4283

Nadalet Sylvain Giovanni

symbol email sylvain.nadalet@univr.it symbol phone-number +39 045 8425348

Nottegar Alessia

symbol email alessia.nottegar@univr.it symbol phone-number +39 045 8122164

Onorati Francesco

symbol email francesco.onorati@univr.it symbol phone-number 045/8121945

Pesarini Gabriele

symbol email gabriele.pesarini@cuorediverona.it symbol phone-number 045 8122915

Rossetto Elia

symbol email eliarossetto2@gmail.com

Rungatscher Alessio

symbol email alessio.rungatscher@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3307

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Senna Gianenrico

symbol email gianenrico.senna@univr.it symbol phone-number +390456165

Tabbi Rocco

symbol email rocco.tabbi@aovr.veneto.it

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Zamboni Giulia

symbol email giulia.zamboni@univr.it symbol phone-number 0458124301

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07
8
B
MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50
8
A/B
MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/11 ,MED/22 ,MED/50
8
A/B
MED/23 ,MED/41 ,MED/50
6
B
MED/10 ,MED/21 ,MED/50
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07
8
B
MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50
8
A/B
MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000103

Docente

Rocco Tabbi

Coordinatore

Rocco Tabbi

Crediti

15

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

Non ancora assegnato

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Fornire le conoscenze biomediche e igienico preventive di base, i fondamenti della disciplina professionale quali requisiti per affrontare la prima esperienza di tirocinio, finalizzata all'orientamento dello studente verso gli ambiti professionali di riferimento. Acquisire le competenze di base relative alla conduzione della circolazione extracorporea e alle tecniche di blood management.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza anatomia, fisiologia, conoscenze biomediche e igienico preventive di base

Programma

Competenze Tecniche:
a) Pre ingresso pz sala operatoria Cardiochirurgia:
- orientamento nel blocco operatorio e riconoscimento dei locali di interesse (guardiola Coordinatori, sale operatorie, deposito 10-13 per ripristino materiali, deposito materiali per sanificazione apparecchiature)
- acquisizione info paziente lista operatoria, tipo d’intervento, assegnazione sala Tutor.
- calcolo BSA pz, flusso teorico nominale con relativa scelta dei materiali da allestire
- Disposizione apparecchiature in s.o.
- Allestimento macchina emo-recupero intraoperatorio
b) Arrivo pz in sala:
- Connessione circuito materassino gruppo caldo/freddo
- Richiesta conferma peso e altezza al pz
- Consultazione cartella clinica pz
- Posizionamento oxy e test idrodinamico
- Disposizione ordinata ed in sicurezza dei tubi gruppo caldo/freddo
- Allestimento del circuito extracorporeo con comprensione della logica del circuito e mantenimento della sterilità
- esecuzione della check-list pre CEC insieme al Tutor
- scelta delle cannule per CEC insieme al Tutor
- identificazione principali strutture anatomiche durante intervento a cuore aperto.
c) Durante l’intervento:
- Gestione autonoma dell’emorecupero
- Gestione autonoma della cartella elettronica e comprensione dei valori presenti in essa
- interpretazione dei valori emogasanalisi e caratteristiche tecniche della conduzione CEC
- Gestione autonoma gruppo caldo/freddo
d) Post CEC:
- ripristino materiali consumati
- rimozione circuiti disposable e sanificazione apparecchiature dopo chiusura torace pz
Competenze Non Tecniche:
- rispetto delle norme comportamentali da seguire nel gruppo operatorio (divisa, cuffia, assenza di monili, uso del cellulare in s.o.,ecc..)
- riservatezza delle informazioni acquisite durante il tirocinio (dati sensibili pz ecc..)
- comunicazione efficace con Tutor in merito alle attività e rispetto dei ruoli all’interno della s.o.
- comprensione delle fasi dell’intervento e curiosità nell’approfondire passaggi tecnici e/o chirurgici con il Tutor di riferimento.
- continuità e costanza nel frequentare il tirocinio proporzionato durante l’anno accademico

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Tirocinio pratico e laboratori professionali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione del percorso di tirocinio con esame finale teorico pratico

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

1) Insufficiente: lo studente non frequenta affatto il tirocinio oppure frequenta poco non raggiungendo il monte ore minimo previsto dall’ordinamento didattico non mostrando interesse alle attività di tirocinio;
lo studente frequenta tirocinio raggiungendo il monte ore minimo non mostrando interesse alle attività senza raggiungere gli obiettivi minimi stabiliti.

2) Sufficiente: lo studente frequenta il tirocinio con basso interesse verso la disciplina raggiungendo il minimo delle ore stabilite dall’ordinamento didattico. Esegue le attività tecniche solo su indicazione del Tutor.

3) Discreto: lo studente frequenta regolarmente tirocinio con interesse verso la disciplina: esegue le attività tecniche in situazioni note in modo discontinuo ma autonomo; in situazioni non note esegue le attività su indicazione del Tutor senza approfondire nello specifico.

4) Buono: lo studente frequenta regolarmente e con interesse: esegue attività tecniche in situazioni note e non note in modo autonomo e continuo con interesse ad approfondire con il Tutor.

5) Ottimo: lo studente frequenta regolarmente e supera il monte ore di tirocinio previsto; esegue le attività tecniche in completa autonoma sia in situazioni note che non note. Approfondisce le aree di interesse disciplinare sia con il Tutor sia in autoapprendimento con utilizzo risorse disponibili (libri, letteratura, case report, confronto con altri Tutor, Medici, personale sanitario, ecc…)

Criteri di composizione del voto finale

La media dei punteggi del periodo di tirocinio corrisponde ad un punteggio di partenza con cui lo studente si presenta che verrà integrato al punteggio dell'esame teorico pratico

Lingua dell'esame

Italiana

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
 
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
 
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
 
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
 
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
 
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
 
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Idoneità esame di stato 20 novembre 2023 pdf, it, 89 KB, 20/11/23

Gestione carriere


Orario Lezioni

Documenti

Titolo Info File
File pdf ORARI LEZIONI PERFUSIONISTI 1 A 1 SEM AA 2024-25 pdf, it, 201 KB, 02/10/24
File pdf ORARI LEZIONI PERFUSIONISTI 2 A 1 SEM AA 2024-25 pdf, it, 284 KB, 02/10/24
File pdf ORARI LEZIONI PERFUSIONISTI 3 A 1 SEM AA 2024-25 pdf, it, 189 KB, 02/10/24

Appelli d'esame

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf CALENDARIO ESAMI PERFUSIONISTI AA 2023-24 pdf, it, 176 KB, 16/09/24

Area riservata studenti


Modalità e sedi di frequenza

La frequenza è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

Non è consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La sede principale di svolgimento delle lezioni e degli esami è la seguente: