Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07
8
B
MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50
8
A/B
MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/11 ,MED/22 ,MED/50
8
A/B
MED/23 ,MED/41 ,MED/50
6
B
MED/10 ,MED/21 ,MED/50
InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B/C
FIS/07 ,ING-IND/34 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07
8
B
MED/10 ,MED/11 ,MED/23 ,MED/50
8
A/B
MED/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
8
A/B
BIO/14 ,MED/04 ,MED/07 ,MED/08

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000248

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

 Lezioni PERFUSIONE 2 SEMESTRE dal 8 gen 2024 al 30 set 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Il programma consiste in:
- introduzione alla teoria sociologica delle organizzazioni;
- concetti-chiave per descrivere le organizzazioni: struttura, cultura, potere e ambiente, con particolare riferimento alla dimensione della cultura di genere delle organizzazioni;
- transizione al lavoro e socializzazione.
occupazionale: un primo inquadramento

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in:
- lezioni frontali con momenti di discussione
- esercitazioni in gruppo sulla base di materiali forniti a lezione con presentazione e discussione in aula dei lavori

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale in trentesimi si compone di tre parti. La prima parte oggetto di valutazione - che avrà un punteggio da 0 a 10 - sarà il lavoro svolto in piccoli gruppi sul tema della cultura organizzativa e delle asimmetrie di genere in ambito scientifico e medico-sanitario consistente nell’analisi critica di materiali forniti dalla docente e nella presentazione dei risultati in aula. La seconda parte oggetto di valutazione - che avrà un punteggio da 0 a 10 - sarà il lavoro svolto in piccoli gruppi sul tema della transizione al lavoro per le professioni sanitarie consistente nell’analisi critica di materiali forniti dalla docente e nella presentazione dei risultati in aula. La terza parte del voto è data da una riflessione guidata sulle dimensioni di cultura organizzativa e traiettoria di malattia a partire dalle proprie esperienze di tirocinio (con un punteggio da 0 a 10).
I materiali sono le slide, gli appunti delle lezioni, e materiali forniti in aula dalla docente.
Si suggeriscono i seguenti testi per eventuali approfondimenti:
- M. Ferrante, S. Zan, Il fenomeno organizzativo (1994, Ristampa 15^, 2012) Solo i seguenti capitoli: 1. Che cos’è un’organizzazione (tutto); 2. La struttura (da 2.1 a 2.3 compreso); 3. La cultura (da 3.1 a 3.2 compreso).
- Bruni, A. e Rossi, P. (2020) L’organizzazione ospedaliera tra passato e futuro, in Cardano, M., Giarelli, G. e Vicarelli, G. (a cura di), Sociologia della salute e della medicina, Il Mulino, Bologna

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il lavoro di gruppo presentato in aula è valutato con i seguenti criteri:
- Comprensione dei concetti
- Capacità di rielaborazione dei concetti
- Completezza
- Chiarezza
L'elaborato scritto è valutato sulla base dei seguenti criteri:
- Capacità di analisi dell’esperienza concreta
- Capacità di rielaborazione dei concetti
- Completezza
- Chiarezza

Lingua dell'esame

italiano