Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1 e 2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 1-ott-2021 | 30-set-2022 |
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 1-ott-2021 | 23-dic-2021 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 10-gen-2022 | 30-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame Invernale | 10-gen-2022 | 25-feb-2022 |
Sessione d'esame Estiva | 4-lug-2022 | 29-lug-2022 |
Sessione d'esame Autunnale | 1-set-2022 | 30-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Laurea Autunnale | 1-ott-2022 | 30-nov-2022 |
Sessione Laurea Primaverile | 1-mar-2023 | 30-apr-2023 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Tirocinio Perfusionisti 2 e 3 anno | Tirocinio Perfusionisti 2 e 3 anno | 4-ott-2021 | 30-set-2022 |
Tirocinio Perfusionisti 1 anno | Tirocinio Perfusionisti 1 anno | 10-gen-2022 | 30-set-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto ed organizzazione dei servizi sanitari - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI (2023/2024)
Codice insegnamento
4S000248
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
Lezioni PERFUSIONE 2 SEMESTRE dal 8-gen-2024 al 30-set-2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Programma
Il programma consiste in:
- introduzione alla teoria sociologica delle organizzazioni;
- concetti-chiave per descrivere le organizzazioni: struttura, cultura, potere e ambiente, con particolare riferimento alla dimensione della cultura di genere delle organizzazioni;
- transizione al lavoro e socializzazione.
occupazionale: un primo inquadramento
Bibliografia
Modalità didattiche
Le modalità didattiche consistono in:
- lezioni frontali con momenti di discussione
- esercitazioni in gruppo sulla base di materiali forniti a lezione con presentazione e discussione in aula dei lavori
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale in trentesimi si compone di tre parti. La prima parte oggetto di valutazione - che avrà un punteggio da 0 a 10 - sarà il lavoro svolto in piccoli gruppi sul tema della cultura organizzativa e delle asimmetrie di genere in ambito scientifico e medico-sanitario consistente nell’analisi critica di materiali forniti dalla docente e nella presentazione dei risultati in aula. La seconda parte oggetto di valutazione - che avrà un punteggio da 0 a 10 - sarà il lavoro svolto in piccoli gruppi sul tema della transizione al lavoro per le professioni sanitarie consistente nell’analisi critica di materiali forniti dalla docente e nella presentazione dei risultati in aula. La terza parte del voto è data da una riflessione guidata sulle dimensioni di cultura organizzativa e traiettoria di malattia a partire dalle proprie esperienze di tirocinio (con un punteggio da 0 a 10).
I materiali sono le slide, gli appunti delle lezioni, e materiali forniti in aula dalla docente.
Si suggeriscono i seguenti testi per eventuali approfondimenti:
- M. Ferrante, S. Zan, Il fenomeno organizzativo (1994, Ristampa 15^, 2012) Solo i seguenti capitoli: 1. Che cos’è un’organizzazione (tutto); 2. La struttura (da 2.1 a 2.3 compreso); 3. La cultura (da 3.1 a 3.2 compreso).
- Bruni, A. e Rossi, P. (2020) L’organizzazione ospedaliera tra passato e futuro, in Cardano, M., Giarelli, G. e Vicarelli, G. (a cura di), Sociologia della salute e della medicina, Il Mulino, Bologna
Criteri di valutazione
Il lavoro di gruppo presentato in aula è valutato con i seguenti criteri:
- Comprensione dei concetti
- Capacità di rielaborazione dei concetti
- Completezza
- Chiarezza
L'elaborato scritto è valutato sulla base dei seguenti criteri:
- Capacità di analisi dell’esperienza concreta
- Capacità di rielaborazione dei concetti
- Completezza
- Chiarezza
Lingua dell'esame
italiano
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
- redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:
presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti;
partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Idoneità esame di stato 20 novembre 2023 | pdf, it, 89 KB, 20/11/23 |
Gestione carriere
Orario Lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
ORARI LEZIONI PERFUSIONISTI 1 A 2 SEM AA 2023-24 | pdf, it, 256 KB, 15/04/24 |
ORARI LEZIONI PERFUSIONISTI 2 A 2 SEM AA 2023-24 | pdf, it, 194 KB, 03/04/24 |
ORARI LEZIONI PERFUSIONISTI 3 A 2 SEM AA 2023-24 | pdf, it, 186 KB, 04/04/24 |
Appelli d'esame
in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
CALENDARIO ESAMI PERFUSIONISTI AA 2023-24 | pdf, it, 128 KB, 16/04/24 |