Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Principi psicologici, etici, legali, ed organizzativi che regolano l'esercizio professionale - PSICOLOGIA APPLICATA (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000273
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Periodo
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 9 gen 2023 al 30 set 2023.
Programma
Il corso tratterà i seguenti temi:
- percezioni, valutazioni e reciproche rappresentazioni delle persone al lavoro;
- persona e ruolo, orientamento al compito e orientamento alla relazione;
- convivenza organizzativa e diversity management;
- comunicazione efficiente, efficace e soddisfacente;
- dinamiche di gruppo (inclusione vs esclusione; centralità vs marginalità; cooperazione vs competizione);
- sicurezza e clima di sicurezza.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali con casi studio e letture in aula
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto basato sullo studio dei capitoli 1, 2, 3, 8 e 9 del testo:
Sartori R. e Rappagliosi C.M. (2012). Orientamento, formazione e lavoro. Dalla psicologia alle organizzazioni. LED, Milano.
Criteri di valutazione
Appropriatezza argomentativa
Lingua dell'esame
Italiano