Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
4
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
4
B
MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000379

Crediti

5

Coordinatore

Carlo Laudanna

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

PRINCIPI DI ASSISTENZA ED IGIENE OSPEDALIERA

Crediti

2

Periodo

Lezioni TRSM 1 ANNO 1 SEM

Sede

VERONA

PATOLOGIA GENERALE

Crediti

2

Periodo

Lezioni TRSM 1 ANNO 1 SEM

Sede

VERONA

IGIENE APPLICATA

Crediti

1

Periodo

Lezioni TRSM 1 ANNO 1 SEM

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il Corso tratta argomenti propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie, il corretto comportamento riguardo alla epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive e la presa in carico del pazinete nella sala radiologica. MODULO IGIENE APPLICATA Obiettivi formativi: Il corso deve fornire allo studente il possesso delle conoscenze specifiche e dei modelli di comportamento corretti riguardo alla epidemiologia e alla prevenzione delle principali malattie infettive e cronico degenerative attinenti alla professione. MODULO PATOLOGIA GENERALE Obiettivi formativi: Il corso svilupperà alcuni argomenti di Patologia Generale propedeutici alla comprensione dei meccanismi di base delle malattie. La Patologia Generale si situa in un punto critico, all’incrocio tra scienza di base e clinica. Il corso si propone quindi di stabilire i legami essenziali tra manifestazioni cliniche e meccanismi fondamentali, facilitando la comprensione delle basi concettuali della malattia. MODULO PRINCIPI DI ASSISTENZA ED IGIENE OSPEDALIERA Obiettivi formativi: Presa in carico e gestione del paziente sia in sala radiologica che nelle unità operative considerando i bisogni del paziente.

Programma

Programma in forma sintetica:
Saranno spiegati: I concetti generali di malattia, patologia ed ezio-patogenesi; la patologia di base cellulare; elementi di oncologia; immunità e infiammazione.

Programma in forma estesa:

1) Parte Generale

a) Introduzione alla Patologia Generale: ambiti e scopi della disciplina
b) La malattia: definizione; cause (determinanti, coadiuvanti, occasionali); patogenesi; decorso (recidive,ricadute); esiti (guarigione, cronicizzazione, morte); diagnosi (segni ed esame obbiettivo, sintomi ed anamnesi).

2) La patologia cellulare

a) Concetti generali: la malattia come espressione di danno cellulare?

b) Alterazioni degenerative delle cellule:
Cause (genetiche, nutrizionali, da agenti chimici, fisici, da carenza di ossigeno, da agenti viventi).
Danno cellulare reversibile, irreversibile, morte cellulare.
Alterazioni morfologiche cellulari legate al danno: vari aspetti di degenerazione e necrosi

c) Modificazioni dello stato stazionario cellulare:
Stati stazionari cellulari
Modificazioni molecolari (ipertrofia, ipotrofia, atrofia) e loro cause
Modificazioni cellulari (iperplasia, ipoplasia, aplasia) e loro cause

d) Alterazioni dei processi di differenziamento cellulare:
Metaplasia, anaplasia, displasia

3) Oncologia

Definizione di cellula neoplastica
Tumori benigni e maligni
Storia naturale del tumore: promozione, crescita, progressione, effetti generali sull' organismo
La metastasi

4) L'infiammazione

a) Concetti generali: utilità del processo infiammatorio
b) Infiammazione acuta: manifestazioni locali e generali dell'infiammazione; cause; meccanismi patogenetici (la componente vascolare, la componente leucocitaria e i mediatori chimici). L'essudato e i tipi di flogosi (eritematosa, sierosa, catarrale, purulenta, fibrinosa, emorragica, necrotizzante). Le conseguenze sull' organismo (ascesso, flemmone, fistola, aderenza, sinechie, versamenti).
c) Infiammazione cronica: cause; meccanismi patogenetici; il granuloma e le malattie granulomatose.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Robbins e Cotran Le basi patologiche delle malattie (due volumi) Elsevier 2010
Pontieri GM Patologia e Fisiopatologia Generale Piccin Editore, Padova 2002
Pontieri GM Patologia e Fisiopatologia Generale per i corsi di laurea in professioni sanitarie (ristampa aggiornata) Edizioni Piccin, Padova 2007
RUBIN ET AL. Patologia. Fondamenti clinicopatologici in medicina Casa Editrice Ambrosiana 2006
Adler M. Arlene, Carlton Richard R. Assistenza di base alla persona McGraw-Hill 2004
Saiani Luisa-Brugnolli Anna Trattato di cure infermieristiche (Edizione 2) Idelson-Gnocchi 2013 8879475762
PONTIERI-RUSSO-FRATI PATOLOGIA GENERALE (Edizione 3) PICCIN 2005
Auxilia F, Pontello M “Igiene e Sanità Pubblica: I fondamenti della Prevenzione” PICCIN - PADOVA 2011 978-88-299-2069-3

Modalità d'esame

Scritto con domande a risposta multipla

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI