Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
ING-INF/05 ,ING-INF/07 ,MED/50
9
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/36
6
A/B
BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50
7
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/36
5
A/B
MED/04 ,MED/42 ,MED/45

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50
8
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50
3
A/B
ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000368

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

2°anno 1°semestre TRM VR dal 5 ott 2014 al 20 dic 2014.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di scegliere i protocolli TC a seconda della patologia e del distretto anatomico da analizzare, modificando opportunamente i parametri di scansione in base alle caratteristiche del paziente

Programma

- Storia della TC
- Formazione e qualità dell’immagine
- Parametri di Scansione
- Protocolli (Torace, Addome, Testa e Collo, Cardiaci, Arti Inferiori, Politrauma, distretti Ossei

Storia della TC
- Formazione e qualità dell’immagine
• Principio dell’acquisizione dell’immagine
• Metodo di ricostruzione
• Matrice, Pixel e Voxel
• Numero TC e scala Hounsfield
• Risoluzione Spaziale, Risoluzione di Contrasto e Rumore
- Parametri di Scansione
• Campo di scansione
• Campo di ricostruzione (FOV)
• Matrice
• Spessore della sezione
• Pitch (TC spirale)
• Frequenza di campionamento, numero di proiezioni e arco di rotazione
• Dati di esposizione (mAs e kVp)
• Intervallo tra le sezioni
- Visualizzazione, elaborazione, documentazione e archiviazione delle immagini
• Consolle di visualizzazione
• Regolazione dell’ampiezza e del livello della finestra
• Misurazione della distanza e della densità
• Ricostruzioni secondarie e ingrandimento
• Ricostruzioni multiplanari e 3D
- Artefatti
- Mezzo di Contrasto (MDC)
• Mezzi di contrasto per il tratto gastroenterico
• Mezzi di contrasto per via endovenosa
- Protocolli del Torace
• Tocare di routine senza MDC
• Torace per nodulo polmonare (NPS)
• Torace ad alta risoluzione (HRCT)
• Torace per embolia polmonare
• Torace per aneurisma
• Torace per dissecazione aortica
• Torace per stadiazione
- Protocolli dell’Addome
• Addome acuto
• Addome per fegato
• Addome per reni
• Addome per aneurisma
• Colonscopia virtuale
• Clisma TC
• Addome per pancreas
• Addome per stadiazione
- Protocolli Testa e Collo
• Collo per patologia laringea
• Collo per tronchi sovraaortici (TSA)
• Massiccio Facciale
• Cranio/Encefalo
- Protocolli TC cardiaca
- Protocollo Arti Inferiori
- Protocollo Politrauma
- Protocolli per distretti ossei
- Dose


Modalità d'esame

esame scritto seguito da colloquio orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI