Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2021/2022

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 23-dic-2021
1 e 2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 1-ott-2021 30-set-2022
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE 10-gen-2022 30-set-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Sessione Esami Invernale 1 e 2 Anno 2021/22 10-gen-2022 4-feb-2022
Sessione Esami Invernale 3 Anno 2021/22 7-feb-2022 5-mar-2022
Sessione Esami Estiva 2 Anno 2021/22 17-giu-2022 15-lug-2022
Sessione Esami Estiva 1 e 3 Anno 2021/22 4-lug-2022 30-lug-2022
Sessione Esami Autunnale 2021/22 5-set-2022 30-set-2022
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree Sessione Autunnale 2021/22 3-ott-2022 30-nov-2022
Lauree Sessione Primaverile 2021/22 1-mar-2023 30-apr-2023
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 3 Anno 1^ Periodo 2021/22 Tirocinio 3 Anno 1^ Periodo 2021/22 11-ott-2021 27-nov-2021
Tirocinio 2 Anno 1^ Periodo 2021/22 Tirocinio 2 Anno 1^ Periodo 2021/22 7-feb-2022 14-apr-2022
Tirocinio 3 Anno 2^ Periodo 2021/22 Tirocinio 3 Anno 2^ Periodo 2021/22 11-apr-2022 3-lug-2022
Tirocinio 1 Anno 1^ Periodo 2021/22 Tirocinio 1 Anno 1^ Periodo 2021/22 19-apr-2022 24-giu-2022
Tirocinio 2 Anno 2^ Periodo 2021/22 Tirocinio 2 Anno 2^ Periodo 2021/22 18-giu-2022 31-lug-2022
Tirocinio 3 Anno 3^ Periodo 2021/22 Tirocinio 3 Anno 3^ Periodo 2021/22 5-set-2022 17-set-2022
Tirocinio 1 Anno 3^ Periodo 2021/22 Tirocinio 1 Anno 3^ Periodo 2021/22 5-set-2022 29-set-2022
Tirocinio 2 Anno 3^ Periodo 2021/22 Tirocinio 2 Anno 3^ Periodo 2021/22 5-set-2022 7-ott-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Adamoli Davide

davide.adamoli@univr.it

Barattieri Di San Pietro Chiara

chiara.barattieridisanpietro@univr.it 3480159350

Biasiutti Carlo

carlo.biasiutti@ulssasolo.ven.it

Bottani Emanuela

emanuela.bottani@univr.it 045 802 7608

Cardobi Nicolo'

nicolo.cardobi@univr.it

Cavalli Diego

diego.cavalli@univr.it

Curzel Mauro

mauromiao@yahoo.it 0464 671804

Dando Ilaria

ilaria.dando@univr.it +39 045 802 7169

Donadello Katia

katia.donadello@univr.it +39 045 812 4311

D'Onofrio Mirko

mirko.donofrio@univr.it +39 045 8124301

Fumene Feruglio Paolo

paolo.fumeneferuglio@univr.it +39 0458027680

Genovese Giordano

giordano.genovese@azosp.vr.it

Guerra Andrea

andrea.guerra@univr.it 045 8126506

Laudanna Carlo

carlo.laudanna@univr.it 045-8027689

Mariotti Raffaella

raffaella.mariotti@univr.it 0458027164

Meliado' Gabriele

gabriele.meliado@ospadaleuniverona.it

Milella Michele

michele.milella@univr.it 0458128502

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Perlini Cinzia

cinzia.perlini@univr.it +39 0458126691

Pizzini Francesca Benedetta

francescabenedetta.pizzini@univr.it 00390458124301

Polloniato Paolo Maria

paolomaria.polloniato@aovr.veneto.it 0458123054

Rigo Flavio

flavio.rigo@univr.it +39 045 807 4301 - +39 045 802 7256

Russo Ivan

ivan.russo@univr.it 045 802 8161 (VR)

Schenal Giacomo

giacomo.schenal@ospedaleuniverona.it 045/ 8122124

Turrina Stefania

stefania.turrina@univr.it 045/8027622

Vecchini Eugenio

eugenio.vecchini@univr.it +39 045 812 3575 - 3553 - 3549

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
(ING-INF/05 ,ING-INF/07 ,MED/50)
9
A/B
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/36)
5
A/B
(MED/04 ,MED/42 ,MED/45)
7
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/36)
3
E/F
(L-LIN/12)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50)
7
A/B
(FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50)
8
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
4
B
(MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07)
3
A/B
(ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
Prova finale
7
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
(ING-INF/05 ,ING-INF/07 ,MED/50)
9
A/B
(BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/36)
5
A/B
(MED/04 ,MED/42 ,MED/45)
7
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/36)
3
E/F
(L-LIN/12)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
(BIO/14 ,MED/36 ,MED/41 ,MED/50)
7
A/B
(FIS/07 ,MED/06 ,MED/36 ,MED/50)
8
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
7
A/B
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A/B/C
(FIS/07 ,ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
4
B
(MED/42 ,MED/50 ,SECS-P/07)
3
A/B
(ING-INF/07 ,MED/36 ,MED/50)
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001359

Crediti

1

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE dal 1-ott-2021 al 23-dic-2021.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Gestione carriere


Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari delle lezioni relativi al 1^anno -1° semestre: Gli orari degli anni 2 e 3 sono pubblicati alla voce "Orario " in alto a destra di questa pagina;

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.
Le lezioni si svolgeranno in sicurezza, la capienza delle aule è  limitata al 50% dei posti disponibili 
 
Per gli studenti l’accesso in aula richiederà obbligatoriamente la preventiva prenotazione del posto tramite l’App UNIVR Lezioni.
er consentire a tutta la comunità studentesca di frequentare le attività didattiche in presenza, potrà essere utilizzato il principio di turnazione ovvero l’alternanza tra la possibilità di frequentare in presenza. Verrà data priorità di accesso all’aula alle studentesse e agli studenti con esigenze specifiche di apprendimento e alle studentesse e agli studenti internazionali che lo richiederanno
 
Il Collegio Didattico ha recentemente deliberato che le lezioni siano erogate in presenza a metà studenti e l’altra metà in diretta streaming per tutti e tre gli anni di corso, attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom e che essendo  la frequenza prevista dal regolamento obbligatoria ( 75% per l'insegnamento e 50% del modulo), pena l'esclusione all’esame. Quest‘ultima è considerarata valida se lo studente è presente in aula e/o in collegamento in diretta streaming.

IMPORTANTE: PER POTER SEGUIRE LE LEZIONI IN STREAMING, I POSTI A SEDERE IN AULA, DOVRANNO RISULTARE TUTTI OCCUPATI

Lo studente è obbligato a mantenere accesa la telecamera mentre il microfono può essere spento.

Permane l’obbligo da parte del docente della registrazione la cui visione non vale come certificazione di presenza.
 
IMPORTANTE: l'aula assegnata al 1 anno di corso è l'aula E degli Istituti Biologici nelle adiacenze del Policlinico G.B. Rossi di Verona, la quale ha una capienza pari a 20 posti in presenza.
E‘ obbligatorio che il n. di studenti  prenotati per queste aule siano gli stessi numeri/persone per:
 
1 ANNO: Aula E Istituti Biologici

2-3 ANNO: Aula 4 Ex Area Gavazzi

https://www.univr.it/coronavirus-info-studenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf ORARI RADIOLOGIA 1 ANNO 1 SEMESTRE AA 2021-22 30 KB, 27/09/21 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
  • una prova pratica nel corso della quale lo Studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
  • redazione di un elaborato di una Tesi e sua dissertazione.
Si è ammessi alla discussione dell’elaborato di Tesi solo se si è superata positivamente la prova pratica.
Lo Studente avrà la supervisione di un Docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della Tesi è di impegnare lo Studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della Tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del Laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea espresso in cento/decimi con eventuale lode, è formato dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 6 punti).
La commissione di Laurea valuta l’attribuzione di ulteriori punti anche in base alla presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti nonché al conseguimento della laurea entro i termini della durata normale del Corso;
È prevista la possibilità per lo Studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di Laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea.
La Commissione per la prova finale è composta da non meno di 7 e non più di 11 membri, nominati dal Rettore su proposta del Collegio Didattico, e comprende almeno 2 membri designati dall’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM).
Le date delle sedute sono comunicate ai Ministeri dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica della Sanità che possono inviare esperti, come loro rappresentanti, alle singole sessioni. In caso di mancata designazione dei predetti componenti, il Rettore esercita il potere sostitutivo.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.