Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti biomolecolari della vita (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000089
Crediti
4
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: BIOLOGIA E GENETICA
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Modulo: BIOCHIMICA
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Dare rilievo alla relazione tra struttura e funzione delle principali classi di macromolecole e alla regolazione metabolica a livello molecolare. Stimolare l’interesse dello studente dando massimo risalto alle interconnessioni tra i vari processi biochimici. Chiarire i mezzi con cui le cellule trasformano l’energia per produrre lavoro, costruiscono macromolecole da sostanze più semplici, immagazzinano e trasmettono le informazioni.
Programma
Modulo: BIOLOGIA E GENETICA
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Modulo: BIOCHIMICA
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Programma in forma sintetica (n° 4 righe max):
Glucidi, lipidi, aminoacidi, acidi nucleici. Composti ad alta energia. Proteine. Vitamine-coenzimi. Enzimi, rapporto struttura-funzione. Proteine leganti ossigeno: mioglobina ed emoglobina. Metabolismo glucidico e regolazione ormonale. Metabolismo di lipidi e proteine. Ciclo dell’acido citrico, catena respiratorie e fosforilazione ossidativa.
Programma in forma estesa:
Composti ad alta energia.
Obiettivo: Comprendere l'importanza di formare di composti ad alta energia per l’accoppiamento di reazioni esoergoniche a reazioni endoergoniche.
Contenuti: tioesteri: confronto tra la differenza di energia libera d’idrolisi di esteri e tioesteri. Legami fosfoanidridici nell'ATP. Composti ad alta energia d’idrolisi: fosfoenolpiruvato, 1,3 bisfosfoglicerato, fosfocreatina; composti a bassa energia: esteri-fosfato.
Amminoacidi.
Obiettivo: comprendere le proprietà comuni dei 20 amminoacidi che formano le proteine e le proprietà specifiche di ognuno.
Contenuti: amminoacidi della serie L costituenti delle proteine. Composti anfoteri, variazione della carica elettrica in dipendenza dal pH del mezzo. Punto isoelettrico. Classificazione rispetto al loro gruppo laterale. Legame peptidico tra gli amminoacidi.
Lipidi.
Obiettivo: comprendere la struttura dei lipidi e la loro disposizione in un ambiente acquoso.
Contenuti: acidi grassi saturi e insaturi, esterificazione del glicerolo con formazione di triacilgliceroli o di fosfolipidi. Lipidi in soluzione acquosa: forze di attrazione idrofobiche, strutture a clatrato, formazione di micelle, struttura a doppio strato lipidico delle membrane biologiche. Colesterolo.
Proteine.
Obiettivo: comprendere la struttura come determinante per la funzione di alcune proteine fisiologicamente importanti.
Contenuti: struttura primaria, struttura secondaria ad alfa-elica, a foglietto pieghettato-beta, e tripla elica del collagene. Struttura terziaria, forze di attrazione importanti per la stabilizzazione della struttura terziaria: interazioni idrofobiche, interazioni elettrostatiche tra catene laterali cariche positivamente e negativamente, legami a idrogeno, legami disolfuro tra cisteine; struttura quaternaria.
Struttura di alcune importanti proteine strutturali: collagene, actina e miosina, fibroina, cheratina.
Esempi di stuttura-funzione delle proteine: proteine trans membrana, pompa Na-K, proteine recettoriali, proteine canale.
Struttura e funzione della mioglobina e dell'emoglobina: gruppo eme, legame con ossigeno e monossido di carbonio. Effetto cooperative del legame dell’ossigeno all’emoglobina. Emoglobina adulta, emoglobina fetale; cambio di affinità per l’ossigeno in funzione del pH.
Enzimi: funzione degli enzimi, cambio di attività con il pH, struttura del sito attivo dell'enzima, ruolo di alcuni amminoacidi chiave nella catalisi enzimatica. Cenni di cinetica enzimatica: velocità massimale e Km. Inibitori competitivi e non competitivi. Regolazione dell’attività enzimatica mediante fosforilazione.
Vitamine-coenzimi.
Obiettivo: comprendere la funzione di alcuni coenzimì nelle reazioni enzimatiche.
Contenuti: suddivisione in vitamine idro e lipo-solubili. Coenzimi di ossido riduzione: NAD+ e FAD.
Acidi nucleici.
Obiettivo: comprendere l'importanza della struttura del DNA, dell'appaiamento delle basi nel determinare la trasmissione dell'informazione genetica e l'importanza della sequenza nucleotidica di un gene, la successiva trascrizione del messaggio e la traduzione di questo nella sequenza aminoacidica della proteina.
Contenuti: basi azotate puriniche e pirimidiniche nel DNA e RNA, nucleotidi, legame fosfodiestereo, struttura del DNA, appaiamento delle basi, cenni sulla replicazione del DNA, trascrizione dell’RNA messaggero, struttura dell'RNA transfer, codice genetico a triplette, sintesi proteica per appaiamento del codone presente nell'RNA messaggero e l'anticodone sull'RNA transfer.
Metabolismo.
Obiettivo: lo studente dovrebbe avere una visione generale del metabolismo come serie di reazioni chimiche di trasformazione per ricavare energia (catabolismo) o per la costruzione di macromolecole in reazioni di sintesi (anabolismo). Lo studente dovrebbe essere capace di trovare punti d'incontro tra le varie vie cataboliche e anaboliche che s’influenzano reciprocamente avendo reagenti e prodotti in comune.
Metabolismo dei glucidi.
Obiettivo: comprendere l'importanza centrale del catabolismo glucidico per fornire energia a organi strettamente dipendenti dal catabolismo degli zuccheri (globuli rossi, cervello). Comprendere i diversi meccanismi regolativi che mantengono l'omeostasi del glucosio a livello ematico.
Contenuti: cenni sulla digestione e sull’assorbimento degli zuccheri. Glicolisi: prima fase di dispendio energetico, seconda fase di produzione di energia.Bilancio energetico della glicolisi sia in presenza che in assenza di ossigeno.
Gluconeogenesi, reazioni specifiche per questa via, bilancio energetico, scopo e attivazione in diverse situazioni metaboliche. Sintesi e degradazione del glicogeno.
Regolazione ormonale da parte di insulina, glucagone e adrenalina delle vie cataboliche ed anaboliche dei glucidi.
Acetil-CoA come prodotto comune al catabolismo glucidico, lipidico e protidico.
Ciclo di Krebs. Bilancio energetico e regolazione del ciclo di Krebs. Importanza della disponibilità di ossalacetato e di coenzimi ossidati.
Metabolismo degli acidi grassi.
Obiettivo: lo studente dovrà analizzare il metabolismo degli acidi grassi anche in rapporto al metabolismo glucidico.
Contenuti: Ossidazione in beta degli acidi grassi nel mitocondrio Cenni sulla sintesi di acidi grassi nel citosol. Chetogenesi
Sintesi e idrolisi dei trigliceridi, controllo ormonale.
Metabolismo delle proteine
Obiettivo: Comprendere l'importanza delle molteplici vie di trasformazione degli aminoacidi e della via di eliminazione dell'ammoniaca.
Contenuti: trasformazione dei vari amminoacidi negli intermedi del ciclo di Krebs, amminoacidi come substrato per la via gluconeogenetica: amminoacidi chetogenetici e glucogenetici, essenziali e non. Reazioni di transaminazione, deaminazione ossidativa, decarbossilazione. Ciclo dell'urea.
Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa
Obiettivi: capire l'importanza del processo terminale del catabolismo ossidativo per la produzione di ATP.
Contenuti: Flusso di elettroni nella catena respiratoria mitocondriale fino alla completa riduzione dell'ossigeno ad acqua. Teoria chemio-osmotica per la conservazione dell’energia. Meccanismo di sintesi dell’ATP nella fosforilazione ossidativa. Bilancio in moli di ATP prodotte per moli di coenzimi FADH2 e NADH che vengono riossidati in catena respiratoria.
Modalità d'esame
Modulo: BIOLOGIA E GENETICA
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Modulo: BIOCHIMICA
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Esame scritto a domande aperte o a completamento
Testi consigliati:
G. Ricciotti, Biochimica di Base, Italo Bovolenta editore, 24 euro
Champe, Harvey, Ferrier Le basi della Biochimica, Zanichelli, 54 euro
Nelson, Cox Introduzione alla biochimica di Lehninger, Zanichelli, 49 euro
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: 045-8027168
Giorno e orario: Tutti i pomeriggi eccettuato il martedì dalla 14 all17 previo appuntamento