Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Progettazione e valutazione pedagogica (2024/2025)
Codice insegnamento
4S008174
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere gli ambiti dell’attività professionale del pedagogista e i servizi, le organizzazioni e gli istituti nei quali opera questa figura professionale. 2. Conoscere e comprendere la funzione e i metodi dell’osservazione in ambito pedagogico. 3. Conoscere e comprendere i fondamenti teorici e i metodi della progettazione e della valutazione pedagogica in contesti di media complessità. 4. Conoscere e comprendere metodologie e strumenti per accedere ai finanziamenti UE Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper utilizzare specifici metodi di osservazione in relazione ai diversi contesti in cui opera il coordinatore pedagogico e il consulente pedagogico e alle diverse attività professionali (progettazione e valutazione). 2. Progettare la rilevazione dei bisogni in diversi contesti educativi, attraverso l’utilizzo di strumenti metodologici adatti allo scopo (questionari, interviste, focus group). 3. Analizzare documenti progettuali e rapporti di valutazione di servizi e/o progetti educativi al fine di comprendere il contesto in cui opera. 4. Progettare e gestire interventi educativi di media complessità.
Prerequisiti e nozioni di base
conoscenze di base di progettazione educativa
Programma
L’insegnamento si propone di approfondire gli approcci epistemologici, i metodi e gli strumenti della progettazione e valutazione in ambito pedagogico. Si approfondirà in particolare:
• Il significato del processo di progettazione/valutazione in ambito pedagogico
• Gli approcci epistemologici e i metodi implicati nei processi di progettazione e valutazione pedagogica
• Il processo di progettazione pedagogica: elementi costitutivi, fasi del processo progettuale, metodi e strumenti operativi
• La valutazione pedagogica: dimensione riflessiva e trasformativa dei processi valutativi; metodi e strumenti per l’elaborazione e implementazione di un piano di valutazione in ambito pedagogico
• Osservazione e documentazione nei processi di progettazione e valutazione
Bibliografia
Modalità didattiche
Le metodologie didattiche si ispirano ai principi del “learning by doing” (imparare facendo) e a metodologie costruttiviste e dialogiche. L’approccio utilizzato è infatti finalizzato a stimolare, in ogni fase del corso, la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti al processo di apprendimento. Verrà dato particolare rilievo alla creazione di gruppi di lavoro e al lavoro di gruppo.
Le modalità didattiche utilizzate saranno le seguenti:
• Discussione e riflessione guidata in grande gruppo o in piccolo gruppo
• Project work in piccolo gruppo
• Ampio ricorso ad esemplificazioni di esperienze progettuali e valutative realizzate in differenti contesti socio-educativi
• Utilizzo dell’aula virtuale online
• Lezioni teoriche e interattive
• Simulazioni
• Cooperative learning
• Esercitazioni riflessive finalizzate a promuovere periodicamente un’autoanalisi sullo sviluppo delle competenze rispetto agli obiettivi formativi del corso
• Attività di evaluation partecipata del corso
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Le lezioni saranno tenute in presenza. Le registrazioni audio e video delle lezioni saranno rese disponibili per la consultazione, da parte di tutte le studentesse e di tutti gli studenti, nel blocco Panopto dello spazio Moodle dell’insegnamento, sino alla conclusione delle tre sessioni di esami successive al completamento del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per studentesse e studenti frequentanti
-Stesura di un progetto pedagogico di media complessità elaborato in gruppo
- Colloquio orale nel quale verrà discusso criticamente il progetto e verranno valutate le conoscenze acquisite durante il corso e lo studio dei testi. Materiali di studio e indicazioni bibliografiche saranno definiti nel corso delle prime lezioni e verranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning.
Per studentesse e studenti non frequentanti
La prova d’esame prevede:
a) un elaborato scritto che consiste nell’ideazione e stesura di un progetto pedagogico di media complessità a partire dalle conoscenze apprese dallo studio dei testi in programma d’esame e delle indicazioni che verranno messe a disposizione sulla piattaforma e-learning
b) un colloquio orale di discussione critica sui contenuti dei testi d’esame e sul progetto pedagogico presentato.
Criteri di valutazione
Criteri di valutazione dell' elaborato scritto (progetto pedagogico):
- capacità di utilizzare metodologie e strumenti per la progettazione e la valutazione pedagogica (capacità di declinare all’interno del progetto presentato i dispositivi teorici, metodologici e tecnici appresi dallo studio dei testi in programma)
Criteri di valutazione del colloquio orale
- livello di apprendimento e rielaborazione personale dei temi trattati ( comprensione dei concetti teorici trattati, correttezza e chiarezza espositiva, padronanza del lessico disciplinare, capacità di costruire connessioni e collegamenti concettuali, capacità di indicare corrette ed efficaci esemplificazioni empiriche dei contenuti trattati)
-capacità critica e riflessiva: capacità di interrogare criticamente gli apprendimenti culturali e di attivare un pensiero riflessivo
La valutazione finale sarà data dalla media ponderata delle valutazioni ottenute nelle due prove parziali
Criteri di composizione del voto finale
media ponderata del voto ottenuto con l'elaborato scritto ed il voto ottenuto nel colloquio orale
Lingua dell'esame
italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita