Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2015/2016

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. IA 28-set-2015 8-nov-2015
Sem. IB 9-nov-2015 17-gen-2016
Sem. IIA 22-feb-2016 24-apr-2016
Sem. IIB 25-apr-2016 5-giu-2016
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Estiva 6-giu-2016 31-lug-2016
Sessione Autunnale 1-set-2016 30-set-2016
Sessione Invernale 23-gen-2017 25-feb-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sesione Estiva 8-lug-2016 15-lug-2016
Sessione Autunnale (Solo Scienze del Serv. Sociale: Ven. 04/11/2016) 21-nov-2016 26-nov-2016
Sessione Invernale 3-apr-2017 8-apr-2017
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2015 1-nov-2015
Festa dell'Immacolata 8-dic-2015 8-dic-2015
Vacanze Natalizie 23-dic-2015 6-gen-2016
Vacanze Pasquali 24-mar-2016 29-mar-2016
Festa della Liberazione 25-apr-2016 25-apr-2016
Festa dei Lavoratori 1-mag-2016 1-mag-2016
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2016 21-mag-2016
Festa della Repubblica 2-giu-2016 2-giu-2016
Vacanze Estive 8-ago-2016 15-ago-2016

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G L M N P R S

Bergamaschi Giuliano

giuliano.bergamaschi@univr.it 0458028142

Cusinato Guido

guido.cusinato@univr.it 045-802-8150

De Silvestri Donato

donato.desilvestri@univr.it

De Vita Antonietta

antonia.devita@univr.it 045 8028653

Di Nicola Paola

paola.dinicola@univr.it +39 045 802 8040

Gecchele Mario

mario.gecchele@univr.it +39 045802 8651

Girelli Claudio

claudio.girelli@univr.it 045/8028628

Lascioli Angelo

angelo.lascioli@univr.it +39 045802 8156

Lavelli Manuela

manuela.lavelli@univr.it +39 045 802 8136

Loro Daniele

daniele.loro@univr.it +39 045 802 8041

Messetti Giuseppina

giuseppina.messetti@univr.it 045 8028780

Moro Valentina

Valentina.Moro@univr.it +39 045 802 8370

Mortari Luigina

luigina.mortari@univr.it 045 802 8652

Napolitano Linda

linda.napolitano@univr.it 045/8028431

Panattoni Riccardo

riccardo.panattoni@univr.it +39 045 802 8185

Pedrazza Monica

monica.pedrazza@univr.it +39 045 802 8131

Piasere Leonardo

leonardo.piasere@univr.it +39 045 802 8619

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Richieri Cristina

cristina.richieri@univr.it

Savardi Ugo

ugo.savardi@univr.it +39 045 802 8065

Silva Roberta

roberta.silva@univr.it 045/8028385

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
16
E
(-)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00822

Docente

Ugo Savardi

Coordinatore

Ugo Savardi

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
In questi ultimi anni molto è stato fatto per proporre forme di intersezione tra arte e metodologie educative. Tra i fattori riconosciuti a fondamento di queste intersezioni, è l’importanza dei processi cognitivi che sottendono e generano il percorso creativo. Gli studenti saranno messi in condizione di potere acquisire le conoscenze necessarie per affrontare l’esperienza educativa dello sviluppo delle abilità artistiche con strumenti e metodologie della psicologia dell’arte secondo un approccio fenomenologico sperimentale.

Programma

Il primo tema trattato sarà l’identificazione del posto che occupa la psicologia dell’arte entro il complesso settore delle discipline che costituiscono le scienze cognitive contemporanee. Un secondo importante tema sarà quello delle qualità espressive, identificando il ruolo che il loro studio ha avuto nella nascita della stessa psicologia. Il linguaggio verrà considerato come contesto nel quale ogni oggetto artistico prende forma e svolge il suo ruolo comunicativo. Un altro percorso proposto sarà attorno alla nascita dell’estetica fino ai primi contributi dell’estetica sperimentale per arrivare poi all’approccio ecologico di Gibson nello studio dell’esperienza percettiva che sta alla base della organizzazione della rappresentazione pittorica.

Modalità d'esame

Ogni studente dovrà concordare con il docente una bibliografia che permetta lo sviluppo e l’approfondimento dei propri interessi nella materia d’esame. Di seguito viene proposta una bibliografia consigliata senza escludere la possibilità di studio di altri testi di argomento affine.

Argenton A., Arte e cognizione, Milano, Cortina, 1996.
Arnheim R., Per la salvezza dell’arte, Milano, Feltrinelli, 1994.
Arnheim R., Arte e percezione visiva Milano, Feltrinelli. 1978.
Benedetti C., L’ombra lunga dell’autore, Milano, Feltrinelli, 1999.
Bodei R., Le forme del bello, Bologna, Bologna, il Mulino, 1995.
Ferrarsi M., L’immaginazione, Bologna, il Mulino, 1996.
Gibson J. J., Un approccio ecologico alla percezione visiva, Bologna, il Mulino, 1999.
Gombrich E.H., Arte e illusione, Torino, Einaudi, 1966.
Goodman N., La scienza dell’arte, Firenze, Giunti, 1990.
Kemp M., La scienza dell’arte, Firenze, Giunti, 1990.
Kemp M., Immagine e verità, Milano, Il Saggiatore, 1999.
Kennedy J. M., La percezione pittorica, Padova, Cortina, 1988.
Kubovy M., La freccia nell’occhio, Padova, Muzzio, 1978.
Maffei L., Fiorentini A., Arte e cervello, Bologna, Zanichelli 1995.
Massironi M., L’osteria dei dadi truccati. Arte, Psicologia e dintorni, Bologna, il Mulino, 2000.
Pizzo Russo L., Che cos’è la psicologia dell’arte, Palermo, Aesthetica, 1991.

Modalità di valutazione:
La prova d’esame sarà orale e consisterà in una discussione sulla bibliografia concordata.

Agli studenti sarà permesso di sostenere la prova mediante un lavoro scritto (tesina) su un tema concordato con il docente.
La tesina prevede il rispetto delle seguenti guide:

1. Scelta dell'ARGOMENTO entro i temi dell'arte e della creatività.
2. Formulazione di una IPOTESI (Che cosa si vuole dimostrare?) La tesina deve essere una argomentazione strutturata in forma da fare capire se e come nei vari passaggi si è dimostrata la validità della propria IPOTESI di ricerca.
3. Il METODO di lavoro può essere di tipo sperimentali (con gruppi o osservazioni qualitative sul campo) oppure di tipo critico-bibliografico.
4. Non deve essere il riassunto di cose dette da altri ma una analisi critica con l'intenzione e la procedura argomentativa che sviluppi la dimostrazione dell'IPOTESI fatta attorno all'ARGOMENTO scelto.
5. Il contenuto di ogni capitolo e paragrafo, argomenta giustificando il precedente e il successivo.
6. La bibliografia scelta deve contenere almeno una ricerca sperimentale individuata all'interno delle banche dati delle riviste di settore recuperabili all'indirizzo

http://www.univr.it/main?ent=biblio&tipo=1

7. Che sia sempre chiaro nel testo chi dice che cosa: le cose dette dagli autori citati con le relative indicazioni bibliografiche e le cose dette dallo studente
8. Presentazione 15 giorni prima della sessione d'esame


Note Tipografiche per la tesina:

Titolo
Autore
Anno
Matricola
Laurea Magistrale

A Indice
B Bibliografia secondo norme APA
C Non importa il numero di pagine o righe per pagine
D Le pagine con il numero di pagina

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Area riservata studenti


Gestione carriere


Guide operative per lo studente


Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione, nominata dal Presidente del Collegio Didattico all’inizio di ogni sessione di laurea e composta da docenti del medesimo Collegio. Il Presidente della commissione è il professore di ruolo di più alto grado accademico.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
Il conferimento del titolo di “dottore magistrale” avviene nella seduta plenaria della Commissione, composta da non meno di cinque docenti, che procede all’attribuzione del punteggio finale.
 
La Commissione di laurea dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita la menzione della “lode”. Di norma la commissione può attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale.
Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione al programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto.

 
Il calendario delle sessioni di laurea e il numero delle prove finali per il conseguimento della laurea magistrale vengono deliberati dal Consiglio di Dipartimento di riferimento e, per quanto di competenza, dal Consiglio del Collegio Didattico. Il calendario deve prevedere almeno tre sessioni di laurea, distribuite nel corso dell’anno accademico.

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi - Contatto intergruppi online PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tesi - progetto ULISSE PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tesi - Resilienza in tempo di pandemia PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tesi - Contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Applied
Tesi - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Resilienza in tempo di pandemia Psychology - Psychology, Applied
Psicoanalisi Psychology - Psychology, Psychoanalysis
Tesi - Contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Social
Tesi - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Social
Tesi - Resilienza in tempo di pandemia Psychology - Psychology, Social
Stage Area di ricerca
Tirocinio - contatto intergruppi online PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - progetto ULISSE PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - Resilienza in tempo di pandemia PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - Resilienza in tempo di pandemia Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - contatto intergruppi online Psychology - Psychology, Social
Tirocinio - progetto ULISSE Psychology - Psychology, Social
Tirocinio - Resilienza in tempo di pandemia Psychology - Psychology, Social

Esercitazioni Linguistiche CLA


Stage e Tirocini

Per le altre attività formative (crediti F) sono previsti 9 cfu (pari a 225 ore) da acquisire solamente attraverso l’attività di tirocinio obbligatoria, a sua volta suddivisa in:
  • tirocinio indiretto (1 cfu: 25 ore di frequenza obbligatoria in università per il 75%) in preparazione dell’attività formativa sul campo;
  • tirocinio diretto (8 cfu), da svolgersi presso enti convenzionati.
L’ordinamento didattico della LM in Scienze pedagogiche prevede che il tirocinio indiretto a frequenza obbligatoria si svolga in università per il 75% nel secondo anno (1 CFU: 25 ore).
Il tirocinio indiretto consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso di formazione della durata di 25 ore.
La finalità di questo percorso è quella di preparare le/gli studenti alla particolare forma di apprendimento costituita dal tirocinio, dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza.
Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor proveniente dal mondo professionale di educatori e pedagogisti, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
 

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze pedagogiche.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche:
- prof.ssa Paola Dal Toso (Referente);
- prof. Daniele Loro;
- prof.ssa Giuseppina Messetti.

Nel quadro del programma di TUTORATO, il Dipartimento di Scienze Umane ha inoltre deciso di utilizzare l’esperienza di alcuni iscritti al Dottorato di Scienze Umane  per offrire un supporto che sia il più vicino possibile a chi frequenta il CdS magistrale, sulla base della loro diretta esperienza. 
Tali Tutor studenteschi  forniranno un servizio di orientamento, sia in ingresso (vòlto a favorire un migliore inserimento nei Corsi di Studio, ovviando alle difficoltà e agli ostacoli che il passaggio dalla Triennale alla Magistrale, inevitabilmente comporta), sia in itinere, così da offrire un servizio di sostegno che sappia adeguatamente interpretare e rispondere alle esigenze di formazione e professionalizzazione di chi frequenta il CdS.
 
Tra i compiti e le attività previste vi sono: 
  • Supporto ad indagini sugli iscritti al CdS, volte a individuare potenziali criticità nel percorso, in particolare;
  • Sostegno nella compilazione dei piani didattici, consulenza nella risoluzione di problemi amministrativi (reperimento informazioni sul sito web di Ateneo);
  • Individuazione e suggerimento di Uffici e Responsabili competenti in relazione alle questioni segnalate, etc.;
  • Aiuto per una migliore e più agile gestione del proprio iter formativo (supporto in merito all’accesso e alla fruizione della didattica on-line attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo);
  • Accompagnamento della/o studente dalla scelta dell'ente/organizzazione alla supervisione nella pianificazione e nello svolgimento dell'attività di Tirocinio curricolare; 
  • Orientamento delle/degli studenti (inclusa la scelta della/del relatrice/tore) in vista della prova finale di laurea; 
  • Svolgere attività di orientamento delle future matricole (su appuntamento via Zoom) coordinata dall’Ufficio Orientamento anche tramite incontri nei mesi di settembre e ottobre;
  • Individuazione e realizzazione di possibili interventi di supporto agli studenti/esse che manifestano difficoltà nel percorso, anche online;
  • Orientamento in itinere per gli studenti del primo anno.
Il Tutorato è volto ad accompagnare gli studenti nel corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo e a contribuire al superamento delle difficoltà individuali.
 
Per l'a.a. 2020-2021 è stata nominato come Tutor per il CdS magistrale in Scienze pedagogiche, attivo dal 1 marzo 2021 al 30 ottobre 2021:

Giacomo Mormino: giacomo.mormino@univr.it

Per esigenze particolari prendere appuntamento con il tutor tramite mail istituzionale.

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.