Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta:
- 1° anno - Attività motoria in ambienti naturali, Tecnologie e metodiche per la valutazione funzionale, Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico (Physical bases of exercise prescriptioni)- erogati nell'A.A. 2024/2025
- 2° anno - Programmazione e conduzione dell’attività motoria in ambito scolastico, Conduzione delle attività motorie per la disabilità e l'inclusione - erogati nell'A.A. 2025/2026
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Conduzione delle attivita' motorie per la disabilita' e l'inclusione (Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025)
Codice insegnamento
4S012540
Crediti
3
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi del corso mirano a fornire agli studenti e studentesse competenze avanzate nella progettazione, conduzione e valutazione di programmi motori adattati per persone con disabilità, promuovendo l'inclusione e il benessere attraverso un approccio interdisciplinare e centrato sulla persona. Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche per affrontare le sfide legate alla diversità funzionale e per promuovere una partecipazione attiva e autonoma nella pratica motoria e sportiva.