Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Didattica e pedagogia speciale (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00114
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
2° semestre motorie dal 1 mar 2021 al 31 mag 2021.
Obiettivi formativi
Offrire agli studenti una prospettiva pedagogico-educativa nell'interpretare e gestire i differenti bisogni educativi speciali, presenti in bambini/giovani/adulti/anziani destinatari di progettualità riguardanti la promozione delle attività motorie adattate. Al termine del corso gli studenti avranno migliorato le seguenti conoscenze e abilità: - Conoscenze dei fondamentali riferimenti teorici che hanno ispirato la didattica e la pedagogia speciale; - Conoscenze delle teorie, di tipo pedagogico, riguardanti le disabilità; - Conoscenze delle modalità didattiche attraverso cui è possibile progettare un intervento educativo, di tipo inclusivo; - Conoscenza delle diverse tipologie di disabilità; - Saper progettare un intervento educativo di tipo speciale attraverso le attività motorie; - Essere in grado di reperire fonti pertinenti ed efficaci.
Programma
Durante le lezioni, saranno trattati i seguenti argomenti:
Il paradigma bio-psio-sociale (ICF, 2001);
La “normale specialità” (Trattato di Salamanca, 1994);
Il passaggio dal concetto di “handicap” al concetto di “Special Educational Needs” (con riferimento alla letteratura internazionale);
La disabilità è un problema di funzionamento;
I problemi educativi della relazione con persone disabili, con particolare attenzione alle diverse condizioni di bisogno speciale e in relazione alle diverse età della vita;
Posture educative e azione educativa speciale;
Le finalità del lavoro educativo speciale: il concetto di qualità di vita applicato alla persona con disabilità;
Disabilità e invecchiamento;
La funzione educativa speciale delle attività motorie adattate;
Le problematiche della relazione educativa speciale.
All’interno del corso verranno attivate modalità didattiche di vario tipo:
- Lezione frontale e/o a distanza;
- Lettura e commento di brani;
- Studi di caso;
- Attività laboratoriali: come progettare un intervento educativo rivolto a persone con disabilità attraverso l'attività motoria;
- Visione di brevi filmati;
- Esperienze tratte dal contesto professionale.
Verrà inoltre attivato uno spazio online dedicato (piattaforma online del corso) nel quale saranno reso disponibile agli/alle studeni ulteriore materiale didattico.
TESTI OBBLIGATORI PER L'ESAME:
Lascioli Angelo, Educazione speciale. Dalla teoria all’azione, Franco Angeli, Milano, 2011;
Sangalli Angelo Luigi, Attività motoria compensativa, UnoEdizioni, Trento, 2003.
Testi consigliati per approfondimento:
Magnanini Angela, Educazione e movimento. Corporeità e integrazione sociale dei diversamente abili, Edizioni del Cerro, 2008;
Carboni Mauro, Le tracce del corpo i riflessi dello sguardo. Pratiche e gesti dell'aiuto educativo, Pensa Multimedia, 2012.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Angelo Luigi Sangalli | Attività motoria compensativa (nuova edizione) | Trento UnoEdizioni | 2021 | Ultima edizioni, in uscita nel 2021 | |
Lascioli, A. | Educazione speciale. Dalla teoria all’azione | Franco Angeli | 2011 | 9788856846485 |
Modalità d'esame
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta che consisterà nella presentazione di una serie di domande chiuse e domande aperte, inerenti gli argomenti trattai durante il corso.
Saranno presi in considerazione i seguenti criteri di valutazione:
- aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base della didattica e della pedagogia speciale;
- aver compreso gli elementi caratterizzanti l’azione educativa speciale;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione;
- saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze presentate.
Gli studenti non frequentanti possono reperire le informazioni utili per superare l'esame attraverso la lettura e lo studio dei testi di riferimento.
“In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate potremmo subire modifiche"