Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze motorie preventive ed adattate - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000541

Coordinatore

Paola Zamparo

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Periodo

I semestre dal 1 ott 2013 al 31 gen 2014.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Questo corso ha un obiettivo molto semplice: mettere in grado gli studenti di identificare 1- i parametri biomeccanici “caratteristici” di un dato sport/movimento e 2- gli strumenti di misura da campo e da laboratorio che possono essere utilizzati per quantificare questi parametri. Si cerca quindi di fornire una “chiave di lettura” ri-utilizzabile in contesti diversi peri ridurre il gap tra pratica sportiva (analisi per lo più qualitativa) e indagine scientifica (analisi quantitativa) del movimento umano.

Programma

In una prima fase il corso prevede una serie di lezioni frontali volte a riprendere quelli che sono i principali metodi di indagine biomeccanica dello sport e del movimento umano (temi già trattati in dettaglio nei corsi di Analisi del Movimento e Biomeccanica della laurea triennale.) Nella seconda fase il corso prevede un lavoro in piccoli gruppi durante il quale verranno scelti gli sport/movimenti da analizzare, i parametri biomeccanici di interesse e le possibili modalità di indagine. Nella terza fase ciascun gruppo dovrà definire un protocollo sperimentale per effettuare un’analisi quantitativa dei parametri biomeccanici prescelti; a questa indagine preliminare seguirà una fase (guidata) di raccolta e analisi dei dati. Nella parte finale (quarta fase) del corso i gruppi presenteranno i loro risultati ai colleghi discutendoli anche sulla base di semplici analisi statistiche.
Il corso, quindi, prevede una serie di lezioni/presentazioni nella fase iniziale e finale del corso (32 ore) mentre la parte centrale del corso sarà di tipo prettamente esperienziale (esercitazioni: 30 ore). La frequenza è caldamente consigliata per le fasi 1 e 4, obbligatoria nelle fasi 2 e 3 (lavoro in piccoli gruppi)

Modalità d'esame

Per chi frequenta il corso la presentazione dei progetti costituisce l’esame finale.
Per chi non frequenta il corso, l’esame riguarderà i programmi dei corsi di Analisi del Movimento e Biomeccanica della laurea triennale. L’esame sarà scritto, con esercizi di calcolo e domande aperte; la sufficienza nell’esame scritto consentirà agli studenti di accedere all’esame orale finale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti