How to enrol

A.A. 2021/2022

How to enrol

Call for admission
Call for admission 2021/2022

Now available for consultation the new admission news for the academic year 2021/2022 containing all the information necessary for enrollment.


Type of Access
This is a limited-entry programme. See admission requirements.
Read the admission requirements

Available places

Minimo 10
Massimo 30
Uditori si


Taxes and Contributions

Quota iscrizione al Master: € 5.500,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 2.766,00 all’atto dell’immatricolazione;
€ 2.750,00 seconda rata
Quota iscrizione uditori: € 5.500,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 2.766,00 all’atto dell’immatricolazione;
€ 2.750,00 seconda rata


Benefit and incentives available

Frequency mode
obbligatoria 70%

Post Graduate Enrollment Service
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale
Attention

AVVISO: Riapertura iscrizione fino al 9 gennaio 2022 solo per candidati che chiederanno Borsa INPS.

How to enrol

Before applying, please make sure you have carefully read the Call for applications (Bando di ammissione).

1. If you are a new user, follow the Registration procedure. Please note that only users with SPID login details are allowed to register.
If you have already registered, you can log in using your SPID or GIA login details. If you forgot your login details, please go to: www.univr.it/recuperocredenziali. Please note that in order to complete the registration, you will need to upload a scanned copy of your ID – identity document.
2. Register on ESSE3.
3. Take the admission test (if applicable).
4. Check the ‘graduatoria’, or list of students eligible for admission and, if you are among the eligible applicants, enrol on ESSE3 (log into your personal account, click on ‘Segreteria’ > ‘Immatricolazione’) by the deadline set out in the notice attached to the ‘graduatoria’. Please note that in order to complete your enrolment, you will need to scan and upload a passport photo that complies with the requirements set out in: Istruzioni acquisizione foto.
5. Pay the first instalment of your tuition fees. This can be done:
- in person: by printing the PagoPA payment form available on ESSE3 and then paying offline at a bank or one of the designated payment points;
- online: by clicking on ‘Paga on line con PagoPA’.
For further information, please go to: www.univr.it/pagopa
6. Wait for confirmation email from Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale.
 

Application forms for registration in the admission competition on ESSE3

MASTER IN INTERNAL AUDITING & COMPLIANCE

Info test :

  • Periodo iscrizioni: dal 01/09/2021 al 15/11/2021

    AVVISO: Si comunica che le iscrizioni sono riaperte fino al 15 dicembre 2021.

    AVVISO: riapertura delle iscrizioni fino al 9 gennaio 2022 solo per candidati che faranno richiesta della borsa Inps

Requirements for admissions

L'accesso è subordinato a valutazione del Comitato Scientifico. Consentono l'accesso le lauree triennali in Scienze Economiche (L33) o Aziendali (L18), Scienze dei Servizi Giuridici (L14), Scienze Politiche (L36), laurea a c.u. in Giurisprudenza (LMG/01). E' inoltre possibile accedere con altre classi di laurea triennali o magistrali, sempre dopo valutazione e parere positivo del C.S..

E' richiesta la conoscenza della Lingua inglese di livello pari o superiore a B1, testato negli ultimi 5 anni, da autocertificare nella presentazione della domanda di iscrizione o da conseguire entro il mese di ottobre successivo all'iscrizione. Per gli studenti stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana pari al livello B1 da autocertificare all'atto della presentazione della domanda di iscrizione.

 


Evaluation criteria for admission

E' prevista una valutazione del CV del candidato a cui è richiesto anche l'invio di una lettera motivazionale per l'accesso. Tutte le domande di accesso pervenute saranno soggette a valutazione preventiva all'avvio del corso. Sono oggetto di valutazione da arte del C.S. e del Direttore il curriculum vitae per quanto attiene sia l'attività di studio che l'attività professionale o aziendale, gli altri titoli e la motivazione all'accesso.
I candidati saranno selezionati applicando la seguente griglia di valutazione (punteggio massimo 100/100):
- percorso degli studi (ultima laurea conseguita - max 45 punti): votazione fino a 95 = 30 punti, votazione da 96 a 109 = 40 punti, votazione 110 e 110L = 45 punti;
- altri titoli (master, corsi di specializzazione, pubblicazioni - max 15 punti): maste r= 5 punti, corsi di specializzazione da 1 a 5 punti, pubblicazioni = 5 punti;
- motivazione ed esperienze professionali (max 40 punti): la presentazione di lettera motivazione e del CV professionale è obbligatoria in quanto elementi utili alla valutazione.
I candidati saranno inoltre individualmente contattati per completare le informazioni disponibili.
E' consentita l'iscrizione al Master e ai singoli moduli anche ai laureandi in difetto della sola prova finale. Il titolo dovrà risultare conseguito entro l'ultima sessione di laurea (indicativamente aprile) relativa all'anno accademico precedente a quello di partenza delle attività del master.
I candidati che all'atto dell'iscrizione non hanno ancora conseguito il titolo (iscrizione in ipotesi) verranno valutati sulla base della media degli esami del percorso di studio riparametrati al punteggio massimo loro attribuibile per laurea ed applicando la griglia di valutazione di cui sopra. Al punteggio totale ottenuto saranno decurtati 5 punti. Il punteggio minimo per accedere al corso è pari a 45 punti.
Ai candidati che beneficiano di borsa di studio o equivalente erogate da INPS o da altri Enti Pubblici è dato titolo preferenziale nell’accesso. Per ragioni organizzative non si potranno accettare più di due candidati con disabilità superiore al 66% per ciascun anno accademico.
 


Benefit and incentives

Sono previste agevolazioni alle seguenti categorie:
- A coloro che abbiano già frequentato il Corso di Perfezionamento ed aggiornamento professionale in Internal Auditing dell'Università di Verona verrà applicata la quota di iscrizione ridotta il cui ammontare complessivo è di € 2.750,00. E' possibile una sola quota di iscrizione ridotta per questa categoria, da attribuire dal CS sulla base del merito in accesso.
- Ai soci AIIA (Associazione Italiana Internal Auditing), ACFE (Association Certified Fraud Examiners) e AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), agli iscritti all'Ordine professionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, all'Ordine degli Avvocati, agli iscritti nei registri praticanti dei medesimi ordini professionali, è previsto uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione (da applicarsi alla seconda rata). Il numero massimo di iscrizioni ridotte per questa categoria è pari a 4, da attribuire dal CS sulla base del merito in accesso.
- Agli enti e soggetti esterni che a vario titolo collaborano alla realizzazione del master è data la facoltà di segnalare un proprio dipendente che potrà partecipare al master versando una quota ridotta il cui ammontare complessivo è di € 2.750,00 (max una sola quota per azienda che collabora alla realizzazione del master, max uno all’anno, da attribuire dal CS sulla base del merito in accesso).
- Agli enti e soggetti esterni che a vario titolo collaborano con il master è data la facoltà di segnalare due persone della medesima organizzazione con la riduzione delle quote di iscrizione del 10%. In caso di supero (tre o più persone) la riduzione prevista è del 20%. La valutazione è attribuita al CS.
- E' attribuito al CS di valutare candidature in base al merito per n. 1 quota di iscrizione ridotta a € 2.750,00 a favore di laureati dell'Università di Verona (da non oltre 3 anni dalla laurea) che abbiano conseguito un voto di laurea superiore a 95/110 (la valutazione avverrà in base al punteggio di laurea - CDL o CDLM e delle votazioni negli esami universitari attinenti al percorso formativo).
- E' data facoltà al CS di valutare candidature in base al merito per n. 1 quota di iscrizione ridotta a € 2.750,00 a favore di laureati in discipline economico-aziendali o giuridiche (da non oltre 3 anni dalla laurea). La valutazione avverrà in base al punteggio di laurea (CDL o CDLM).
Si precisa che per ciascun candidato le agevolazioni di qualsiasi natura non sono fra loro cumulabili.
Non è possibile cumulare le agevolazioni previste dal master con altre agevolazioni corrisposte da enti o aziende.

In caso di iscrizione ai singoli moduli, di iscrizione con gratuità o di vincitore di borsa di studio (INPS o altro ente), l'interessato dovrà provvedere al pagamento della marca da bollo di 16 €.
E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
1)    alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2020/21, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2021/2022 ad un Master universitario di primo livello;
2)    alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2020/21 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2021/2022 ad un Master universitario di secondo livello.
Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista. Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi
- l'anno accademico di immatricolazione
- l'anno accademico di laurea
Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità. Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.