Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Laurea magistrale interateneo in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (Udine)  prevede una procedura di valutazione dei requisiti previsti. Per iscriversi al Corso di Studio è necessario, infatti, possedere degli specifici requisiti curriculari e un’adeguata preparazione personale, in difetto dei quali non è possibile procedere all’iscrizione.
Leggi i requisiti di ammissione

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Requisiti per l’ammissione

Per informazioni su requisiti di ammissione si prega di consultare il sito web del corso e in particolare la sezione "Come iscriversi"

Per maggiori approfondimenti è possibile contattare la sede amministrativa:
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali
Via delle Scienze, 206
33100 Udine
+39 0432 558600 tel
+39 0432 558603 fax


International students


Agevolazioni economiche


Abbreviazione carriera

Se sei già in possesso di un titolo di studio universitario, hai sostenuto esami come corsi singoli oppure se hai interrotto una precedente carriera per rinuncia o decadenza, puoi chiedere l'abbreviazione della carriera presentando anzitutto una domanda di prevalutazione. A tal fine, invia una email di richiesta a questo indirizzo allegando un'autocertificazione degli esami sostenuti nella carriera pregressa che vorresti riconosciuti nel corso di destinazione.
Entro alcuni giorni, riceverai indicazione circa gli esami in tutto o in parte riconoscibili. Se i CFU riconoscibili saranno oltre 29, potrai essere ammesso al secondo anno di corso, direttamente in caso di corso ad accesso libero, previa verifica della disponibilità di posti in caso di corso ad accesso programmato.

Attenzione: non possono in ogni caso valere ai fini dell'abbreviazione gli esami i cui CFU hanno concorso al raggiungimento dei requisiti di ammissione.

 

Una volta effettuate le procedure di immatricolazione entro le scadenze indicate dal bando di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o dal calendario di ateneo (per i corsi ad accesso libero), potrai presentare domanda di abbreviazione compilando l'apposito modulo e inviandolo all'ufficio protocollo.
Dovrai inoltre effettuare il versamento della marca da bollo virtuale pari a € 16,00 e del contributo fisso per la richiesta di valutazione della carriera pari a € 200,00 tramite il sistema di pagamento pagoPA, attraverso i bollettini caricati nell’area riservata di Esse3 (sezione “Pagamenti”). I suddetti versamenti non sono in alcun caso rimborsabili.
La documentazione verrà trasmessa alle competente commissione didattica per la valutazione una volta effettuati i suddetti versamenti.