Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000980

Coordinatore

Gianna Manca

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

MOTORIE 2° semestre dal 2 mar 2020 al 31 mag 2020.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze di base, applicazioni e strumenti metodologici per comprendere il pro­ cesso di coaching e il ruolo degli aspetti mentali nel processo di miglioramento e di ottimizzazione della per­ formance. Uno spazio rilevante sarà riservato alla presentazione di case studies e a lavori di gruppo in una logica di problem solving, al fine di favorire la massima interazione tra docente e studente.

Programma

1. Il Coaching nello sport
2. Cosa è la performance
3. Come incidere sulla prestazione sportiva:
a) Apprendimento e piacere;
b) La motivazione e la fiducia in se stessi;
c) La comunicazione e i feedback;
d) La gestione del gruppo come risorsa;
e) le emozioni e l’influenza sulla performance
g). Lavorare all’ interno di uno staff

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Laura Mandolesi Manuale di psicologia generale dello sport Il Mulino 2017

Modalità d'esame

Esame per frequentanti: programma affrontato durante il corso.
domande aperte

Esame non frequentanti far riferimento al libro "Il manuale di psicologia generale dello sport" Laura Mandolesi.
orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI