Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010974

Coordinatore

Paola Zamparo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Periodo

1° semestre LM68 Verona dal 30 set 2024 al 17 gen 2025.

Sede

Verona e Rovereto

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo del corso è di fornire gli strumenti culturali ed operativi per l’analisi biomeccanica della locomozione umana. Verranno analizzati in dettaglio i determinanti meccanici ed energetici degli sport sport “ciclici” come ad esempio marcia, corsa, ciclismo e nuoto. Parte del programma verrà svolto sotto forma di esercitazioni numeriche per consentire agli studenti di verificare da un punto di vista pratico le conoscenze teoriche acquisite e per familiarizzarsi con i principali mezzi di calcolo biomeccanico.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di base di fisica e biomeccanica. i) meccanica dei corpi rigidi: statica, cinematica e dinamica (lineare e angolare): ii) meccanica dei corpi deformabili (muscolo e tendine); iii) principi base di fluidostatica e fluidodinamica. Queste conoscenze di base vengono fornite nel corso di biomeccanica della laurea triennale (si invita a guardare il programma di quel corso per maggiori dettagli).

Programma

Basi di Biomeccanica. Principi di base di cinematica e dinamica lineare e angolare. Dinamica diretta e inversa. Forze resistive e propulsive. Il centro di massa. I metodi per calcolare il lavoro meccanico della locomozione umana: single mass model, segmental energy calculations and joint power method.
Efficienza e costo energetico. Il rendimento della macchina umana. Costo energetico aerodinamico e non aerodinamico. Il rendimento muscolare e il rendimento di trasmissione.
Marcia e corsa: le fasi del passo, il duty factor, le forze di reazione al suolo. Lavoro meccanico interno ed esterno. Lavoro positivo, lavoro negativo e efficienza apparente (di locomozione). Biomeccanica di marcia e corsa in pendenza e con diversi carichi applicati. La transizione tra marcia e corsa ed il numero di Froude. Corsa in accelerazione e con cambi di direzione (sprint e navette). I tool locomotori passivi.
Ciclismo: resistenza aerodinamica e attriti volventi. Forza normale e forza efficace applicate ai pedali. Rendimento di trasmissione in funzione dell’arrangiamento “uomo-bicicletta”. Gli HPV (i veicoli a propulsione umana).
Sci di fondo e pattinaggio: forze resistenti e forze propulsive.
Nuoto. I determinanti meccanici del costo energetico nella locomozione in acqua. La posizione statica e dinamica del corpo in acqua. La resistenza idrodinamica (drag attivo e drag passivo). La cascata delle efficienze: efficienza di propulsione e di Froude. Il nuoto pinnato.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede: i) 5 CFU (30 ore) di lezioni teoriche (frontali) sui temi indicati nel programma e ii) 1 CFU (15 ore) di esercitazioni numeriche che hanno lo scopo di consentire agli studenti di verificare, da un punto di vista pratico, le conoscenze teoriche che servono per acquisire un minimo di familiarità con i
principali mezzi di calcolo biomeccanico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto (della durata di un'ora e mezza) seguito da un colloquio orale (nella settimana successiva al test scritto).
Il test scritto è composto da 10 domande (max 3 punti ciascuna); 5/10 sono domande aperte (sui temi trattati nel corso) e 5/10 sono problemi che richiedono un calcolo numerico (applicazione delle formule trattate nel corso).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il punteggio per ciascuna domanda (0-3 punti) viene assegnato in base alla completezza della risposta e al livello di approfondimento/comprensione dell'argomento.

Criteri di composizione del voto finale

Il colloquio orale è obbligatorio per chi ha un voto nel test scritto compreso tra 18 e 27; se il voto dello scritto è >28/30 l'esame orale non è necessario.
La docente è, comunque, disponibile a organizzare un colloquio orale per chiunque voglia migliorare il voto dello scritto.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita