Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3
C
M-EDF/02
Tirocinio pratico
8
F
-
Prova finale
13
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000980

Coordinatore

Marcella Bounous

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE

Periodo

II semestre dal 5 mar 2018 al 1 giu 2018.

Obiettivi formativi

Obiettivi del Corso
Il corso si propone di fornire conoscenze di base, applicazioni e strumenti metodologici per comprendere il processo di coaching e il ruolo degli aspetti mentali nel processo di miglioramento e di ottimizzazione della performance.
Uno spazio rilevante sarà riservato alla presentazione di case studies e a lavori di gruppo in una logica di problem solving, al fine di favorire la massima interazione tra docente e studente.

Programma

1. Il coaching: dalle origini ai nostri tempi.
2. Psicologia e coaching: affinita’ e differenze.
3. L’influenza dei fattori psicologi nella prestazione sportiva.
4. La relazione allenatore-atleta e le ricadute sia nel processo di apprendimento che nella prestazione sportiva
a) gestione del se’
b) gestione del ruolo
c) gestione dello stress e delle emozioni
d) gestione dei rapporti interpersonali.
5. Le strategie della comunicazione interpersonale: principi e tecniche.
6. La motivazione alla pratica sportiva: percezione di competenza, di successo, di fallimento e autoefficacia.
7. Processi cognitivi dell’atleta: stili attributivi e locus of control.
8. Programma di coaching per l’ottimizzazione della performance: strutturazione, strumenti e procedure.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gordon,D. Coaching science. (Edizione 1) Exeter, UK: Learning Matters, Ldt. 2009
Lucidi, F. ( a cura di) (2011). Sportivamente.Temi di psicologia dello sport. (Edizione 1) LED Edizioni Universitarie. 2011

Modalità d'esame

Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti