Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale interateneo in Scienze dello sport e della prestazione fisica - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tecnica e didattica del calcio (2018/2019)
Codice insegnamento
4S001088
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE
Periodo
II SEMESTRE dal 4 mar 2019 al 31 mag 2019.
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di fornire le basi teorico – pratiche per la gestione dell’allenamento nelle sue componenti
1. Fornire gli elementi basilari per la selezione delle fonti di conoscenza.
2. Descrizione delle metodologie e dei mezzi di allenamento per gli aspetti aerobici, anaerobici, allenamento della forza e della velocità nel calciatore.
3. Descrizione dei test più utilizzati e validati.
4. Descrizione della metodologia di controllo del carico di allenamento.
5. La strutturazione di una seduta di allenamento e organizzazione dei suoi principali componenti.
6. La prevenzione degli infortuni.
ABILITA’
Selezione delle fonti per la conoscenza
Creare differenti tipologie di sessioni di allenamento
Organizzazioni di sedute di test di valutazione
Analisi dei test di valutazione e del carico di allenamento
Programma
Fonti della conoscenza
Processo di allenamento
1. Introduzione generale al concetto di allenamento
2. Definizione dei parametri ed indicatori del processo di allenamento
Il riscaldamento
1. Concetti teorico perché e a cosa serve
2. Esempi di riscaldamento con e senza palla
3. 11+ dimostrazione e pratica
Allenamento aerobico
1. Analisi delle evidenze scientifiche sull’allenamento aerobico nel calcio
2. Metodologia Intervallata
3. Metodologia Intermittente
4. Allenamento aerobico con la palla
5. Sprint training
Allenamento anaerobico
1. Analisi delle evidenze scientifiche sull’allenamento anaerobico nel calcio
2. Mezzi e metodologia di allenamento
La forza
1. Analisi delle evidenze scientifiche sull’allenamento della forza nel calcio
2. Mezzi e metodologia di allenamento
I test
1. Test di valutazione funzionale analisi letteratura scientifica
2. Validità
3. Ripetibilità
4. Responsività
5. Interpretabilità
6. Test di Mognoni
7. Yo-Yo tests
8. RSA test
9. Jump test
10. Sprint test
Il carico di allenamento
1. Analisi della letteratura scientifica
2. Misura del carico di allenamento nel calcio
3. Indicatori di carico interno
4. Indicatori di carico esterno
5. Analisi dati di allenamento
La prevenzione degli infortuni
1. Analisi degli infortuni nel calcio, epidemiologia
2. Analisi della letteratura scientifica sulla prevenzione
Allenamento giovanile
1. Aspetti teorici dell’allenamento
2. Aspetti pratici dell’allenamento
Modalità d'esame
Esame unico a prova scritta: quiz e domande aperte.
La partecipazione al esame sarà subordinata alla presenza ad almeno il 75% delle lezioni.