Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale (m)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale (m)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia contemporanea I - LM [Sede VR] (2023/2024)
Codice insegnamento
4S001218
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia contemporanea (m) del corso Laurea magistrale in Storia delle Arti [LM-89]
- Storia dell'Europa contemporanea (m) del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Analisi e comprensione di processi storici complessi nel tempo (inserendo l'analisi di tempi storici più brevi in un'ottica di lungo periodo) e nello spazio (raccordando la storia nazionale con quella europea e internazionale), cogliendo la complessità e articolazione degli eventi storici, ma essendo in grado di individuare i nodi causali più significativi.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti prerequisiti,
Programma
Obiettivi formativi
Transatlantic Transfer: relazioni politiche, circolazione dei saperi e scambi culturali tra le due sponde dell’Oceano (1900-1960)
Il corso intende presentare un quadro delle relazioni intercorse tra Stati Uniti ed Europa in un arco cronologico compreso tra la Grande Guerra e la fine della guerra fredda. A questo scopo la storia europea del periodo 1900-1980 si incrocerà con quella americana puntando a mettere in risalto l’evoluzione delle relazioni politiche, il peso di quelle diplomatiche, gli scambi e le contaminazioni culturali.
Tre sono i passaggi cruciali per capire l’evoluzione di questi rapporti: la Grande Guerra e gli anni Trenta che registrano l’ascesa di due presidenti americani destinati a giocare un ruolo centrale nella scena politica mondiale come Woodrow Wilson e Franklin D. Roosevelt e la fase che si apre dopo il 1945 con la ricostruzione dell’Europa e l’avvio della Guerra Fredda.
Particolare attenzione verrà dedicata al periodo compreso tra le due guerre e alla nascita ed evoluzione dei regimi totalitari che viene affrontata in una prospettiva comparata e transnazionale, dal punto di vista della storia politica, culturale e intellettuale. La parte centrale del corso sarà incentrata all’analisi dei caratteri fondamentali dei regimi totalitari, alle relazioni culturali e diplomatiche messe in atto nei confronti del mondo americano, alla storia del fascismo in una prospettiva transnazionale, al fenomeno dell’esilio intellettuale e politico, alla circolazione delle idee tra Europa e Stati Uniti negli anni ’30-‘40. L’ultima parte del corso verterà sull’evoluzione dei rapporti politici e diplomatici tra Europa dopo il 1945 e sulla nascita di un nuovo ordine mondiale, sull’inizio della guerra fredda e sull’evoluzione dei rapporti politici e culturali tra Stati Uniti e vecchio Continente.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di raggiungere un elevato grado di conoscenza in merito: a) alle periodizzazioni delle fasi storiche considerate, b) agli avvenimenti che caratterizzano le vicende storiche esaminate nel periodo considerato, c) ai differenti processi storici che i totalitarismi hanno generato e alla trasformazione dei rapporti tra Stati Uniti ed Europa, d) alle interpretazioni storiografiche relative a questi processi.
Programma lezioni
1. La Grande Guerra e gli Stati Uniti.
2. Il dopoguerra e la crisi dei regimi liberali in Europa.
3. Woodrow Wilson e Il wilsonismo.
4. Il fascismo italiano: origini e trasformazioni.
5. La repubblica di Weimar e la nascita del nazismo.
6. I “ruggenti anni Venti” americani.
7. La crisi del 1929.
8. Franklin Delano Roosevelt e il New Deal.
9. La crisi dell’Europa negli anni tra le due guerre.
10. Il fascismo e l’America e… l’America e il fascismo.
11. Scambi e circolazioni di idee tra Europa e Stati Uniti: l’esilio intellettuale e politico.
12. Il mestiere di esule.
13. Gli Stati Uniti e la Seconda Guerra mondiale.
14. Dopo il 1945: la nascita di un nuovo ordine mondiale.
15. L’America e la ricostruzione dell’Europa.
16. Le origini della Guerra Fredda.
17. L’americanizzazione dell’Europa?
18. Gli anni ’80 e la fine del mondo bipolare.
Bibliografia
1. Un libro a scelta tra:
M. Conway, L’età della democrazia. L’Europa occidentale dopo il 1945, Carocci, 2023.
M. Mazower, Le ombre dell’Europa, Garzanti, 2013 (e successive edizioni).
M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2016, Laterza, 2017 (solo i capitoli: 4-12).
D.W. Ellwood, Una sfida per la modernità. Europa e America nel lungo novecento, Carocci, 2012.
2. Due libri a scelta tra i seguenti:
D. Rossini, Il mito americano nell’Italia della Grande Guerra, Laterza, 2000 (e successive edizioni).
L. Benedusi-D. Rossini-A. Villari (a cura di), 1917. L’inizio del secolo americano. Politica, propaganda e cultura in Italia tra guerra e dopoguerra, Viella, 2018.
P. Burke, Espatriati ed esuli nella storia della conoscenza, Il Mulino, 2017.
R. Bedarida, Corrado Cagli. La pittura, l’esilio, l’America (1938-1947), Donzelli, 2018.
S. Cortesini, One day we must meet. Le sfide dell’arte e dell’architettura italiane in America (1933-1941), Johan & Levi Editore, 2018.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia sopraindicata, il volume:
J. Perazzoli, “Per la pace del diritto”. Woodrow Wilson e la sua eredità, dalla Grande Guerra allo shock della globalizzazione, Carocci, 2022.
Bibliografia
Modalità didattiche
Modalità didattiche
Le modalità didattiche adottate comprendono: lezioni frontali, visite a musei e archivi, proiezioni di materiale audio visivo, lezioni con ospiti esterni, attività seminariali.
I partecipanti potranno preparare relazioni su temi concordati con il docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d’esame
1. Modalità di accertamento: colloquio orale.
Criteri di valutazione
1. verificare la capacità di esposizione dei concetti storici usando una terminologia appropriata, l’abilità nel collegare gli avvenimenti e di collocarli adeguatamente entro i singoli contesti nazionali e la conoscenza delle diverse interpretazioni storiografiche dei processi storici più rilevanti.
2. Le domande verteranno sugli argomenti trattati durante il corso e sviluppati nei volumi indicati nella bibliografia.
Criteri di composizione del voto finale
Punteggio espresso in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano, Inglese, Francese