Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale (m)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Un insegnamento a scelta
Storia delle dottrine politiche I
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale (m)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della scienza e delle tecniche - LM [Sede VR] (2023/2024)
Codice insegnamento
4S001219
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia della scienza e delle tecniche (m) del corso Laurea magistrale in Storia delle Arti [LM-89]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/05 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE
Periodo
CuCi 2 A dal 19 feb 2024 al 29 mar 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Acquisizione di conoscenze e competenze nell’analisi storica delle scienze e della loro incidenza sull'ambiente politico e sociale di una determinata epoca.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti prerequisiti
Programma
"Libertas philosophandi in naturalibus": la libertà d'indagine in Galileo e nell'età della tecnoscienza.
Il corso sarà fornito soltanto in presenza salvo disposizioni delle autorità accademiche.
Il corso prende le mosse da alcuni momenti salienti del percorso umano e intellettuale del grande scienziato italiano per comprendere le implicazioni della sua battaglia per la libertà della scienza a fronte delle istanze di disciplinamento provenienti dalla chiesa e dallo stato. Nella seconda parte, sulla base della letteratura sociologica più autorevole, si indagheranno le principali dinamiche che condizionano oggi l'attività dei ricercatori.
A. GALILEO LIBERO RICERCATORE ?
1. Il metodo matematico.
2. Gli anni padovani.
3. Le scoperte telescopiche.
4. La polemica antiaristotelica.
5. Una nuova filosofia.
6. Scienza e religione.
7. La polemica sulle comete.
8. Il Dialogo sopra i due massimi sistemi.
9. Il processo e la condanna.
B. LIBERTA D'INDAGINE E SOCIETà CONTEMPORANEA
10. Scienza e società nel novecento
11. Scienza, economia globale e finanza
12. Comunicazione, infotainment, geopolitica
Bibliografia
Modalità didattiche
Il metodo di lavoro consisterà nell'analisi di passi scelti dell'opera galileiana e nella discussione, in forma seminariale, dei testi e dei temi che appaiono più rilevanti in relazione ai problemi attuali della ricerca.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame avverrà in forma orale e consisterà nella discussione di almeno due argomenti del programma utilizzando come base di partenza per la riflessione i testi galileiani discussi in classe. Tali testi sono tutti parte del volume a cura di Michele Camerota indicato come testo di riferimento didattico. Inoltre è richiesta la conoscenza dei tre testi in PDF caricati in e-learning (BUCCHI, MERTON 1, MERTON 2).
Il docente seguirà l'ordine di iscrizione, non quello alfabetico. Ogni giorno saranno esaminati circa 25 studenti. Pertanto, se il numero complessivo degli studenti sarà superiore (considerando cioè anche chi deve sostenere esami dei corsi p e m), uno o due giorni prima dell'inizio della sessione il docente pubblicherà su moodle un calendario da cui ciascuno potrà ricavare la data e l'ora approssimativa del colloquio.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente via mail.
Criteri di valutazione
La valutazione terrà conto del livello di comprensione dei testi e dei problemi in essi affrontati, della chiarezza e logicità dell'esposizione, della capacità di rielaborare personalmente i contenuti.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è unitario e terrà conto di tutti gli aspetti del lavoro svolto dallo studente, a casa e in classe.
Lingua dell'esame
Italiano