Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Lingua straniera liv. B2
3
F
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-STO/08 ,M-STO/09
Lingua straniera liv. B2
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001219

Coordinatore

Luca Ciancio

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/05 - STORIA DELLA SCIENZA E DELLE TECNICHE

Periodo

CuCi 2 A dal 19 feb 2024 al 29 mar 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Acquisizione di conoscenze e competenze nell’analisi storica delle scienze e della loro incidenza sull'ambiente politico e sociale di una determinata epoca.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono previsti prerequisiti

Programma

"Libertas philosophandi in naturalibus": la libertà d'indagine in Galileo e nell'età della tecnoscienza.
Il corso sarà fornito soltanto in presenza salvo disposizioni delle autorità accademiche.
Il corso prende le mosse da alcuni momenti salienti del percorso umano e intellettuale del grande scienziato italiano per comprendere le implicazioni della sua battaglia per la libertà della scienza a fronte delle istanze di disciplinamento provenienti dalla chiesa e dallo stato. Nella seconda parte, sulla base della letteratura sociologica più autorevole, si indagheranno le principali dinamiche che condizionano oggi l'attività dei ricercatori.
A. GALILEO LIBERO RICERCATORE ?
1. Il metodo matematico.
2. Gli anni padovani.
3. Le scoperte telescopiche.
4. La polemica antiaristotelica.
5. Una nuova filosofia.
6. Scienza e religione.
7. La polemica sulle comete.
8. Il Dialogo sopra i due massimi sistemi.
9. Il processo e la condanna.
B. LIBERTA D'INDAGINE E SOCIETà CONTEMPORANEA
10. Scienza e società nel novecento
11. Scienza, economia globale e finanza
12. Comunicazione, infotainment, geopolitica

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il metodo di lavoro consisterà nell'analisi di passi scelti dell'opera galileiana e nella discussione, in forma seminariale, dei testi e dei temi che appaiono più rilevanti in relazione ai problemi attuali della ricerca.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame avverrà in forma orale e consisterà nella discussione di almeno due argomenti del programma utilizzando come base di partenza per la riflessione i testi galileiani discussi in classe. Tali testi sono tutti parte del volume a cura di Michele Camerota indicato come testo di riferimento didattico. Inoltre è richiesta la conoscenza dei tre testi in PDF caricati in e-learning (BUCCHI, MERTON 1, MERTON 2).
Il docente seguirà l'ordine di iscrizione, non quello alfabetico. Ogni giorno saranno esaminati circa 25 studenti. Pertanto, se il numero complessivo degli studenti sarà superiore (considerando cioè anche chi deve sostenere esami dei corsi p e m), uno o due giorni prima dell'inizio della sessione il docente pubblicherà su moodle un calendario da cui ciascuno potrà ricavare la data e l'ora approssimativa del colloquio.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente via mail.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione terrà conto del livello di comprensione dei testi e dei problemi in essi affrontati, della chiarezza e logicità dell'esposizione, della capacità di rielaborare personalmente i contenuti.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è unitario e terrà conto di tutti gli aspetti del lavoro svolto dallo studente, a casa e in classe.

Lingua dell'esame

Italiano