The programme

Learning outcomes

Il Corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche necessarie per la pianificazione e lo svolgimento di revisioni sistematiche e meta-analisi, seguendo lo standard metodologico internazionale della Cochrane Collaboration.
Il corso prevede inoltre di acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche per la costruzione di linee-guida basate sulle prove di efficacia, seguendo il metodo GRADE. Verranno utilizzati e forniti ai partecipanti software informatici per la gestione e l'analisi dei dati. Al termine del corso ciascun partecipante sarà in grado di: costruire un protocollo per la realizzazione di una revisione sistematica; utilizzare le strategie di ricerca per il reperimento degli articoli oggetto della revisione; estrarre i dati con l'ausilio di software specifici; analizzare i dati mediante l'utilizzo di software informatici; produrre lineeguida basate sulle evidenze. Inoltre verranno fornite le regole basilari per la scrittura di articoli scientifici con elevato fattore di impatto. L'approccio didattico privilegerà il coinvolgimento attivo dei partecipanti, intervallando lezioni frontali con attività pratiche individuali o a piccoli gruppi. In ogni momento saranno disponibili tutor esperti che supervisioneranno queste attività.

Professional profiles and employment and professional opportunities

1. Conoscenze: Alla fine del corso i partecipanti dovranno avere acquisito conoscenze metodologiche per lo svolgimento di revisioni sistematiche e meta-analisi in ambito sanitario. Dovranno conoscere la metodologia per la costruzione di linee-guida secondo il metodo GRADE e dovranno conoscere le regole basilari per la pubblicazione di articoli scientifici con elevato fattore di impatto.

2. Abilità: I partecipanti al corso dovranno essere in grado di scrivere il protocollo di una revisione sistematica, di comprendere le strategie di ricerca, di estrazione e analisi dei dati e di interpretazione dei risultati. Inoltre dovranno essere in grado di utilizzare dei programmi informatici per la gestione e l'analisi dei dati.

3. Competenze: I partecipanti al corso dovranno essere autonomi nello svolgimento di revisioni sistematiche e di meta-analisi per la valutazione di trattamenti in ambito sanitario, servendosi di specifici software per analizzare e riassumere i dati raccolti.

4. Settori di mercato del lavoro/Funzioni occupazionali previste: L'acquisizione della capacità di realizzare in modo autonomo revisioni sistematiche della letteratura e metaanalisi, nonché la capacità di produrre linee-guida secondo le metodologie più avanzate, apre possibilità di lavoro in ambito sanitario. La valutazione dei trattamenti mediante il metodo evidence-based, basato sulle prove di efficacia, rappresenta infatti un "gold standard" sia a livello nazionale che internazionale. Ad oggi, nonostante vi sia l'esigenza di analizzare i dati presenti in letteratura attraverso tecniche rigorose e standardizzate, non esistono corsi che approfondiscano i contenuti teorici relativi alle revisioni sistematiche, alle metanalisi e alla produzione di linee-guida e che contemporaneamente forniscano le competenze pratiche per acquisire autonomia nel settore. Pertanto, l'attivazione di un corso di perfezionamento specifico in questo ambito risulta attualmente indispensabile, non solo in ambito psichiatrico ma, più in generale, in ogni ambito sanitario.

Altre informazioni

This course is for everyone who is interested in acquiring the methodological knowledge and practical skills necessary for designing and conducting systematic reviews and meta-analyses following the Cochrane Collaboration's international method. The course will also enable participants to acquire methodological knowledge and practical skills for constructing guidelines based on effectiveness tests according to the GRADE method. Participants will use computer software to manage and analyse data. At the end of the course, participants will be able to: create a protocol for systematic revisions; use search strategies to find articles from the revision; use specific software to extract data; use computer software to analyse data; and produce evidence-based guidelines. Students will also learn basic rules for writing high-impact scientific articles. The course encourages participants to be actively involved by interspersing lectures with practical activities, to be carried out individually or in small groups. Expert tutors are available at all times to supervise these activities.