Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
2
F
INF/01
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
InsegnamentiCreditiTAFSSD
2
F
INF/01
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000902

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

Lezioni 1 Semestre CLID VR dal 1 ott 2018 al 21 dic 2018.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- allertare correttamente il Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica (SUEM 118);
- garantire la corretta assistenza al paziente durante l’attesa dei soccorsi;
- riconoscere le principali situazioni di emergenza mediche e traumatiche che possono presentarsi in uno studio odontoiatrico, conoscendo per ciascuna di essa eziologia, fisiopatologia, segni/sintomi e trattamento;
- effettuare il Basic Life Support: riconosce l'arresto cardiocircolatorio, effettua di compressioni toraciche di alta qualità, esegue la ventilazione in bocca/maschera, conosce il defibrillatore, effettua la posizione laterale di sicurezza, effettua le manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO
1. Organizzazione del sistema di emergenza sanitaria: 118 e Pronto Soccorso;
2. La valutazione del paziente critico;
3. Basic Life Support: rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree nel paziente adulto;
4. Urgenze mediche: Sincope, Ipoglicemia, Convulsioni, Ictus, Shock, Crisi d’ansia;
5. Urgenze traumatiche: Ustioni, Ferite, Emorragie.

METODI DIDATTICI
- Lezioni frontali con utilizzo di slides;
- Esercitazione pratica sul BLS con manichini ad elevata fedeltà.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Italian Resuscitation Council (IRC) Advanced Life Support (ALS) (Edizione 4) IRC edizioni SRL 2015 978-8-895-51735-3
AMLS Advanced Medical Life Support (Edizione 1) Elsevier Srl 2012 978-88-214-2969-9 Edizione italiana a cura di Antonino Bodanza
American College of Surgeons Commitee on Trauma Advanced Trauma Life Support (Edizione 1) American College of Surgeons 2012 978-1-880696-02-6
Balzanelli MG, Gullo A Manuale di medicina d'emergenza e di pronto soccorso (Edizione 1) CIC Edizioni Internazionali 2014 978-88-7141-896-4

Modalità d'esame

Colloquio orale (50%) e prova pratica di BLS (50%).
Al fine del superamento dell'esame è necessario ottenere il punteggio di 18/30 in entrambe le parti dell'esame.
Il mancato superamento dell'esame comporta la ripetizione in toto dello stesso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI