Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003276

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/03 - STORIA ROMANA

Periodo

1 A, 1 B

Prerequisiti e nozioni di base

Il corso esplorerà diversi temi legati alla storia della civiltà romana. È dunque utile aver frequentato almeno un corso di storia romana, anche solo di livello introduttivo. In caso contrario si consiglia la lettura di un manuale (per esempio A. Mastrocinque, Storia Romana [UTET] oppure G. Geraci e A. Marcone, Storia romana [Editio minor], [Mondadori]), in modo da acquistare (o ripassare) nozioni fonamentali di storia romana che renderanno più facile la compresione degli argomenti trattati durante il corso.

Programma

Il corso analizzerà le caratteristiche rilevanti della civiltà romana al momento della sua massima espansione (sec. I - IV d.C.), concentrandosi in particolare sulla vita dei Romani: la vita in città o in campagna, la religione, il viaggio, il commercio, il servizio militare ecc.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni saranno in presenza. Si invitano studentesse e studenti a partecipare il più possibile.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si terrà oralmente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Agli studenti verrà chiesto di analizzare criticamente uno o più argomenti discussi durante il corso, facendo riferimento alle fonti primarie e secondarie esaminate a lezione.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto verrà espresso in trentesimi. 18 sarà il voto minimo per passare l'esame.

Lingua dell'esame

Italiano o inglese