Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale interateneo in Quaternario, preistoria e archeologia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S003299

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-OR/01 - STORIA DEL VICINO ORIENTE ANTICO

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze e gli strumenti per avviare allo studio della storia e archeologia del Vicino Oriente antico e all’attività di ricerca in tali ambiti. Si propone infatti di fornire competenze per l’uso delle fonti e della letteratura secondaria, illustrando l’applicazione di diversi approcci metodologici a tematiche storico-archeologiche di ampio respiro e stimolandone il vaglio critico.
A conclusione del corso lo studente acquisisce conoscenze circa le caratteristiche ambientali, le periodizzazioni storiche, i principali temi, problemi, indirizzi metodologici della ricerca storica e archeologica vicino-orientale, e la capacità di utilizzare tali strumenti per orientarsi in quest’ampio settore della storia antica. Ciò costituisce la base per condurre, in autonomia e in collaborazione, analisi e sintesi relativamente a dinamiche e fenomeni specifici concernenti la ricerca archeologica.

Programma

Il corso si articola in due sezioni: (a) breve sintesi e periodizzazione complessiva della storia siro-mesopotamica dal neolitico al primo millennio a.C., utile ad acquisire una capacità di orientamento generale e all’inquadramento dei temi trattati nello specifico nella seconda sezione; (b) architettura e arte dell’età imperiale neo-assira, attestata nelle città centrali e nelle province, come espressione delle strutture del potere regale e imperiale; contesti e modi di produzione e circolazione di beni di prestigio (avori, vasellame, oggetti in metallo, etc.) come oggetti d’arte e come espressione di rapporti politici, economici, ideologici, sociali nella medesima fase storica. Verranno presi in esame esempi di fonti archeologiche e documentazione epigrafica relative ai temi suindicati, nonché i principali studi relativi a tali aspetti e problemi. A tal fine la bibliografia di base indicata verrà integrata con altri riferimenti a studi specifici forniti durante le lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Davide Nadali e Andrea Polcaro (a cura di), Archeologia della Mesopotamia antica Carocci 2015
M. Liverani Assiria. La preistoria dell’imperialismo 2017
Russell J.M. Neuassyrische Kunstperiode III. Reallexikon der Assyriologie und vorderasiatischen Archäologie 9 (1998–2001), 244-65  
Kertai D. The Architecture of the Late Assyrian Royal Palace 2015

Modalità d'esame

Esame orale. L'esame verterà sugli argomenti e i materiali illustrati e forniti durante le lezioni e resi disponibili nel minisito della docente presso l'Università di Ferrara, nonché sulle parti dei testi di riferimento che verranno indicate durante il corso. Materiali bibliografici di riferimento e utili per confronti e approfondimenti sono indicati sotto. Lo studente sarà invitato e illustrare punti specifici del programma per dimostrare la conoscenza dei dati proposti e abilità nell'operare analisi, sintesi e nella valutazione di approcci metodologici.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI