Iscriversi

In questa sezione sono illustrate le procedure e le modalità per iscriversi ai corsi post lauream, i requisiti richiesti e i criteri di valutazione per l’ammissione. Sono inoltre disponibili le informazioni relative ai posti disponibili alle tasse e ai contributi ed eventuali agevolazioni e incentivi.

Modalità iscrizione

È stato pubblicato il nuovo bando di ammissione per l'anno accademico 2023/2024 contenente tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.
È stata pubblicata la graduatoria di merito per l'ammissione al corso.

Tipo di Accesso
L’accesso è programmato.Vedi i requisiti di ammissione.
Leggi i requisiti di ammissione

Posti disponibili

Minimo 14 (per sede)
Massimo 34 (per sede)
Uditori no


Tasse e Contributi

Quota iscrizione al Master: € 6.350,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 2.016,00 all’atto dell’immatricolazione;
€ 1.450,00 seconda rata entro il 05/09/2024;
€ 1.450,00 terza rata entro il 04/01/2025;
€ 1.450,00 quarta rata entro il 05/09/2025.


Incentivi e agevolazioni disponibili

Modalità di frequenza
obbligatoria 80%

Servizio iscrizione Post Laurea
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale
Attenzione

AVVISO: I TERMINI DI ISCRIZIONE AL CONCORSO DI AMMISSIONE SONO RIAPERTI FINO AL 4 GENNAIO 2024.

Posti disponibili:

Sede di Mozzecane (VR): 10
Sede di Roma: 17
Sede di Torino: 11

 

ISCRIZIONE CONTEMPORANEA A DUE CORSI DI ISTRUZIONE SUPERIORE ai sensi della L. 12 aprile 2022 n. 33 e del decreto ministeriale n. 930 del 29 luglio 2022 (Disposizioni per consentire la contemporanea iscrizione a due corsi universitari).
Per informazioni relative alla possibilità di iscrizione contemporanea e alla modalità di iscrizione si invita a consultare l'art. 4 del Bando per l'ammissione ai Master universitari di I e II livello e Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale A.A. 2023/2024 (voce -> Documento Bando).
Ulteriori informazioni sono presenti anche nella pagina web dedicata alla contemporanea iscrizione a due corsi universitari.

Come iscriversi

Le/i candidate/i devono iscriversi tramite procedura on-line.
I termini di apertura e di chiusura delle iscrizioni sono riportati nell’allegato 1 del Bando.

Fase 1 – Registrazione su ESSE3
In caso di nuovo utente, la registrazione può avvenire solo tramite SPID o CIE.
In caso di utente già registrato è possibile l’accesso sia con SPID o CIE che tramite GIA.
Se le credenziali GIA sono scadute e/o dimenticate si deve procedere con il recupero seguendo le indicazioni fornite nella pagina www.univr.it/recuperocredenziali oppure accedere con SPID.
N.B.: Per completare la registrazione è necessario avere a portata di mano la scansione di un documento d’identità.
In caso di persona già presente nel sistema come “docente”/”soggetto esterno” (azienda) che non possiede un profilo studente, è necessario crearlo. L’utente si deve registrare ex novo nel sistema solo se il suo codice fiscale non è associato all’altra utenza. Nel caso in cui il codice fiscale è già associato si prega di contattare la Segreteria Master.
 
Fase 2 – Iscrizione
Una volta effettuato l’accesso in Esse3, dalla voce “MENU” in alto a destra procedere con i seguenti passaggi:
Area riservata ->Segreteria -> Concorso di ammissione -> Iscrizione concorsi di ammissione -> scegliere la tipologia di corso à corso xxxxx
e completare infine la procedura con le informazioni richieste.
Al termine della procedura il sistema rilascia una ricevuta di iscrizione con i dati riepilogativi e un’e-mail automatica di conferma di avvenuta iscrizione al concorso di ammissione.

Qualora siano previste prove d’esame, i candidati con disabilità o affetti da disturbi specifici dell’apprendimento possono richiedere gli ausili necessari (L. 5.02.1992 n. 104, artt. 16 e 20 (e modificata dalla L. 28.01.1999, n. 17) e L. 170/2010).

Per informazioni e supporto per l’iscrizione on line è possibile rivolgersi all’U.O. Post Laurea telefonando al numero 045 8028503 o inviando un’email a segreteria.master@ateneo.univr.it.

Modulistica necessaria per l'iscrizione

Master in Osteopatia nelle disfunzioni neuro-muscoloscheletriche

Informazioni:

  • Periodo di iscrizione: dal 3/07/2023 al 8/11/2023

Requisiti per l’ammissione

- LM-41 Classe della Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia;
- Laurea in Fisioterapia L/SNT2 (Lauree istituite dal 2001) o titoli equipollenti alla Laurea in Fisioterapia (L/SNT2) purché in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore (esame di maturità) conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità:

  • Attestato di Fisiokinesiterapista (corso biennale in formazione specifica per Fisiokinesiterapista ottenuto ai sensi della ex legge 19.1.1942 N. 86 ART.1. Rilasciato da Ospedali nazionali);
  • Diploma o Attestato di Terapista della Riabilitazione Ottenuto Ai Sensi Del D.M. 10.2.1974 (Rilasciato Da Scuole Regionali);
  • Diploma o Attestato di Tecnico Fisioterapista della Riabilitazione ottenuto ai sensi del D.P.R. n. 162 del 10.03.1982;
  • Diploma di Terapista della Riabilitazione ottenuto ai sensi del DPR 162 del 10.3.1982 SDAF (Scuole Dirette a Fini Speciali);
  • Diploma o Attestato di Terapista della Riabilitazione dell’apparato Motore ottenuto ai sensi del D.P.R. n. 162 del 10.03.1982;
  • Diploma o Attestato di Massofisioterapista – Corso Triennale di Formazione Specifica ottenuto ai sensi della legge 19.05.1971, n.403. (conseguito entro il 1998).

Criteri di valutazione per l'ammissione

Valutazione Curriculum Vitae fino ad un massimo di 20 punti totali:
a) Voto di Laurea (Nel caso in cui, alla data di scadenza del bando, il candidato non abbia ancora conseguito la Laurea, sarà presa in considerazione e valutata la media aritmetica degli esami ottenuti nel corso di studi), 5 punti massimo;
b) Altri titoli conseguiti, 5 punti massimo;
c) Anni di carriera, 5 punti massimo;
d) Pubblicazioni scientifiche. In caso di ex aequo all’ultimo posto disponibile in graduatoria sarà ammesso il candidato più giovane di età, 5 punti massimo.
In caso di rinuncia di uno o più candidati, i posti resisi disponibili saranno messi a disposizione dei candidati secondo l’ordine di graduatoria. Una volta esaurite le singole graduatorie con i candidati idonei, eventuali posti liberi saranno messi a disposizione dei candidati idonei di altre graduatorie ma non risultati ammessi al corso.


Incentivi e agevolazioni

E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2022/23, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2023/24 ad un Master universitario di primo livello;
- alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2022/2023 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2023/24 ad un Master universitario di secondo livello.
Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.

Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it;
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi
- l'anno accademico di immatricolazione
- l'anno accademico di laurea

Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità.
Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.