How to enrol

A.A. 2021/2022

How to enrol

Call for admission
Call for admission 2021/2022

Now available for consultation the new admission news for the academic year 2021/2022 containing all the information necessary for enrollment.


Type of Access
This is a limited-entry programme. See admission requirements.
Read the admission requirements

Available places
Per sede [Mozzecane (VR), Vado Ligure (SV), Roma, Udine,Torino]
Minimo 14
Massimo 34
Uditori no

Taxes and Contributions
Quota iscrizione al Master: € 6.350,00 + € 16,00 di marca da bollo
€ 2.016,00 all’atto dell’immatricolazione;
€ 1.450,00 entro il 5/9/2022;
€ 1.450,00 entro il 4/01/2023;
€ 1.450,00 entro il 5/9/2023.
 
Benefit and incentives available

Frequency mode
obbligatoria 80%

Post Graduate Enrollment Service
Servizio Master e Corsi di Perfezionamento e di aggiornamento professionale

How to enrol

Before applying, please make sure you have carefully read the Call for applications (Bando di ammissione).

1. If you are a new user, follow the Registration procedure. Please note that only users with SPID login details are allowed to register.
If you have already registered, you can log in using your SPID or GIA login details. If you forgot your login details, please go to: www.univr.it/recuperocredenziali. Please note that in order to complete the registration, you will need to upload a scanned copy of your ID – identity document.
2. Register on ESSE3.
3. Take the admission test (if applicable).
4. Check the ‘graduatoria’, or list of students eligible for admission and, if you are among the eligible applicants, enrol on ESSE3 (log into your personal account, click on ‘Segreteria’ > ‘Immatricolazione’) by the deadline set out in the notice attached to the ‘graduatoria’. Please note that in order to complete your enrolment, you will need to scan and upload a passport photo that complies with the requirements set out in: Istruzioni acquisizione foto.
5. Pay the first instalment of your tuition fees. This can be done:
- in person: by printing the PagoPA payment form available on ESSE3 and then paying offline at a bank or one of the designated payment points;
- online: by clicking on ‘Paga on line con PagoPA’.
For further information, please go to: www.univr.it/pagopa
6. Wait for confirmation email from Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento e aggiornamento professionale.
 

Application forms for registration in the admission competition on ESSE3

MASTER IN OSTEOPATIA NELLE DISFUNZIONI NEURO MUSCOLO-SCHELETRICHE

Info test :

  • Periodo iscrizioni: dal 01/09/2021 al 15/11/2021

Other documents (calendar, ranking list, etc.)

None Published classification yet

Requirements for admissions

L'accesso al Master è riservato ai laureati di Fisioterapia e/o Medicina e Chirurgia secondo i seguenti requisiti:
- LM-41 Classe della Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia;
- laurea in Fisioterapia L/SNT2 (Lauree istituite dal 2001) o titoli equipollenti alla Laurea in Fisioterapia (L/SNT2) purché in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore (esame di maturità) conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità;
- attestato di Fisiokinesiterapista (corso biennale in formazione specifica per Fisiokinesiterapista ottenuto ai sensi della ex legge 19.1.1942 N. 86 ART.1. Rilasciato da Ospedali nazionali);
- diploma o Attestato di Terapista della Riabilitazione ottenuto ai sensi del D.M. 10.02.1974 (Rilasciato da scuole Regionali);
- diploma o Attestato di Tecnico Fisioterapista della Riabilitazione ottenuto ai sensi del D.P.R. n. 162 del 10.03.1982;
- diploma di Terapista della Riabilitazione ottenuto ai sensi del D.P.R. 162 del 10.03.1982 SDAF (Scuole Dirette a Fini Speciali);
- diploma o Attestato di Terapista della Riabilitazione dell’apparato motore ottenuto ai sensi del D.P.R. n. 162 del 10.03.1982;
- diploma o Attestato di Massofisioterapista – Corso Triennale di Formazione Specifica ottenuto ai sensi della legge 19.05.1971, n. 403. (conseguito entro il 1998).
 

Evaluation criteria for admission

Valutazione Curriculum Vitae fino ad un massimo di 20 punti totali:
a) voto di Laurea (nel caso in cui, alla data di scadenza del bando, il candidato non abbia ancora conseguito la Laurea, sarà presa in considerazione e valutata la media aritmetica degli esami ottenuti nel corso di studi), 5 punti massimo;
b) altri titoli conseguiti, 5 punti massimo;
c) anni di carriera, 5 punti massimo;
d) pubblicazioni scientifiche, 5 punti massimo.
In caso di ex aequo all’ultimo posto disponibile in graduatoria sarà ammesso il candidato più giovane di età.
 
In caso di rinuncia di uno o più candidati, i posti resisi disponibili saranno messi a disposizione dei candidati secondo l’ordine di graduatoria. Una volta esaurite le singole graduatorie con i candidati idonei, eventuali posti liberi saranno messi a disposizione dei candidati idonei di altre graduatorie ma non risultati ammessi al corso.
 

Benefit and incentives

In caso di iscrizione ai singoli moduli, di iscrizione con gratuità o di vincitore di borsa di studio (INPS o altro ente), l'interessato dovrà provvedere al pagamento della marca da bollo di 16 €.
E’ previsto un incentivo di merito di € 500,00 applicato sotto forma di sconto dei contributi dovuti:
alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea (triennale o magistrale a ciclo unico) nell’a.a. 2020/21, anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2021/2022 ad un Master universitario di primo livello;
alle/i laureate/i entro la durata normale del corso di laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico, nell’a.a. 2020/21 anche presso altro ateneo, che si iscrivono nell’a.a. 2021/2022 ad un Master universitario di secondo livello.Tale incentivo deve essere richiesto in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista. Come richiedere l’incentivo:
1) se la laurea è conseguita presso l'Ateneo di Verona prima dell'iscrizione alla selezione, l'applicazione dell'incentivo è automatica;
2) se la laurea è stata conseguita presso l'Ateneo di Verona dopo l'iscrizione alla selezione, è necessario comunicarlo scrivendo un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it
3) se la laurea è stata conseguita presso un altro Ateneo, bisogna inviare un’e-mail a segreteria.master@ateneo.univr.it allegando la Dichiarazione sostitutiva del certificato di laurea ai sensi del DPR 445/2000 dichiarando:
- presso quale Ateneo è stata conseguita la laurea
- di avere conseguito il titolo nei termini di durata normale del corso di studi
- l'anno accademico di immatricolazione
- l'anno accademico di laurea
Alla dichiarazione deve essere allegata la scansione di un documento di identità in corso di validità. Per i casi 2) e 3) la richiesta deve essere inviata in fase di immatricolazione o prima dell’emissione della seconda rata, se prevista.