Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio didattico o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati prive del “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Ulteriori competenze linguistiche (6 cfu)
• Stage o Project Work (6 cfu)
Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Paradigm Shifts Beyond COVID-19: Individual v. Society and Private v. Public? | D | Not yet assigned |
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | H2o: (in)finite resource? | D |
Matteo Nicolini
(Coordinator)
|
1° 2° | THE COMMUNICATION THROUGHOUT EMERGENCY | D | Not yet assigned |
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Paradigm Shifts Beyond COVID-19: Individual v. Society and Private v. Public? | D | Not yet assigned |
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | (1 CFU) WORKSHOPS AT “ARENDT” STUDIES CENTRE – 2021 | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinator)
|
1° 2° | (2 CFU) WORKSHOPS AT “ARENDT” STUDIES CENTRE – 2021 | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinator)
|
1° 2° | (3 CFU) WORKSHOPS AT “ARENDT” STUDIES CENTRE - 2021 | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinator)
|
1° 2° | EXPEDITIONARY LOGISTIC IN THE AIR FORCE | D |
Giovanna Ligugnana
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | (1 CFU) WORKSHOPS AT “ARENDT” STUDIES CENTRE – 2021 | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinator)
|
1° 2° | (2 CFU) WORKSHOPS AT “ARENDT” STUDIES CENTRE – 2021 | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinator)
|
1° 2° | (3 CFU) WORKSHOPS AT “ARENDT” STUDIES CENTRE - 2021 | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinator)
|
1° 2° | Emergency management and airports | D |
Matteo Nicolini
(Coordinator)
|
1° 2° | Doing green business: individuals and sustainable communities | D |
Matteo Nicolini
(Coordinator)
|
1° 2° | European civil protections mechanism: Resceu – Theory and practice | D |
Matteo Nicolini
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Civil protections: the role of local councils | D |
Matteo Nicolini
(Coordinator)
|
Civil protections: the role of local councils (2021/2022)
Teaching code
4S011107
Teacher
Coordinator
Credits
1
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
NN - -
Period
Not yet assigned
Learning outcomes
Nel contesto attuale la Protezione Civile riveste una componente fondamentale nelle Amministrazioni Centrali e negli Enti Locali. Attraverso un’analisi delle norme vigenti, delle procedure, delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile; lo studente con la disamina di casi reali si orienterà (in stretto contatto con il cittadino e parte del sistema di comando e controllo), nella governance durante le attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, gestione delle emergenze e loro superamento.
Program
Il Sistema di Protezione Civile e l’attività di Previsione e Prevenzione
- Cenni della normativa nazionale e regionale
- Organizzazione del Sistema e componenti e strutture operative
- Ruoli e compiti delle autorità di Protezione civile
- Elementi conoscitivi del territorio
- Attivazioni e gestione del volontariato
- Definizione di rischio e di scenario di rischio
- Rischi naturali e antropici
- Attività di pianificazione
- Risk management in Protezione Civile (esperienze a confronto)
- Preparazione all’emergenza e logistica
- Le esercitazioni
Attività in emergenza e post-emergenziali
- Metodo Augustus e il Centro Operativo Comunale
- Organizzazione dell’Ente Locale
- Relazioni con soggetti/istituzioni coinvolti
- Il sistema di soccorso e le altre centrali operative
- Strumenti informatici di ausilio
- Attività di censimento danni
- Cenni e aspetti amministrativi
- Superamento dell’emergenza
- Informazione preventiva in emergenza e con i-media
- Resilienza e resistenza del sistema
- I soggetti maggiormente vulnerabili
Durante le lezioni saranno esaminati casi pratici nella Governance di Protezione Civile.
Teaching materials e documents
-
Le attività di protezione civile in ambito comunale (pdf, it, 345 KB, 9/16/22)