Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | I seminari di rive-l'opera corale. Intrecci sinergie commistioni | F |
Enrico Dal Pozzolo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | How to tell a story and why we should tell it in a certain way? | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Visual art collections management and curating, arte territorio comunità | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
1° 2° | Graph-East. Arte ed epigrafia tra Oriente e Occidente al tempo delle crociate | F |
Fabio Coden
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Margherita Zibordi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | La casa/Museo: Palazzo Maffei/Collezione Carlon | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Opere in mostra, 2022 Dipinti su tavola di Girolamo dai Libri | F |
Giorgio Fossaluzza
(Coordinatore)
|
1° 2° | Storia dell'oreficeria | F |
Paola Venturelli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
1° 2° | Giornate FAI - Fai un giro in villa (3 CFU) | F |
Patrizia Basso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Filosofia dell’arte e della musica | F |
Markus Georg Ophaelders
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Margherita Zibordi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | La collezione AGI Verona in Santa Marta e altri sedi universitarie a Verona | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
1° 2° | Opere in mostra, 2022 Dipinti su tavola di Girolamo dai Libri | F |
Giorgio Fossaluzza
(Coordinatore)
|
1° 2° | Storia dell'oreficeria | F |
Paola Venturelli
(Coordinatore)
|
Graph-East. Arte ed epigrafia tra Oriente e Occidente al tempo delle crociate (2021/2022)
Codice insegnamento
4S011053
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Periodo
2 A dal 14 feb 2022 al 26 mar 2022.
Obiettivi formativi
Il corso, ideato in sinergia con il gruppo di ricerca ERC Graph-East Latin as an alien script, ha come obiettivo fornire alcuni strumenti per l’interpretazione delle opere d’arte e dell’epigrafia latina, di ambito crociato, in Medio Oriente tra l’XI e il XV secolo.
La prima lezione frontale sarà dedicata alla presentazione dei seminari di lavoro, del progetto Graph-East (obiettivi, membri e metodi di ricerca) e una breve introduzione all’epigrafia in rapporto con la storia dell’arte. La seconda, la terza e la quarta lezione verteranno sulla disamina di alcuni monumenti in rapporto con le presenze latine di Gerusalemme, Cipro, Costantinopoli e Grecia.
Tra la quinta e la settima lezione gli studenti, divisi in gruppi, saranno invitati ad analizzare un’opera d’arte a partire da una serie di testi forniti dal docente. Ognuna di queste lezioni sarà divisa in due momenti principali: ogni gruppo presenterà prima un testo collegato all’oggetto di studio; in seguito, si aprirà una discussione, moderata dal docente, sui concetti principali emersi nelle presentazioni.
L’ultima lezione sarà dedicata alla presentazione individuale di un’opera d’arte scelta dallo studente. È prevista la realizzazione di un elaborato scritto per la valutazione finale.
Alla fine del corso lo studente dovrà aver fatto proprie le definizioni base relative ai rapporti artistici tra Oriente e Occidente nel Medioevo. Avrà altresì acquisito uno sguardo d’insieme riguardante l’epigrafia latina medievale nel Mediterraneo orientale, e sarà in grado di ragionare sulle trasmissioni artistiche e culturali.
Non è richiesta la conoscenza pregressa della lingua latina e greca.
Programma
Il corso si svolgerà in 9 incontri per un totale di 18 ore (3 CFU) calendarizzati nel semestre II-B:
martedì 26/04: 17.20-19.00, aula 2.1
mercoledì 27/04: 11.50-13.30, aula 1.2
martedì 3/05: 17.20-19.00, aula 2.1
mercoledì 4/05: 11.50-13.30, aula 1.2
martedì 10/05: 17.20-19.00, aula 2.1
mercoledì 11/05: 11.50-13.30, aula 1.2
martedì 17/05: 17.20-19.00, aula 2.1
mercoledì 18/05: 11.50-13.30, aula 1.2
martedì 24/05: 17.20-19.00, aula 2.1
mercoledì 25/05: 11.50-13.30, aula 1.2
La presenza è obbligatoria e deve ammontare ad almeno l’80% per il conseguimento dei 3 crediti.
Il corso sarà diviso in due blocchi: la parte frontale e quella seminariale.
PARTE 1)
I) Presentazione del progetto Graph-East (obiettivi, metodologie, strumenti, membri). Introduzione all’epigrafia medievale in rapporto con la storia dell’arte.
II) Introduzione alla storia delle Crociate. Il Santo Sepolcro e la chiesa della Natività a Betlemme.
III) Cipro: Santa Sofia a Nicosia e San Nicola a Famagosta .
IV) I Veneziani e i Genovesi a Costantinopoli, in Crimea e in Grecia.
PARTE 2)
V) Seminario: gli studenti, divisi in gruppi, analizzano e presentano degli articoli scientifici legati alla tematica del corso.
VI) Seminario: gli studenti, divisi in gruppi, analizzano e presentano degli articoli scientifici legati alla tematica del corso.
VII) Seminario: gli studenti, divisi in gruppi, analizzano e presentano degli articoli scientifici legati alla tematica del corso.
VIII) Seminario: gli studenti, divisi in gruppi, analizzano e presentano degli articoli scientifici legati alla tematica del corso.
IX) Presentazioni individuali dei monumenti scelti per la relazione scritta (che sarà pubblicata nel blog del corso).
https://pensieroimma.hypotheses.org/
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame avrà forma di prova orale.
Un breve elaborato scritto farà parte della valutazione finale.