Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Quattro insegnamenti a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
L-ART/08
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Quattro insegnamenti a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
L-ART/08
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000938

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Periodo

Sem 1A dal 23 set 2019 al 31 ott 2019.

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti per affrontare l’analisi della ritrattistica veneta del XVI e del XVII secolo; in particolar modo l’acquisizione di una chiave di lettura iconografica e iconologica, che, secondo un approccio interdisciplinare, si confronti con fonti storico-artistiche, storiche e letterarie.

Programma

Il corso intende fornire gli strumenti per analizzare lo sviluppo stilistico e i temi di base nella scultura di Antonio Canova (1757-1822). In particolar modo, saranno privilegiati: lo studio dell'evoluzione formale con l'ausilio di confronti; la lettura iconografica e iconologica, secondo un approccio interdisciplinare, con fonti storico-artistiche, storiche e letterarie.
Il corso si propone inoltre di evidenziare l’importanza di Canova nella scultura europea, analizzando le relazioni dell'artista con la cultura contemporanea, non solo in ambito figurativo.

L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per riconoscere le principali strutture culturali della scultura di Canova nell’ambito del Neoclassicismo; riconoscere le iconografie prevalenti nel catalogo dello scultore; affrontare criticamente i problemi connessi alle interpretazioni; riconoscere le fonti essenziali. Durante il corso, gli studenti sono costantemente invitati a verificare direttamente sulle opere d'arte (le cui immagini sono proposte a lezione e caricate sulla piattaforma elearning) la validità di quanto appreso; inoltre, gli studenti sono invitati a prendere atto e ad esprimersi sulle problematiche insite in alcune opere d'arte, in modo che possano sviluppare autonome capacità di analisi e di autonoma revisione dei concetti appresi.

Il contesto veneto e italiano della seconda metà del Settecento e il Neoclassicismo.
Antonio Canova (Possagno, 1757- Venezia, 1822):
1. La formazione e i lavori degli esordi.
2. I committenti: a Venezia; in Italia; in Europa, con particolare riferimento ai Bonaparte e agli Asburgo.
3. Il rapporto con l’arte classica nel Neoclassicismo e in Canova.
4. Il significato delle opere: motivi innovativi, celebrazione della committenza, gusto collezionistico.

Le dispense del corso sono state depositate presso la copisteria "30 e oltre", di fronte all'Università.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Marco Fabio Apolloni Canova Giunti 1996 9788809761643 Il testo vale come supporto per una prima visione generale su Canova; altre edizioni sono ammesse
Sergej Androsov, Mario Guderzo, Giuseppe Pavanello (curatori) Canova Skira 2003 9788831756945 pp. 7-11; 13-19; 21-29; 67-75; 93-107; 162-205; 329-343; 347-409. P.S.: sono incluse pagine intere solo di immagini.
Giuseppe Pavanello Dentro l'urne confortate di pianto. Antonio Canova e il Monumento funerario di Maria Cristina d'Austria Scripta - Fondazione Cini Onlus 2012 9788896162446
Ferdinando Mazzocca - Manlio Pastore Stocchi (curatori) La gloria di Canova Istituto di Ricerca per gli Studi su Canova e il Neoclassicismo 2007 9788890288500 pp. 7-16; 53-57; 111-119
Autori vari La mano e il volto. Nobile semplicità, serena grandezza Canova Edizioni 2008 9788884092083 pp. 17-29; 73-84; 93-97
Giuseppe Pavanello - Dino Carpanetto La Venere di Canova. Paolina Borghese Bonaparte Utet 2012

Modalità d'esame

Esame orale. Lo studente dovrà dimostrare di riconoscere e descrivere i principali elementi culturali e formali delle opere di Antonio Canova commentate nel corso; le principali iconografie, le loro fonti tipologiche e letterarie.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI