Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Quattro insegnamenti a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
L-ART/08
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Quattro insegnamenti a scelta
6
C
L-FIL-LET/08
6
C
L-ART/08
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02900

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Periodo

Sem 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze basilari di storia dell’arte e strumenti per rispondere a tale domanda del turismo culturale. Si propone l’acquisizione della capacità di mettere assieme in progetti mirati (itinerari) conoscenze sulla geografia, storia e arte di un contesto territoriale, noto o meno turisticamente, con particolare riguardo al Veneto.

Programma

Il corso intende fornire gli strumenti per analizzare i rapporti tra due aree geografiche al fine di evidenziare la circolazione degli influssi legati a un condiviso contesto culturale e le rielaborazioni proprie di ciascun ambiente che si sono succedute in un preciso lasso di tempo. A tal fine, saranno analizzate adeguate opere di Caravaggio (Milano, 1571 – Porto Ercole, 1610) e Velázquez (Siviglia, 1599- Madrid, 1660), con attenzione all’evoluzione formale, nonché alla lettura iconografica e iconologica, secondo un approccio interdisciplinare, con fonti storico-artistiche, storiche e letterarie, così da illustrare un determinato clima culturale nato dallo scambio tra aree diverse nel Mediterraneo.
L'obiettivo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per riconoscere le principali strutture culturali tra Cinque e Seicento in diversi ambiti geografici; affrontare criticamente i problemi connessi alle interpretazioni. Durante il corso, gli studenti sono costantemente invitati a verificare direttamente sulle opere d'arte (le cui immagini sono proposte a lezione e caricate sulla piattaforma e-learning) la validità di quanto appreso; inoltre, gli studenti sono invitati a prendere atto e ad esprimersi sulle problematiche insite in alcune opere d'arte, in modo che possano sviluppare autonome capacità di analisi e di autonoma revisione dei concetti appresi.
Le innovazioni di Caravaggio a Roma:
1. Il contesto culturale storico e storico-artistico.
2. La formazione e la maturazione dello stile.
3. I committenti e le iconografie: funzioni e significato.
4. La diffusione del caravaggismo in Italia e in Europa.
Gli sviluppi di Velázquez, da Siviglia a Madrid:
1. Il contesto culturale storico e storico-artistico.
2. La formazione e la maturazione dello stile.
3. I committenti e le iconografie: funzioni e significato.
4. Lo scambio con la cultura italiana e caravaggesca.
Ulteriore bibliografia verrà segnalata all'inizio delle lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Alessandro Nova, a cura di Las Meninas Il Saggiatore 1997 9788842804840 pp. 75-155
Maurizio Calvesi Le realtà di Caravaggio Einaudi 1990 9788806117108 anche altre edizioni vanno bene
Antonio Domínguez Ortiz Velázquez Museo del Prado 1990 84-87317-01-4 pp. 62-66; 68-73; 84-89; 146-152; 158-162; 240-244; 310-315; 360-367; 368-371; 420-429
Alonso Pérez Sánchez - Nicola Spinosa Velázquez a Capodimonte Electa 2005 88-510-0273-8 pp. 25-40

Modalità d'esame

Esame orale. Lo studente dovrà dimostrare di riconoscere e descrivere i principali elementi culturali e formali delle opere dei pittori trattati a lezione; le principali iconografie, le loro fonti tipologiche e letterarie; il significato di tutto ciò (in termini di dipendenza ed eventuale rapporto 'centro-periferia'), nello sviluppo degli scambi culturali nel bacino del Mediterraneo.
Le dispense di supporto alla preparazione per l'esame sono depositate presso la fotocopisteria "30 e oltre", Verona, via Timavo 16.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI