Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Servizio sociale in ambiti complessi - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
MED/34 ,MED/42 ,MED/43
Lingua straniera Livello B2 - Informatizzato
3
F
-

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
M-FIL/03
Prova finale
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
MED/34 ,MED/42 ,MED/43
Lingua straniera Livello B2 - Informatizzato
3
F
-
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
C
M-FIL/03
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007410

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

Sem. 1B dal 11 nov 2024 al 21 dic 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Nell'ambito delle lezioni saranno presentati i concetti fondamentali e relative ricadute empiriche, per introdurre il nuovo paradigma della differenza egualitaria. In particolare saranno introdotti i seguenti temi: 1. multiculturalismo e multietnicità: la regolazione della convivenza inter-etnica e multiculturale; 2. lotte per riconoscimento: neo-comunitarismo e liberalismo; redistribuzione e riconoscimento. Strade politiche diverse per gestire la convivenza nello stesso territorio di gruppi sociale diversamente caratterizzati dal punto di vista etnico e culturale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il modulo è articolato sulla base di una didattica frontale nell'ambito della quale sono previste da parte del docente sollecitazioni per una partecipazione degli studenti.
Le registrazioni audio e video delle lezioni saranno rese disponibili per la consultazione, da parte di tutte le studentesse e di tutti gli studenti, nel blocco Panopto dello spazio Moodle dell’insegnamento, sino alla conclusione della prima sessione di esami che seguirà il completamento del corso stesso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e competenze proposte dall'insegnamento sarà effettuata attraverso un colloquio orale. Nella prima parte del colloquio su iniziativa del docente sarà richiesto allo studente/ssa di presentare uno o più concetti/teorie presenti nel manuale. Nella seconda parte, lo studente/essa, a sua scelta, dovrà presentare in contenuti di uno dei testi presenti nella lista pubblicata in bibliografia.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La valutazione dell'acquisizione di conoscenze e competenze da parte dello studente/essa è basata sulla verifica della adeguatezza con la quale lo studente/essa utilizza, durante il colloquio, il lessico e i concetti di base inerenti le tematiche oggetto dell'insegnamento.

Lingua dell'esame

Italiano