Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Intensive Remote School in Theoretical Linguistics | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di intercomprensione | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio LIS (lingua italiana dei segni) | F |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
|
1° 2° | Political Identity and Multilingualism in the Syro-Anatolian Iron Age | F |
Federico Giusfredi
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Intensive Remote School in Theoretical Linguistics | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di intercomprensione | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio LIS (lingua italiana dei segni) | F |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
|
1° 2° | Political Identity and Multilingualism in the Syro-Anatolian Iron Age | F |
Federico Giusfredi
(Coordinatore)
|
Filosofia della scienza (2021/2022)
Codice insegnamento
4S00960
Crediti
6
Coordinatore
Non ancora assegnato
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Filosofia della scienza
Crediti
3
Periodo
Sem. 1B
Docenti
Sara Patuzzo Manzati
Epistemologia
Crediti
3
Periodo
Sem. 1B
Docenti
Roberto Giacobazzi
Obiettivi formativi
L’insegnamento è concepito come un’introduzione alla filosofia della scienza contemporanea, con la presentazione di alcuni importanti momenti dello sviluppo scientifico e delle problematiche filosofiche che a questi si connettono. Lo scopo è quello di portare lo studente a:
• riflettere criticamente sugli assunti del positivismo, sul rapporto tra la “svolta linguistica” novecentesca e la filosofia della scienza e, da ultimo, sull’applicazione del metodo di indagine sociologico in ambito epistemologico, così da
• comprendere le basi concettuali della filosofia della scienza (ossia i concetti di “realismo”, “oggettività”, “conferma sperimentale” e “limiti di validità”);
• padroneggiare il linguaggio epistemologico;
• partecipare attivamente alle discussioni relative agli sviluppi (anche i più recenti) in filosofia della scienza.
Programma
Il corso si propone di dare risposte (non certo definitive) ad una domanda fondamentale: Qual è il valore della scienza nel dibattito contemporaneo? Per affrontare questo problema, comprenderne la portata e stimolare la curiosità studieremo un caso specifico: l’informatica come scienza dell’informazione. Vedremo come questa “nuova” scienza nasce e di colloca nella più ampia storia della scienza, quali sono i suoi fondamenti epistemologici, i suoi limiti, le sue ambizioni verso un’intelligenza artificiale, e come questo si colloca nel contesto economico, etico, e sociale.
Contenuti del corso:
1) Il ragionamento logico-analitico e la Filosofia: da Parmenide a Kant
2) Il ragionamento logico-analitico e la Scienza: da Leibniz al circolo di Vienna
3) Deduzione e induzione, Realismo e costruttivismo;
4) Dal verificazionismo al falsificazionismo: esperienza e teorie scientifiche;
5) Positivismo e determinismo: automi, macchine, costruttivismo: da C. Babbage ad A. Turing
6) Il linguaggio e la specifica: sintassi e semantica: macchine, linguaggi, dati, algoritmi, calcolare
7) I limiti della Scienza e del calcolabile: il metodo scientifico, pensiero computazionale: sostituibilità, falsificabilità, oggettivazione della informazione
7) La scienza dei limiti: verità scientifica, linguistica computazionale ed Intelligenza Artificiale
8) Etica e filosofia del digitale
MODALITA' DIDATTICHE
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali che saranno suddivise in due momenti:
1) parte generale: si tratta di un’introduzione alla filosofia della “scienza contemporanea”, con la presentazione di alcuni importanti momenti dello sviluppo scientifico, atta alla trasmissione delle nozioni storico-concettuali basilari in materia di filosofia della scienza ed epistemologia. In questa parte generale si seguirà l’ordine degli argomenti del primo dei testi adottati, Storia della filosofia della scienza di Oldroyd, con in aggiunta materiale antologico che verrà distribuito a lezione;
2) parte monografica: studieremo le basi filosofiche dell’informatica come scienza dell’informazione, la sua genesi all’interno del dibattito sui fondamenti dell matematica di inizio ‘900, la sua storia, e la sua evoluzione attuale, soffermandoci sugli aspetti epistemologici, etici e sociali di questa “nuova” scienza.
Le lezioni frontali si avvalgono inoltre di presentazioni mediante slide, così da rendere l’apprendimento più chiaro e immediato e stimolare la partecipazione attiva degli studenti. A tal proposito, essi sono incoraggiati a svolgere attività seminariali riguardanti argomenti concordati con il docente e inerenti il programma affrontato durante il corso: tali attività seminariali saranno riconosciute in sede d’esame.
Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale presso lo studio del docente, negli orari indicati sulle pagine web e prontamente aggiornati.
Gli studenti riceveranno alla prima lezione il calendario completo delle attività didattiche con le date e gli argomenti trattati nelle lezioni di cui viene fornito l’orario e l’aula.
Ogni eventuale sospensione delle lezioni da parte del docente per ragioni accademiche sarà prontamente comunicata sia in aula, sia sul sito web o altre piattaforme concordate con gli studenti.
Modalità d'esame
Svolgimento di un seminario individuale su argomenti trattati a lezione e concordati con il docente. Il seminario della durata di 20mins dovrà inquadrare il problema nel contesto storico-culturale di riferimento (30% della valutazione), trattare in modo analitico i vari aspetti relativi al problema, es. metodologie utilizzate ed impatto socio-culturale (20% della valutazione) e delineare scenari di interesse filosofico relativi al problema trattato (50% della valutazione). Per lo svolgimento del seminario gli studenti potranno avvalersi di slide o altro materiale multimediale.