Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
Anno accademico:
2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Intensive Remote School in Theoretical Linguistics F Chiara Melloni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di intercomprensione F Serena Dal Maso (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio LIS (lingua italiana dei segni) F Manuel Boschiero (Coordinatore)
1° 2° Political Identity and Multilingualism in the Syro-Anatolian Iron Age F Federico Giusfredi (Coordinatore)
2 B CuCi (recupero lezioni dal 30 maggio al 4 giugno 2022) Dal 04/04/22 Al 04/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Intensive Remote School in Theoretical Linguistics F Chiara Melloni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di intercomprensione F Serena Dal Maso (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio LIS (lingua italiana dei segni) F Manuel Boschiero (Coordinatore)
1° 2° Political Identity and Multilingualism in the Syro-Anatolian Iron Age F Federico Giusfredi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S002858

Coordinatore

Veronica Gobbato

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA

Periodo

2 B dal 4 apr 2022 al 4 giu 2022.

Obiettivi formativi

Il corso si propone i seguenti obiettivi fondamentali:
1) fornire una descrizione generale delle strutture dell'italiano (fonetica, morfologia, morfosintassi, sintassi);
2) fornire le informazioni fondamentali in merito alla grammatica storica e alla storia della lingua italiana dalle origini alla contemporaneità;
3) guidare gli studenti nell’analisi morfosintattica di alcuni testi significativi in prospettiva diacronica e sincronica (in relazione alla tipologia e all'ambito d'uso).

Programma

Il corso è diviso in due parti. La prima parte è dedicata alla descrizione delle strutture dell'italiano contemporaneo secondo i tradizionali livelli di analisi (grafia,fonologia, morfologia e sintassi) e delle sue varietà. Nella seconda, s’illustreranno i principali sviluppi dal latino al fiorentino e quindi all’italiano, con particolare riguardo alla fonetica e alla morfologia sostantivale e verbale.

Per gli studenti frequentanti la didattica consisterà in lezioni frontali nel corso delle quali saranno illustrati gli argomenti del corso e si procederà alla lettura di testi esemplificativi. Gli studenti verranno stimolati a intervenire in prima persona e ad affrontare direttamente in aula la lettura dei testi stessi così da verificare le competenze acquisite nel corso delle lezioni.

Oltre ai testi elencati in bilbiografia, nella piattaforma moodle verranno forniti i materiali utilizzati nel corso delle lezioni (slides e letture in formato pdf).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale e sarà inteso ad accertare la conoscenza da parte degli studenti degli argomenti del corso e la loro abilità nell'analizzare i testi in prospettiva sincronica e diacronica.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI