Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
Anno accademico:
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Festival del futuro F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S004040

Crediti

9

Coordinatore

Paolo Frassi

Lingua di erogazione

Francese fr

L'insegnamento è organizzato come segue:

1ÈRE PARTIE fr

Crediti

6

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere)

Obiettivi di apprendimento

1ère partie Risultati attesi - Conoscere la variazione diatopica, con esemplificazioni relative alla varietà di francese parlata in Québec. - Conoscere e utilizzare gli strumenti teorici relativi all’individuazione delle diverse tipologie di unità fraseologiche da poter utilizzare nell’ambito dell’insegnamento del francese L2. 2e partie Risultati attesi - Conoscenza approfondita della nozione di "funzione lessicale" come modalità di codificazione delle relazioni paradigmatiche e sintagmatiche più ricorrenti nella maggior parte delle lingue. Tale nozione verrà applicata ad esempi tratti dalla lingua francese.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza della lingua francese.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione è espressa in 30esimi.

Per i soli studenti frequentanti:
Possibilità di sostenere due prove in itinere, ognuna delle quali sarà valutata in trentesimi. L’esame sarà perfezionato durante la prova orale. Il voto finale sarà dato dalla media matematica fra il voto della prova orale e i voti delle prove in itinere.