Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
CuCi 1 A Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lezione del prof. Gino Tellini (emerito, Università di Firenze): intorno a una recente edizione di tutte le novelle di Aldo Palazzeschi F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° Seminario di studi (PRIN 2022) "Carte Tommaseo on-line" F Fabio Danelon (Coordinatore)
1° 2° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
CuCi 1 B Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di seminari "Speech discontinuity" F Paola Artoni (Coordinatore)
1° 2° Introduction to statistics, docente: Massimiliano Canzi, PhD, Un. Konstanz F Chiara Melloni (Coordinatore)
1° 2° Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione D Stefano Porru
1° 2° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
CuCi 2 A Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di seminari "Speech discontinuity" F Paola Artoni (Coordinatore)
1° 2° Pillole di sostenibilità F Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato
CuCi 2 B Dal 07/04/25 Al 31/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di seminari "Speech discontinuity" F Paola Artoni (Coordinatore)
1° 2° Pillole di sostenibilità F Matteo Nicolini (Coordinatore)
1° 2° TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato F Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S007299

Coordinatore

Silvia Savazzi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

CuCi 1 A, CuCi 1 B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Risultati attesi - Conoscere i principali presupposti teorici delle varie abilità cognitive, per spiegare i meccanismi grazie ai quali gli esseri umani si adattano e reagiscono all'ambiente esterno. - Dimostrare di aver compreso la base storica di come si è formata la psicologia - capire e valutare i metodi di ricerca di base utilizzati dagli psicologi per affrontare ipotesi diverse - Differenziare tra diverse misure di attività cerebrale utilizzate nella ricerca biopsicologica - Individuare i fondamenti teorici delle principali aree della psicologia, comprese la conoscenza (pensiero, memoria, percezione), apprendimento, personalità, influenze sociali e ambientali, sviluppo e fisiologia del comportamento.

Prerequisiti e nozioni di base

Non si richiedono conoscenze specifiche. È utile, tuttavia, possedere alcune nozioni di base relative al metodo sperimentale e al suo utilizzo nella ricerca in ambito psicologico o, più in generale, nell’ambito delle scienze umane.

Programma

Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1. storia della psicologia.
2. metodi di indagine.
3. sensazione e percezione.
4. attenzione.
5. consapevolezza.
6. apprendimento.
7. memoria.
8. emozioni.
9. motivazione.
10. linguaggio e pensiero.
11. intelligenza.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Verranno fornite le lezioni dedicate a ciascuno degli argomenti. L'insegnante incoraggia fortemente la partecipazione attiva degli studenti con domande e discussioni aperte.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà in forma scritta con domande aperte. L'esame orale per integrare il punteggio è consentito ma non obbligatorio.
L'esame coprirà le lezioni (incluse dimostrazioni e video). I libri suggeriti servono per aiutare lo studente ad avere una comprensione più approfondita dell'argomento e, per gli studenti non frequentanti, seguire meglio i contenuti delle lezioni.
L'esame sarà lo stesso per gli studenti che frequentano e non frequentano. Gli studenti che non frequentano sono invitati a contattare il docente per ricevere assistenza per seguire il programma e organizzare l'esame.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Tutte le lezioni possono essere trovate nella pagina di e-learning collegata a questo corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'obiettivo dell'esame è quello di valutare le conoscenze acquisite dagli studenti durante il corso, nonché la loro capacità di fare inferenze e connessioni sui diversi argomenti trattati durante il corso.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà costituito dalla somma dei punteggi ottenuti ad ogni singola domanda.

Lingua dell'esame

Italiano or English

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita