Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
Anno accademico:
2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Intensive Remote School in Theoretical Linguistics F Chiara Melloni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di intercomprensione F Serena Dal Maso (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio LIS (lingua italiana dei segni) F Manuel Boschiero (Coordinatore)
1° 2° Political Identity and Multilingualism in the Syro-Anatolian Iron Age F Federico Giusfredi (Coordinatore)
2 B CuCi (recupero lezioni dal 30 maggio al 4 giugno 2022) Dal 04/04/22 Al 04/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Intensive Remote School in Theoretical Linguistics F Chiara Melloni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di intercomprensione F Serena Dal Maso (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio LIS (lingua italiana dei segni) F Manuel Boschiero (Coordinatore)
1° 2° Political Identity and Multilingualism in the Syro-Anatolian Iron Age F Federico Giusfredi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S007302

Coordinatore

Denis Delfitto

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi formativi

Risultati attesi: - Conoscere approfonditamente metodi e teorie fondamentali della linguistica declinati secondo i diversi livelli di analisi (fonologia, morfologia, sintassi, struttura dell'informazione). - Riconoscere e descrivere in modo appropriato i principali fenomeni strutturali delle lingue nei diversi livelli di analisi. - Affrontare criticamente scelte di metodo e di quadro teorico per lo studio delle lingue. - Presentare i risultati del proprio lavoro con l'adeguata terminologia e secondo gli standard riconosciuti.

Programma

(1) Concetti e metodi di base per la descrizione linguistica nei diversi livelli di analisi

(2) La nozione di struttura nel linguaggio:
- struttura fonologica e struttura morfosintattica

(3) Fonologia
- Fondamenti
- Approccio comparativo
- Approccio acquisizionale

(4) Morfologia
- Fondamenti
- Approccio comparativo
- Approccio acquisizionale

(5) Sintassi
- Elementi di teoria formale dei linguaggi
- Complessità grammaticale e dipendenze sintattiche
- Apprendimento implicito e artificial grammar learning


La prima parte del corso (1-4) sarà tenuta dalla prof.ssa Melloni nel primo semestre 1A. La seconda parte del corso (5) sarà tenuto dal prof. Delfitto nel primo semestre 1B.

I riferimenti bibliografici e altri materiali di studio per l’esame sono disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

La preparazione degli studenti verrà verificata integrando prove scritte in itinere e un colloquio finale (nelle date degli appelli d'esame).
I docenti valuteranno il livello di approfondimento nelle conoscenze dei metodi e delle teorie fondamentali della linguistica e la capacità di riconoscere e descrivere in modo appropriato e uniforme i fenomeni strutturali delle lingue, coerentemente con i temi trattati durante il corso.
Per la valutazione si considerano accuratezza, capacità analitica e proprietà di linguaggio. Le conoscenze verranno verificate con domande su temi e concetti specifici. Le abilità applicative (i.e. riconoscere e descrivere in modo appropriato e uniforme i fenomeni strutturali delle lingue) saranno testate con prove scritte in itinere.
L’esame orale e le prove in itinere sono in lingua inglese.
La valutazione complessiva è calcolata sulla media dei risultati di esami in itinere e dell’orale finale.
***
In condizioni normali si incoraggia la formazione di gruppi di studio fra studenti di provenienze accademiche diverse per poter confrontare e arricchire l’esperienza formativa.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI