Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
Anno accademico:
2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Intensive Remote School in Theoretical Linguistics F Chiara Melloni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di intercomprensione F Serena Dal Maso (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio LIS (lingua italiana dei segni) F Manuel Boschiero (Coordinatore)
1° 2° Political Identity and Multilingualism in the Syro-Anatolian Iron Age F Federico Giusfredi (Coordinatore)
2 B CuCi (recupero lezioni dal 30 maggio al 4 giugno 2022) Dal 04/04/22 Al 04/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Intensive Remote School in Theoretical Linguistics F Chiara Melloni (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di intercomprensione F Serena Dal Maso (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio LIS (lingua italiana dei segni) F Manuel Boschiero (Coordinatore)
1° 2° Political Identity and Multilingualism in the Syro-Anatolian Iron Age F Federico Giusfredi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S007303

Coordinatore

Denis Delfitto

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi formativi

Il corso rappresenta un'introduzione alla semantica e pragmatica formali, ai metodi formali e sperimentali adottati nello studio del significato e al rapporto fra linguistica e scienze cognitive. L'acquisizione di queste competenze costituisce un aspetto essenziale del percorso formativo entro il CdS in Linguistics. Risultati attesi - Conoscere le analisi del significato elaborate nell'ambito della semantica formale e della filosofia del linguaggio. - Conoscere la tradizione di studi sugli aspetti contestuali del significato, inclusi gli aspetti cognitivi, in pragmatica formale e sperimentale. - Leggere e studiare articoli anche tecnici in semantica e pragmatica. - Esprimersi in modo concettualmente e tecnicamente appropriato sui temi di analisi del significato nelle lingue naturali, e comprendere e applicare alcune fra le metodologie sperimentali più comuni in questo ambito di indagine scientifica.

Programma

Il corso intende fornire una introduzione ai concetti e ai metodi impiegati nello studio del significato linguistico.
La prima parte sarà dedicata alla composizionalità del significato, con un approfondimento delle nozioni di riferimento, verità, inferenza logica e applicazione funzionale. Verrano inoltre introdotti (e applicati attraverso alcune esercitazioni) gli aspetti tecnici fondamentali della logica proposizionale e del calcolo dei predicati.
La seconda parte del corso sarà dedicata alla interazione fra linguaggio e contesto, con una presentazione dei principali sviluppi in pragmatica formale e pragmatica sperimentale, in una più ampia prospettiva cognitiva, con particolare attenzione ai modelli post-Griceani e alla teoria della pertinenza.
Il programma del corso prevede esercizi nella logica del primo ordine.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame avrà modalità orale, e consisterà in una serie di domande atte a verificare se il partecipante ha acquisito sufficiente padronanza dei concetti e delle tecniche che caratterizzano la semantica formale e la pragmatica sperimentale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI