Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lezione del prof. Gino Tellini (emerito, Università di Firenze): intorno a una recente edizione di tutte le novelle di Aldo Palazzeschi | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminario di studi (PRIN 2022) "Carte Tommaseo on-line" | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
|
1° 2° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di seminari "Speech discontinuity" | F |
Paola Artoni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduction to statistics, docente: Massimiliano Canzi, PhD, Un. Konstanz | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Stefano Porru
|
1° 2° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di seminari "Speech discontinuity" | F |
Paola Artoni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Pillole di sostenibilità | F |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
|
1° 2° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di seminari "Speech discontinuity" | F |
Paola Artoni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Pillole di sostenibilità | F |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
|
1° 2° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
Semantics and pragmatics (2024/2025)
Codice insegnamento
4S007303
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso rappresenta un'introduzione alla semantica e pragmatica formali, ai metodi formali e sperimentali adottati nello studio del significato e al rapporto fra linguistica e scienze cognitive. L'acquisizione di queste competenze costituisce un aspetto essenziale del percorso formativo entro il CdS in Linguistics. Risultati attesi - Conoscere le analisi del significato elaborate nell'ambito della semantica formale e della filosofia del linguaggio. - Conoscere la tradizione di studi sugli aspetti contestuali del significato, inclusi gli aspetti cognitivi, in pragmatica formale e sperimentale. - Leggere e studiare articoli anche tecnici in semantica e pragmatica. - Esprimersi in modo concettualmente e tecnicamente appropriato sui temi di analisi del significato nelle lingue naturali, e comprendere e applicare alcune fra le metodologie sperimentali più comuni in questo ambito di indagine scientifica.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
Il corso intende fornire una introduzione ai concetti e ai metodi impiegati nello studio del significato linguistico.
La prima parte sarà dedicata alla composizionalità del significato, con un approfondimento delle nozioni di riferimento, verità, inferenza logica e applicazione funzionale. Verrano inoltre introdotti (e applicati attraverso alcune esercitazioni) gli aspetti tecnici fondamentali della logica proposizionale e del calcolo dei predicati.
La seconda parte del corso sarà dedicata alla interazione fra linguaggio e contesto, con una presentazione dei principali sviluppi in pragmatica formale e pragmatica sperimentale, in una più ampia prospettiva cognitiva, con particolare attenzione ai modelli post-Griceani e alla teoria della pertinenza.
Il programma del corso prevede esercizi nella logica del primo ordine.
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso sarà basato sulla didattica frontale, inclusiva di momenti di verifica e applicazione delle conoscenze acquisite, con discussioni di gruppo e correzione di esercizi
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame avrà modalità orale, e consisterà in una serie di domande atte a verificare se il partecipante ha acquisito sufficiente padronanza dei concetti e delle tecniche che caratterizzano la semantica formale e la pragmatica sperimentale.
Criteri di valutazione
La valutazione sarà basta sui risultati dell'esame orale, includendo (laddove pertinenti) i risultati delle procedure di verifica e la partecipazione agli esercizi in classe
Criteri di composizione del voto finale
Il voto sarà determinato dal risultato dell'esame orale (incluse le componenti menzionate al punto precedente)
Lingua dell'esame
English