Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026
Anno accademico:
Seconda parte del primo semestre Dal 19/11/18 Al 12/01/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Cross-cultural encounters and revisionary literary history F Maria Adele Cipolla (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 18/02/19 Al 30/03/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Force and grace in public speaking D Roberta Facchinetti (Coordinatore)
1° 2° Implicit and intercultural communication D Roberta Facchinetti (Coordinatore)
1° 2° SFIDEuropa D Gherardo Ugolini (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 08/04/19 Al 01/06/19
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Bilingualism in the families, school and society D Chiara Melloni (Coordinatore)
1° 2° Formal language theory and natural language grammar: from computation to linguistic description D Denis Delfitto (Coordinatore)
1° 2° Semantics and pragmatics of procedural expressions: tenses, preposition and deictic adverbs D Chiara Melloni (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Hawai’i: languages and fairytales D Chiara Melloni (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008489

Coordinatore

Chiara Melloni

Crediti

3

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

Sem. 2B dal 8 apr 2019 al 1 giu 2019.

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

- analizzare e riconoscere vari fenomeni di bilinguismo, distinguendo i profili dei soggetti bi- e multilingui;
- valutare le implicazioni del bilinguismo per la scuola e il suo impatto in ambito sociale e familiare;
- conoscere e applicare alcuni metodi di ricerca psicolinguistica alla realtà del multilinguismo.

Programma

Il corso è tenuto da vari docenti, sia provenienti da istituti stranieri che membri del collegio didattico del CdLM in Linguistics, ed è organizzato come segue:

- Parte I: Prof. dr. Jason Rothman (Un. of Reading / Tromsoe) - 29/30 Aprile

1. Child Language Acquisition and linguistic innateness.
Monday, April 29, 11:50 - 13:30 – room Daneloni (Polo Zanotto)

2. Heritage Language Bilingualism.
Monday, April 29, 15:40 - 17:20 – room Daneloni (Polo Zanotto)

3. Adult Third Language Acquisition.
Tuesday, April 30, 10:10 - 11:50 – room 1.3 (Polo Zanotto).


- Parte II: Dr. Evelina Leivada (Univ. of Tromsoe) - 7-9 Maggio

1. First and Second Language Acquisition: A Critical Approach to Principles & Parameters.
Tuesday May 7, 14:00-15:40 - room 1.3 (Polo Zanotto).

2. Nature and Nurture: A view from Extreme Cases of Development.
Wednesday May 8, 15:00-16:40 – room Daneloni (Polo Zanotto).

3. Acquiring a Non-Standard Variety.
Thursday May 9, 14:00-15:40 - room Daneloni (Polo Zanotto).

- Parte III: Dr. Dal Maso, Melloni, Piccinin, Vender - 13-23 Maggio
1. Young bilinguals in Italian schools (first- and second-generation immigrants): a preliminary evaluation of learning difficulties and a proposal for teaching methods and intervention programs.
Monday MAY 13, 10:00-13:00 – room Daneloni (Polo Zanotto).

2. Experimental protocols for the assessment of reading proficiency in bilingual children with L2 Italian.
Thursday MAY 23 - 14:00-17:00 - SMT.04 - Veronetta - Santa Marta

Modalità d'esame

Le competenze acquisite dallo studente verranno verificate attraverso varie tipologie di attività sperimentale condotte dallo studente sotto la supervisione degli insegnanti responsabili del laboratorio.

La frequenza del corso è obbligatoria. Le assenze potranno essere al massimo 2 sulla totalità delle lezioni.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI