Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Lezione del prof. Gino Tellini (emerito, Università di Firenze): intorno a una recente edizione di tutte le novelle di Aldo Palazzeschi | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
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1° 2° | Seminario di studi (PRIN 2022) "Carte Tommaseo on-line" | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
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1° 2° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Ciclo di seminari "Speech discontinuity" | F |
Paola Artoni
(Coordinatore)
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1° 2° | Introduction to statistics, docente: Massimiliano Canzi, PhD, Un. Konstanz | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
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1° 2° | Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione | D |
Stefano Porru
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1° 2° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Ciclo di seminari "Speech discontinuity" | F |
Paola Artoni
(Coordinatore)
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1° 2° | Pillole di sostenibilità | F |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
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1° 2° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Ciclo di seminari "Speech discontinuity" | F |
Paola Artoni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Pillole di sostenibilità | F |
Matteo Nicolini
(Coordinatore)
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1° 2° | TAI ti aiuto io, studentesse e studenti univr per il volontariato | F | Non ancora assegnato |
Ancient anatolian linguistics and philology (2024/2025)
Codice insegnamento
4S009721
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-OR/04 - ANATOLISTICA
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso intende offrire agli studenti una panoramica linguistica sulla grammatica storica delle lingue del ramo anatolico della famiglia indo-europea, e una conoscenza di base della filologia della lingua ittita, attestata nel II millennio a.C. e che a oggi rappresenta il più antico idioma indo-europeo attestato in forma scritta. Risultati attesi: 1. comprensione degli strumenti della linguistica comparata applicata al ramo anatolico delle lingue indo-europee 2. comprensione dei meccanismi di analisi e ricostruzione della grammatica storica e della tipologia delle lingue anatoliche 3. comprensione della dimensione del contesto areale applicato allo studio delle lingue antiche, con particolare riferimento al Mediterraneo e Vicino Oriente antichi 4. capacità di leggere e analizzare un semplice testo in lingua ittita 5. capacità di presentare in maniera corretta e appropriata le teorie e i metodi dell’anatolistica 6. capacità di rielaborare autonomamente le competenze acquisite nell’ulteriore percorso di studio e/o professionale
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito
Programma
Il corso propone i seguenti contenuti:
1. Storia delle scoperte anatolistiche nel Novecento
2. Cenni alla civiltà degli Ittiti
3. Contestualizzazione e generalità dell'ittito e delle lingue anatoliche
4. Grammatica storica della lingua ittita
5. Lettura di un testo in lingua ittita
Con riferiento al SDG 4, il corso contribuisce a formare una visione culturale non eurocentrica e un approccio multiculturale alla materia.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali, che includono esercitazioni in aula. Gli studenti che si trovano impossibilitati a seguire le le lezioni dovranno contattare il docente per ottenere materiali integrativi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, durante il quale saranno valutate le competenze teoriche, storiche e linguistiche da acquisire durante le lezioni, e la capacità di problematizzare e discutere aspetti complessi dello studio delle lingue antiche (anche rispetto al problema della ricostruzione, interpretazione e comparazione, oltre che della lettura e traduzione di una fonte esaminata a lezione). Sarà valutata anche la capacità di esporre i contenuti in maniera scientificamente appropriata.
Criteri di valutazione
Verifica delle conoscenze filologiche e linguistiche fornite a lezione, e della capacità di impiegare il linguaggio tecnico della disciplina.
Criteri di composizione del voto finale
Valutazione della prova orale
Lingua dell'esame
English
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita