Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
Anno accademico:
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Festival del futuro F Alessandra Zangrandi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S009722

Crediti

9

Coordinatore

Andrea Padovan

Lingua di erogazione

Inglese en

L'insegnamento è organizzato come segue:

PART I en

Crediti

6

Periodo

2 A

PART II en

Crediti

3

Periodo

2 B

Docenti

Anne Kruijt

Obiettivi di apprendimento

Teil I. Risultati attesi: A conclusione del corso gli studenti saranno in grado di: - Analizzare le strutture frasali della lingua tedesca (anche con cenni alla diacronia) utilizzando gli strumenti propri del modello della grammatica generativa. - Apprezzare il valore della spiegazione teorica al fine di: i) distinguere fra norma grammaticale e descrizione della "competenza linguistica"; ii) essere in grado di svolgere una analisi comparativa/contrastiva tra il tedesco e la propria lingua madre a partire da argomenti svolti a lezione Teil II. Risultati attesi: Applicare le competenze di analisi linguistica acquisite durante il corso alla variazione linguistica, con particolare riferimento a lingue minoritarie parlate nel territorio. Valutare l'importanza delle analisi teoriche per lo sviluppo di una norma grammaticale.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di base relative alla descrizione sintattica della frase

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Criteri di composizione del voto finale

Alla fine del corso è previsto un seminario in cui gli studenti frequentanti terranno una presentazione su uno degli argomenti previsti dal programma, concordato con il docente. Verrà valutato il grado di approfondimento, l'originalità del contributo e lo stile di presentazione.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a presentare una relazione scritta, su un argomento inerente al corso, concordato con il docente.
In alternativa si prevede un colloquio orale di 20 minuti circa in cui lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare una frase del tedesco standard e la sua traduzione in una varietà dialettale con gli strumenti forniti durante il corso