Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Linguistics - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Intensive Remote School in Theoretical Linguistics | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di intercomprensione | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio LIS (lingua italiana dei segni) | F |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
|
1° 2° | Political Identity and Multilingualism in the Syro-Anatolian Iron Age | F |
Federico Giusfredi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Intensive Remote School in Theoretical Linguistics | F |
Chiara Melloni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di intercomprensione | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio LIS (lingua italiana dei segni) | F |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
|
1° 2° | Political Identity and Multilingualism in the Syro-Anatolian Iron Age | F |
Federico Giusfredi
(Coordinatore)
|
Comparative germanic syntax - PART I (2021/2022)
Codice insegnamento
4S009722
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Sprachwissenschaft des Deutschen lm - TEIL I del corso Laurea magistrale in Linguistics [LM-39]
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/14 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Periodo
2 A dal 14 feb 2022 al 26 mar 2022.
Obiettivi formativi
A conclusione del corso gli studenti saranno in grado di analizzare le strutture frasali della lingua tedesca utilizzando gli strumenti propri del modello della grammatica generativa. Saranno in grado, inoltre, di apprezzare il valore della spiegazione teorica al fine di: i) distinguere fra norma grammaticale e descrizione della “competenza linguistica”; ii) permettere di aprire una nuova prospettiva dell’analisi comparativa (italiano-tedesco/tedesco-inglese/inglese-propria madrelingua).
Programma
Grammatica e teoria grammaticale con focus sulla sintassi. Si affronteranno in particolare i seguenti argomenti: a) variazioni d’ordine tipologico SOV/SVO; b) la restrizione del Verbo in seconda posizione (V2); c) soggetti impersonali/espletivi; d) sintassi dei pronomi clitici.
La grammatica descrittiva fungerà da termine di confronto fra un approccio grammaticale tradizionale basato sul concetto di norma e un approccio teorico basato sul concetto di competenza linguistica.
Capitoli singoli da:
- Grewendorf, G., Hamm, F., Sternefeld, W. (1996), Sprachliches Wissen, Frankfurt am Main : Suhrkamp (capp. 1, 4)
(Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso e riportate sulla piattaforma e-learning dedicata all'insegnamento)
Bibliografia
Modalità d'esame
Elaborato scritto (in tedesco o in inglese a scelta dello studente) su uno degli argomenti affrontati durante il corso, comprensivo di un paragrafo dedicato ad un aspetto della sintassi cimbra (vd. parte II)