Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Medical bioinformatics - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Further linguistic skills (C1 English suggested)
3
F
-
Stages
3
F
-
Final exam
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Further linguistic skills (C1 English suggested)
3
F
-
Stages
3
F
-
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009832

Coordinatore

Rosalba Giugno

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2024 al 31 gen 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di programmazione e algoritmiche necessari per l’analisi di dati multi-omici provenienti da dati da single cell e dati di trascrittomica spaziale. Conoscenza e capacità di comprensione L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire allo studente la conoscenza e comprensione dei paradigmi e strumenti di programmazione avanzata e algoritmici per la gestione di dati da single cell e dati di trascrittomica spaziale. Conoscenze applicate e capacità di comprensione Lo studente sarà dunque in grado di a) applicare gli algoritmi e le strutture dati avanzate per l’analisi di dati da single cell e dati di trascrittomica spaziale; b) applicare l'analisi delle prestazioni del codice e individuazione di criticità e loro ottimizzazione. Autonomia di giudizio Capacità di proporre in modo autonomo soluzioni efficaci ed efficienti per il dominio applicativo biomedico e bioinformatico; capacità di individuare le criticità per il trattamento di problemi complessi di analisi di dati da single cell e trascrittomica spaziale, e dati ottenuti integrando omiche diverse. Abilità comunicative Lo studente sarà, inoltre, in grado di interagire con interlocutori vari in un ambito multidisciplinare biomedico e bioinformatico, relazionarsi con i colleghi nello svolgimento di lavori in gruppo, e relazionarsi con gli interlocutori nell'ambiente lavorativo o di ricerca. Capacità di apprendere Capacità di comprendere la letteratura scientifica nel processo di interpretazione dei risultati o soluzione proposta, e di svolgere lavori di approfondimento individuale e di gruppo volti ad affrontare problemi dal mondo della ricerca e aziendale.

Prerequisiti e nozioni di base

Nozioni concettuali e pratica di linguaggi di programmazione

Programma

Strutture dati e algoritmi per analizzare:
-dati di singola cellula,
-dati di trascrittomica spaziale
-omiche multimodali
Applicazione su studi reali presentati dagli esperti Bio/Med del settore.
Approfondimento tramite seminari da esperti internazionali sugli aspetti computazionali e sulle tecnologie di produzione del dato.

Modalità didattiche

Gli studenti seguiranno lezioni teoriche ed esercitazioni il cui contenuto sarà fornito tramite notebook o R Markdown. Gli studenti installeranno e utilizzeranno i software relativi agli argomenti scelti e analizzeranno casi reali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sviluppo di un progetto in classe (o da remoto da valutare con il docente).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Spiegazione, attraverso presentazione e demo, critica e dettagliata, delle metodologie utilizzate per lo sviluppo del progetto e dei risultati biomedicali ottenuti. La presentazione può avvenire in fronte ad esperti delle applicazioni trattate.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è composto dalla valutazione di tre fattori: autonomia, competenza, senso critico che lo/a studente/ssa ha dimostrato durante lo sviluppo del progetto e durante la presentazione.

Lingua dell'esame

Inglese