Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Final exam
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
English B2 level
4
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Other activities
2
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S004559

Crediti

6

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/18 - GENETICA

L'insegnamento è organizzato come segue:

teoria
Attività mutuata da Human genome sequencing and interpretation - teoria del corso: Laurea magistrale in Molecular and medical biotechnology [LM-9]

Crediti

5

Periodo

I semestre

Docenti

Massimo Delledonne

esercitazioni
Attività mutuata da Human genome sequencing and interpretation - esercitazioni del corso: Laurea magistrale in Molecular and medical biotechnology [LM-9]

Crediti

1

Periodo

I semestre

Docenti

Massimo Delledonne

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le basi teoriche della genomica clinica. Il corso affronta il sequenziamento del genoma umano, gli approcci per la sua annotatione strutturale e funzionale e le strategie per l’identificazione di varianti rilevanti in abito clinico

Conoscenze e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze e le competenze relative alle tecniche di sequenziamento del DNA, alle strategie di annotazione dei genomi, alla chiamata delle varianti e alla loro prioritizzazione ed interpretazione

Conoscenze applicate e capacità di comprensione
a) Sequenziamento e risequenziamento del genoma umano
b) Annotazione strutturale e funzionale del genoma umano
c) Analisi del genoma umano in ambito clinico
d) Chiamata e prioritizzazione delel varianti del DNA, sia a singolo nucleotide sia a livello di grandi varianti strutturali

Autonomia di giudizio
In particolare, alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di valutare: a) le problematiche legate al sequenziamento del genoma, b) le problematiche legate all’analisi dei dati di sequenziamento, c) la solidità del dato di annotazione clinica delle varianti
Capacità di apprendere
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comprendere l’analisi genomica. Sarà inoltre in grado di proseguire gli studi in modo autonomo nell'ambito della bioinformatica applicata alla medicina.

Abilità comunicative
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di saper comunicare in modo adeguato il sequenziamento e l’analisi di un genoma umano in ambito clinico.

Programma

THE HUMAN GENOME

The human genome sequencing consortium project
• CG content and CpG islands
• Repetitive sequences in the human genome
• Segmental duplications
• Gene content

The human genome sequencing project by Celera
• Shot gun sequencing and hybrid assembly
• Gene prediction and annotation
• SNPs in the human genome

Epigenetics and epigenomics
• Chromatine modification
• DNA methylation
• miRNA

The ENCODE project
• Methods and set of materials
• Transcribed and protein-coding regions (GENCODE)
• Protein bound regions
• DNase I hypersensitive sites and footprints
• Regions of histone modifications
• DNA methylations
• Chromosome interacting regions
• ENCODE data integration with known genomic features
• ENCODE data integration independent of genomic landmarks: Enhancers

CLINICAL GENOMICS

Clinical Genome Sequencing
• Overview of Technical Aspects and Chemistries of Next Generation Sequencing
• Targeted Capture Methods for exome and gene panels
• RNA Sequencing and Methylome Analysis
Base Calling, Read Mapping and Coverage Analysis

Clinical Genome Analysis
• Detection of Single Nucleotide Variant
• Detection of Insertions and Deletions (Indels)
• Detection of Translocations
• Detecion of Copy Number Variants

Clinical Genome Interpretation
• Clinical Genomics for Constitutional Diseases
• Clinical Genomics for Somatic Diseases (Cancer)
• Reference Databases for Disease Associations
• Reporting of Clinical Genomics Test Results

Libri di testo
Clinical Genomics, Kulkarni and Pfeifer eds, Elsevier, ISBN: 978-0-12-404748-8
Slides and articles are available on http://profs.scienze.univr.it/delledonne/Education.html

Bibliografia

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
teoria KULKARNI & PFEIFER CLINICAL GENOMICS (Edizione 1) Elsevier 2015 978-0-12-404748-8
teoria Brown Genomes 4 (Edizione 4) Taylor & Francis 2017 978-0-8153-4508-4

Modalità d'esame

written, usually 10 open questions. The answers are evaluated on the basis of proper reporting of the key concepts of the question's topics. Voting is expressed in thirty.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI