Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Storia del libro 2 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Storia dell'editoria 2 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Editoria e lettura 1 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Editoria contemporanea 2 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Mercato editoriale 1 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Tecniche di stampa: produzione 1 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Tecniche di stampa: progettazione 1 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Editoria digitale 2 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Distribuzione editoriale 1 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Promozione editoriale 2 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Lettering e tipografia 2 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Editing e redazione 4 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Correzione bozze e copywriting 2 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Editing delle immagini 2 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Grafica editoriale 5 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Ai applicata all'editoria 1 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Social media marketing per l'editoria 2 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Book cover design 2 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Ebook 4 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Laboratorio di grafica editoriale 3 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Progettazione editoriale 5 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Marketing ed editoria 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Marketing i 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Marketing ii 2 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Ricerche di mercato 2 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Sociologia dei consumi 2 Crediti

SSD:SPS/08

Dettaglio del Modulo+
Gli audiolibri 1 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Introduzione al diritto d'autore 1 Crediti

SSD:IUS/04

Dettaglio del Modulo+
Le agenzie letterarie 1 Crediti

SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Il mondo del fumetto 1 Crediti

SSD:SPS/08

Dettaglio del Modulo+
Seminari 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Stage 6 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 febbraio 2025 al 31 dicembre 2025.

Periodo di svolgimento e sede

Periodo di svolgimento: Il corso avrà inizio tra l'ultima settimana di gennaio e la prima di febbraio; le lezioni proseguiranno fino alla metà di luglio e riprenderanno la seconda settimana di settembre.
La conclusione è prevista per la fine di novembre e la discussione sull'elaborato finale alla metà di dicembre; le lezioni sono settimanali e si svolgono il venerdì dalle ore 9 alle 18 e il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 13.

Sede: Università di Verona

Modalità di erogazione della didattica


La modalità di svolgimento della didattica è in presenza.

 

 


Informazioni sullo stage

Per gli studenti non occupati, lo stage fa parte dell’offerta formativa obbligatoria del Master in Editoria.
Lo stage curricolare, della durata minima di 150 ore, può essere svolto durante tutta la durata del Master in Editoria.
È possibile svolgere più di uno stage curricolare, oppure stage extra curricolari entro un anno dal conseguimento del titolo.

Lo stage potrà essere svolto presso la sede di una delle aziende collaboranti oppure presso un’azienda che per settore merceologico e/o per area geografica meglio soddisfi le esigenze dello studente nel vasto ambito editoriale, autoriale e della comunicazione.
Compatibilmente con la disponibilità delle aziende ospitanti, si cercherà di far svolgere lo stage in un’azienda in linea con le aspettative professionali e le capacità di ogni studente. Gli studenti potranno altresì proporre sedi di stage di proprio interesse, anche all’estero.


 


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Alla fine del Master è prevista la presentazione di un progetto realizzato durante un laboratorio dedicato. In tale laboratorio, lavorando a gruppi, gli studenti simuleranno una reale situazione lavorativa e riceveranno un giudizio finale che terrà conto sia dello sviluppo del progetto sia delle capacità di presentazione dello stesso.