Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
5° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di didattica della lingua inglese 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e Didattica della Geografia (2021/2022)
Codice insegnamento
4S001192
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezione
Laboratorio [Gruppo 1]
Laboratorio [Gruppo 2]
Laboratorio [Gruppo 3]
Laboratorio [Gruppo 4]
Obiettivi formativi
A) Conoscenza e capacità di comprensione
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno:
- conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione scientifica, basi epistemologiche, prassi della ricerca, temi e problemi contemporanei).
- conoscere i concetti e il metodo fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica tesa a costruire il senso dello spazio per la fascia d’età 3-6 anni secondo quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali e in relazione ai documenti internazionali specificamente stilati.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno:
- conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione scientifica, basi epistemologiche, prassi della ricerca, temi e problemi contemporanei).
- conoscere i concetti e il metodo fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica della geografia per la scuola primaria secondo quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali e in relazione ai documenti internazionali specificamente stilati.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno saper:
- individuare correttamente le linee progettuali delle attività didattiche a sfondo geografico per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie;
- scegliere gli strumenti più adeguati per valutare gli apprendimenti riferiti allo spazio nella fascia prescolare.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno saper:
- individuare correttamente le linee progettuali delle attività didattiche geografiche per la fascia 6-10 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie;
- scegliere gli strumenti più adeguati per valutare gli apprendimenti riferiti alle competenze geografiche nella fascia della scuola primaria.
C) Autonomia di giudizio
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti avranno acquisito:
- la capacità di analizzare fatti e fenomeni dal punto di vista geografico in modo critico, tenendo conto delle componenti etiche e valoriali.
- la capacità di analizzare criticamente le attività di didattica della geografia progettate, individuandone potenzialità, criticità e interventi migliorativi;
- la capacità di auto-valutare le proprie conoscenze e competenze disciplinari ed educative dal punto di vista geografico.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti avranno acquisito:
- la capacità di analizzare fatti e fenomeni dal punto di vista geografico in modo critico, tenendo conto delle componenti etiche e valoriali.
- la capacità di analizzare criticamente le attività di didattica della geografia progettate, individuandone potenzialità, criticità e interventi migliorativi;
- la capacità di auto-valutare le proprie conoscenze e competenze disciplinari ed educative dal punto di vista geografico.
D) Abilità comunicative
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla geografia e alla didattica di tale disciplina;
- saper interagire con colleghi esperti in altre discipline su temi comuni al fine di costruire progetti didattici interdisciplinari;
- saper comunicare ai genitori e ad altri soggetti nei contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari nell’ambito della costruzione del senso dello spazio;
- acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività nell’ambito delle attività spaziali previste per la scuola dell’infanzia.
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno:
- saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla geografia e alla didattica di tale disciplina;
- saper interagire con colleghi esperti in altre discipline su temi comuni al fine di costruire progetti didattici interdisciplinari;
- saper comunicare ai genitori e ad altri soggetti nei contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari nella didattica della geografia;
- acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività nell’ambito della didattica della geografia.
E) Capacità di apprendere
SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di:
- continuare ad attualizzare le conoscenze geografiche riferite a contesti e tendenze scientifiche.
- reperire fonti, materiali e strumenti utili a sostenere efficaci modalità didattiche per sviluppare capacità e sensibilità spaziale
SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di:
- continuare ad attualizzare le conoscenze geografiche riferite a contesti e tendenze scientifiche.
- reperire fonti, materiali e strumenti utili a sostenere efficaci modalità didattiche per sviluppare competenze geografiche.
Programma
------------------------
MM: Lezioni
------------------------
Modulo A – Fondamenti - Terra e Mondo - Il metodo, i compiti e gli strumenti della geografia. - I principali paradigmi caratterizzanti l'evoluzione storica del pensiero geografico. - I concetti geografici: ambiente, paesaggio, luogo, spazio, territorio, regione. - La cartografia. - Le fonti. - I sodalizi geografici nazionali e internazionali - Geografia e geografie: nozioni, temi/problemi, aree. - La Geografia e le altre scienze. - Geografia e didattica della geografia Modulo B – Didattica - Il valore educativo e formativo del sapere geografico. - I curricoli di geografia nelle disposizioni di legge. - La progettazione didattica del sapere geografico. - L’utilizzo didattico di strumenti e fonti della/per la geografia. - L’uscita didattica. - L’aggiornamento professionale. Modalità didattiche Lezioni a intensa interattività, attività di gruppo, seminari, possibile/i uscita/e. Lingua di insegnamento Italiano. Saranno forniti materiali in altre lingue.v Indicazioni bibliografiche - DE VECCHIS G., FATIGATI F., Geografia generale, Roma, Carocci, 2016. - GIORDA C., Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014. - PASQUINELLI D'ALLEGRA D., La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Roma, Carocci, 2009 (ultima ed 2015). - GUARAN A., Infanzia, Spazio e Geografia, Bologna, Patron, 2011. - MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE, Indicazioni Nazionali - Geografia. Durante il corso saranno indicati/forniti articoli specifici di riviste - quali “Ambiente Società Territorio - Geografia nelle scuole”;“J-Reading - Journal of Research and Didactics in Geography” – e il testo dell’International Charter on Geographical Education
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
Bibliografia
Modalità d'esame
------------------------
MM: Lezioni
------------------------
Prova scritta con prevalenza domande aperte. La valutazione è in trentesimi.
Oltre ai contenuti del corso, saranno valutate anche la chiarezza espositiva, la padronanza della terminologia geografica e della didattica della geografia nonché la correttezza ortografica e sintattica.
ATTENZIONE: In ragione dell'evoluzione della situazione epidemiologica, l'esame potrà essere commutato in un ORALE ON LINE su piattaforma zoom. Indicazioni ulteriori saranno fornite all'inizio del corso.
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------
------------------------
MM: Laboratorio
------------------------