Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Gli 8 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
- almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) di insegnamenti compresi nei settori scientifico disciplinari previsti nel piano di Studio (oltre ai settori di M-FIL) aventi stretta congruenza con il profilo professionalizzante del corso di laurea; il Collegio didattico ha indicato che sarà possibile scegliere fra i seguenti esami della LM di Scienze pedagogiche (Epistemologia della ricerca qualitativa - 9 cfu M-PED/01, Ermeneutica pedagogica - 6 cfu M-PED/01, Etnografia nei contesti educativi - 9 cfu M-DEA/01, Fenomenologia della cura - 6 cfu M-FIL/03, Psicologia sociale dei gruppi e delle organizzazioni - 9 cfu M-PSI/05, Teorie e metodi dell'educazione inclusiva - 6 cfu M-PED/03) e gli esami di Geografia applicata - 6 cfu M-GGR/01 della laurea in Scienze psicologiche per la formazione e Geografia BC - 6 cfu M-GGR/01 della laurea in Beni Culturali;
- massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- partecipando ad attività formative espressamente approvate dal CdS;
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
4° 5° | Laboratorio di istruzione degli adulti: percorso introduttivo alle attività dei CPIA | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
4° 5° | Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 | F |
Federica De Cordova
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
4° 5° | Laboratorio di istruzione degli adulti: percorso introduttivo alle attività dei CPIA | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
4° 5° | Apprendo... dai problemi (1 cfu) | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
4° 5° | Apprendo... dai problemi (2 cfu) | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
4° 5° | Apprendo... dai problemi (3 cfu) | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
4° 5° | Apprendo... dai problemi (4 cfu) | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
4° 5° | Laboratorio di conoscenza di sé per la professione docente [Gruppo 1] | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
4° 5° | Laboratorio di conoscenza di sé per la professione docente [Gruppo 2] | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
4° 5° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Ivan Traina
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
4° 5° | Laboratorio di conoscenza di sé per la professione docente [Gruppo 1] | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
4° 5° | Laboratorio di conoscenza di sé per la professione docente [Gruppo 2] | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
4° 5° | Laboratorio di espressività della persona [Gruppo 1] | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
4° 5° | Laboratorio di espressività della persona [Gruppo 2] | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
4° 5° | Corsi estivi Cestim (1 cfu) | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
4° 5° | Corsi estivi Cestim (2 cfu) | F |
Claudio Girelli
(Coordinatore)
|
Laboratorio di istruzione degli adulti: percorso introduttivo alle attività dei CPIA (2022/2023)
Codice insegnamento
4S011567
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B